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Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

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Si, Ford Approved è casa madre, ma DI CONFORMITA'. Non coprono i guasti che sono imputabili all'usura. Che è un concetto spesso aleatorio.
Mapfre sono assicurativi quindi pure peggio.
 
In teoria un'auto che coniugasse l'essere 500L con un posto extra c'era....la 500L living/wagon ma è per stomaci più forti.
 
In soldoni se hai rogne con la macchina usata sei nelle pesche almeno che non dimostri che non sia un problema della macchina. Ergo campa cavallo....
scusate... ma ... mettere un seggiolino davanti... due adulti e un seggiolino dietro... no??
 
Su 500L non si puo' fare? (chiedo eh...)...
 
Con isofix sicuramente no (non conosco macchine con isofix davanti). Forse con la cintura, ma bisognerebbe leggere la norma.
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Auto con isofix anteriore ci sono

 

di serie

- Renault captur

- Renault Twingo 

- Renault Scenic

- Opel Astra

- Skoda Scala

- Skoda Kamiq

 

optional

- Mini F56 e derivate tutte.

- BMW 2 active tourer

- Skoda Octavia

- Skoda Karoq

- Mercedes Classe B

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Auto con isofix anteriore ci sono
 
di serie
- Renault captur
- Renault Twingo 
- Renault Scenic
- Opel Astra
- Skoda Scala
- Skoda Kamiq
 
optional
- Mini F56 e derivate tutte.
- BMW 2 active tourer
- Skoda Octavia
- Skoda Karoq
- Mercedes Classe B


L'unica che mi piace è la nuova captur! La Scenic non è male, ma un po' troppo grande ( e c'è poco o niente di usato)
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Agganciare i seggiolini agli attacchi isofix è una questione di sicurezza.

Io personalmente non ci rinuncio

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Quelli non sopravvissuti non scrivono sui forum.

Siamo stati fortunati perché non coinvolti in incidenti.ma in caso di incidente non è saggio affidarsi solo alla fortuna

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ok.. credo che il ns. amico intenda che .. se ci sono glil isofix sono assolutamente da usare... ma se non ci sono ... ci sono altri modi di fissare un seggiolino al sedile.. che fino all'altro giorno erano omologati (e credo lo siano ancora). Personalemente (credo come tutti voi) ... mi incazzo molto di piu' quando vedo bambini "circolare" liberamente in auto piuttosto che qualcuno che fissi il seggiolino al sedile anche senza usare gli isofix (che ovviamente non si vede da fuori). Ma se il seggiolino ha gli appositi passanti per le cinture di sicurezza, e' omologato per funzionare anche così, si disattiva l'airbag anteriore e il seggiolino di suo ha le cinture per il bimbo... non mi pare questo gran problema.

 

Avere gli isofix... non rende invulnerabili (purtroppo) sono solo un sistema piu' rapido per agganciare e sganciare il seggiolino.. .ma non e' che prima gli "ovetti" volassero se erano ben fissati.

 

NB: mio figlio dal giorno che l'ho portato a casa dall'ospedale 11 anni fa... ha SEMPRE avuto una citura che lo tenesse fermo...

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Il vantaggio dell’isofix non è la facilità di aggancio.

Quanto il fatto che rende il seggiolino solidale alla struttura del sedile e viene installato a prova di errore.

 

Con le cinture oltre il margine di errore c’è anche la problematica che spesso le cinture posteriore non hanno pretensionatori/limitatori di carico, lasciando spazio di movimento al seggiolino in caso di urto.

 

non a caso per gli iSize, che sono l’ultima omologazione R129, è praticamente sparita la possibilità di aggancio con cintura. Solo isofix.

E anche per gli R44 (la precedente) l’aggancio non isofix era stata via via relegata solo alla fascia più economica (seggiolini più datati)

 

Mi spiace essere drastico, ma i DPI va sempre usata la soluzione migliore, perché si potrebbe non avere una seconda chance.

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La sicurezza è importante, ma non so cosa ci sia di più sicuro di un ovetto davanti col figlio legato dentro e la cintura che lo tenga.

 

Dietro la 500L ha due attacchi ISOFIX e se li usi il posto centrale resta sacrificato. Quindi si viaggia bene in 4 se usi gli ISOFIX.

 

Io non li uso dietro e viaggiamo in 6 (wagon) con seggiolini, cinture e sicurezza a go-go (seggiolini alti non bassi). 

 

Se il budget è quello là, la 500L 1.4 la trova km0.

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