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Consiglio auto familiare budget 10-12.000 euro


Bantuz86bz

Domanda

Buongiorno a tutti, sono Matteo nuovo del forum e scrivo da Bolzano. E' la prima volta che devo decidere di comprare un auto (fino ad adesso ho sempre riciclato quello che avevo in famiglia), ma siccome da novembre saremo in quattro la mia yaris del 2010 non è più funzionale.

Allora il mio uso tipo è questo:

 

12-000-15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

 

Dove averci un attimo riflettuto penso che il motore a benzina sia la scelta migliore. Partendo dal mio budget ho "selezionato" questi 4 modelli.

 

500L 1.4 95 CV - si trova qualcosa sui 13.000 con meno di 20.000 km e un paio d'anni

Tipo 1.4 95CV - KM 0 si trova sui 13.000 € scarsi

Qashqai 1.2 benzina - ho trovato qualcosa del 2015 con 50-60.000 km

C-Max - ne avrei trovata una del 2017 con 40.000 km a 12.000 € circa.

 

Come estetica ci piace la Qashqai, come spazi se la giocano la C-Max e la 500L, la tipo è quella che ci piace meno, ma ha il prezzo migliore.

 

Quello che cerco è comodità visto che avrò 2 seggiolini e 1 passeggino e una macchina che dia poche "rogne". Prestazioni mi interessano il giusto, mentre la guidabilità può essere un fattore da tener d'occhio visto che la userà anche mia moglie.

 

500L -> esteticamente ci piace, spazi interni e bagagliaio adeguati, guida alta ottima anche per moglie, 15 cm più corta che per i parcheggi può essere influente

Tipo -> esteticamente non ci piace, guida bassa, spazi ce ne sono

Qashquai -> esteticamente è quella che ci piace di più, spazi ottimi, con il budget che ho però bisogna andare sull'usato con discreto kilometraggio e anzianità

C-Max -> Estetica bella, bagagliaio più grande delle altre, mi fa solo molta paura il motore 1.0 ecooboost 125 CV su una macchina così grossa, non vorrei che a 100.000 km comincino ad aversi rogne

 

Sapete darmi qualche consiglio su questi modelli? Qualche feedback con i bambini?

 

Grazie mille 

 

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Messaggi Raccomandati:

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1 ora fa, Bantuz86bz scrive:

Aggiorno il romanzo seguendo il suggerimento di v13 guardando altre macchine.

 

Stamattina è comparsa una buona offerta proprio a Bolzano per una 500L con queste caratteristiche.

 

FIAT 500L 1.4 120 CV TREKKING benzina
53.000 km del 05/16
Prezzo 10.900 €

 

Cosa ne pensate del prezzo e del motore soprattutto? C'è qualche commento in giro che parla di un motore tutto sommato performante anche se forse beve un pò.

Ovviamente andremmo a sacrificare un pò di spazio (la c-max rimane impareggiabile da questo punto di vista), a favore c'è il buon prezzo e il fatto che è vicino a casa.

 

Grazie
 

 

Il motore è ottimo: potente q.b, affidabile e gasabile all'occorrenza. Con l'allestimento Trekking la 500L migliora un pochetto.

Riguardo ai consumi non è il massimo.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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On 30/9/2020 at 09:38, Fabione90 scrive:

Dal mio punto di vista, è più sicuro un esemplare taglaindato in rete ford anche se costa 1000€ in più e lo compri a centinaia di km di distanza.

 

Che esagerazione, basta fare due cambio olio più ravvicinati per togliersi ogni patema d'animo. 

 

Le garanzie offerte dai costruttori sono solo un"pretesto" per alzare artificiosamente il prezzo. Stai tranquillo, che come entrano in concessionaria tutte le auto così escono, cambio olio a parte!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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appunto, ma di cosa parliamo?
di automobili di 3 anni con circa 30 mila km!
basta abbiano fatto un cambio olio e filtri fino ad ora, 1000€ di più per cosa? il bollino ford? mah...
Certo, così al primo problema che costringe ad andare in rete Ford, ci si trova una bella porta in faccia e l'applicazione delle spese di riparazione a listino e senza correntezza commerciale della casa madre.
Per aver risparmiato manco 100€ a tagliando, che poi si è tradotto in una decurtazione del valore per chi ha venduto l'auto e ok, uno sconto per chi la compra

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 2/10/2020 at 20:52, Fabione90 scrive:

Certo, così al primo problema che costringe ad andare in rete Ford, ci si trova una bella porta in faccia e l'applicazione delle spese di riparazione a listino e senza correntezza commerciale della casa madre.
Per aver risparmiato manco 100€ a tagliando, che poi si è tradotto in una decurtazione del valore per chi ha venduto l'auto e ok, uno sconto per chi la compra

☏ SM-G985F ☏
 

 

Si, ma questo vale solo con auto molto recenti. 

