Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, frekino scrive:

Sì, ma hai due modi per far ciò.

Apporti modifiche al telaio/piattaforma per sopportare prestazioni maggiori (e.s. Mercedes A45, Renault Megane RS) oppure progetti una piattaforma già pensando alle performance massime e ne derivi le versioni "standard". Sono due approcci validi, con ovviamente costi e rischi diversi.

 

Si, ma il primo approccio conviene solo quando si progetta qualcosa di "marginale" rispetto all'idea originale del prodotto, come la Megane RS che viene prodotta più come esercizio di stile che altro, o la A45 nata per far entrare il marchio Mercedes nelle grazie dei più giovani che prima sognavano la Golf GTI.

 

Una volta che hai prodotto la prima generazione di RS4, è ovvio che il know-how accumulato non sparisce ma rimane per lo sviluppo della generazione successiva.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

@frekino 

@gpat

 

Ragazzi... nascono su piattaforme modulari, ovvio che possono tranquillamente supportare potenze monstre, vedi i > 600 cv di M5/6.

E comunque fin dalla nascita del progetto queste versioni sono comprese, da molte generazioni oramai, ma alla fine sono un grande tuning delle versioni Motorsport con il 6 cilindri. Non è che al posto del McPherson davanti ci montano il quadrilatero della M5 per dire.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, lukka1982 scrive:

@frekino 

@gpat

 

Ragazzi... nascono su piattaforme modulari, ovvio che possono tranquillamente supportare potenze monstre, vedi i > 600 cv di M5/6.

E comunque fin dalla nascita del progetto queste versioni sono comprese, da molte generazioni oramai, ma alla fine sono un grande tuning delle versioni Motorsport con il 6 cilindri. Non è che al posto del McPherson davanti ci montano il quadrilatero della M5 per dire.

Chiarissimo. Ma per ospitare una trazione integrale tipo quella di M5 devi pensarlo dall'inizio (ho fatto un esempio a caso, non so quanto complesso sia a livello di organi di trasmissione) oppure dovrai prevedere degli adattamenti postumi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, frekino scrive:

Chiarissimo. Ma per ospitare una trazione integrale tipo quella di M5 devi pensarlo dall'inizio (ho fatto un esempio a caso, non so quanto complesso sia a livello di organi di trasmissione) oppure dovrai prevedere degli adattamenti postumi. 


M3 non avrà la trazione integrale en demand di M5. Sistema di trazione che non credo sia tanto differente da quello delle serie 5 standard a livello di componentistica, ma ovviamente con in gestione logica differente.

Ad ogni modo, le varie varianti Motorsport sono pensate fin dall’inizio del progetto e non in corso d’opera, se non magari qualche versione spaciale, ma anche lì si parla di tuning non di riprogettazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, frekino scrive:

Chiarissimo. Ma per ospitare una trazione integrale tipo quella di M5( devi pensarlo dall'inizio (ho fatto un esempio a caso, non so quanto complesso sia a livello di organi di trasmissione) oppure dovrai prevedere degli adattamenti postumi. 

 

Si certo, gia dal inizio di un progetto sono definito tutte le variante future, ma tuttavia la partenza di un progetto nuovo e sempre nella BMW AG e non nella M GmbH. La M non sarebbe mai in grado (gia per capacita/risorsa dei ingegneri e dei soldi) di iniziare un progetto da zero. LAvorano sempre su base della macchina standard (che ha in sua definizione di prima fase naturalmente ha gia anche l'esigienza M).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/8/2020 at 13:43, 4200blu scrive:

La M non sarebbe mai in grado (gia per capacita/risorsa dei ingegneri e dei soldi) di iniziare un progetto da zero. 

 

Quindi una serie speciale, o new M1, è tecnicamente infattibile per BMW ad oggi. Intendo una vettura come la MB Project one, sviluppata ad hoc dalla M per un mercato di nicchia. Non ci sono gli uomini e gli ingegneri, più che le risorse, mi pare di capire.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Quindi una serie speciale, o new M1, è tecnicamente infattibile per BMW ad oggi. Intendo una vettura come la MB Project one, sviluppata ad hoc dalla M per un mercato di nicchia. Non ci sono gli uomini e gli ingegneri, più che le risorse, mi pare di capire.

 

Un modello speciale di piccolissima serie (quasi manifattura) sarebba un altra discussione, come progetto sarebbe piu come una macchina da corsa e cosi naturalmente fattibile per la M GmbH. Ma una macchina cosi  ha una impostazione molto diversa per lo sviluppo e la industrializzazione come una macchina di serie. Secondo me pero un segmento, che al momento (con Covid, con il cambio verso l'elettrificazione e verso la guida autonoma) e sicuramente al ultimo posto di una ordine delle necessita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche foto in buona risoluzione da Carscoops

D38A472F-5604-4136-9BD1-9B34A647B099.jpeg

BB2A82D9-561D-4CEC-B77D-87A23A693B87.jpeg

1066A299-EDEA-4755-9439-B8468DD2A184.jpeg

48C6B487-B77F-4EF2-863A-5F222E72DD71.jpeg

33636237-AD0E-4A32-BDC8-8F5DED436285.jpeg

F5A43B05-6B4B-4264-A45E-5F736F5D0C2A.jpeg

  • Mi Piace 1

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.