E poi, capisco tu possa essere abituato male, ma è molto molto raro che un'auto con 40k km percorsi in 2-3 anni finisca in officina per un guasto grave (salvo i FAP o auto con problematiche già ben note nei forum...)

 

Io grossi problemi nella scelta della C-Max non ne vedo, ma al contempo capisco benissimo che, in mancanza di una garanzia della Casa, sarebbe meglio scegliere presso una concessionaria più vicina.

 

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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On 2/10/2020 at 20:52, Fabione90 scrive:

Certo, così al primo problema che costringe ad andare in rete Ford, ci si trova una bella porta in faccia e l'applicazione delle spese di riparazione a listino e senza correntezza commerciale della casa madre.
Per aver risparmiato manco 100€ a tagliando, che poi si è tradotto in una decurtazione del valore per chi ha venduto l'auto e ok, uno sconto per chi la compra

 

Quello che dici non ha assolutamente senso per una serie di motivi:

 

- Dopo 2 anni l'auto non è più in garanzia ufficiale Ford 

- Esiste la garanzia del rivenditore

- "Rete ufficiale Ford e TOT controlli effettuati prima di rivenderla" è solo strategia ideata da uno stagista nel reparto Marketing dell'azienda. Nella realtà queste auto sono come tutte le altre auto provenienti da Noleggi Breve Termine.

Al massimo in rete ufficiale non finiscono quelle che hanno avuto sinistri (quantomeno quelli registrati), mentre da un rivenditore "generico" o multimarche può capitare.

 

Per mia esperienza, nella mia zona c'è chi tratta il cliente come Bancomat anche sotto la rete ufficiale Mercedes senza alcun interesse alla fidelizzazione ed altri rivenditori, magari più modesti e in un paese della provincia, che controllano scrupolosamente la macchina e comunicando al cliente la "tiplogia", oltre che la sua aspettativa di vita. Si parla di auto usata, alla fine va a culo, ma un auto con 30k km è a tutti gli effetti nuova.

 

In più parliamo di C-Max, mica di un Audi A6 seminuova. Ecco, in quel caso, la prenderei da un concessionario ufficiale, anche perché non tutti sanno già mettere mano con tutta quella tecnologia.

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Concludo la telenovela annunciando che la scelta finale è stata la..........C-MAXXXX

Macchina bloccata e in arrivo settimana prossima.

 

C-Max 1.0 benzina 100cv S&S Plus

32700 km del 11/2017
Tagliandi fatti in ford ufficiale

  1.  Ispezione di preconsegna 04/12/2017
  2. 1 tagliando 24/04/2019 a 19182 km 
  3. 2 tagliando 17/03/2020 a 30726 km

Garanzia ford protect fino al 11/2022 o 70.000 km (ma dubito di arrivarci in 2 anni)

Sync 3 con navi
retrovisori ripiegabili elettricamente (con anche la luce sotto)
Gomme invernali
Plus pack (console centrale premium, cerchi più dettagliati)
City pack (finestrini elettrici posteriori, sensori di parcheggio)
Luci LED e fendinebbia
Cruise control

 

Alla fine è vero che è la versione Plus, ma è ben accessoriata con quello che mi serve. 

 

Probabilmente l'ho pagata 500/1000 euro più del dovuto, ma l'ho acquistata qua a Bolzano a 5 minuti da casa e con 2 anni di garanzia casa madre. Piuttosto che andare magari verso Ferrara o Bergamo a prenderla, ho preferito spendere qualcosina in più e avere il concessionario vicino e la garanzia "seria".

 

L'unico cosa che un pochino mi ha fatto storcere il naso è il ritardo di 4/5 mesi del primo tagliando anche se il chilometraggio era nei limiti. Per il venditore non è un problema dal punto di vista della garanzia (per quel che vale la parola di un venditore :) ) spero che in caso di rogne non facciano storie su questo... La macchina è stata comprata a Bolzano ed ha fatto il secondo tagliando sempre li (il primo in zona, ma sempre ford ufficiale) per cui spero di non avere storie (anche perché dubito il motore soffra per 4 mesi in più...)

Grazie a tutti per i consigli!!!

 

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Ottimo affare, con un'auto del genere che ha tagliandi ufficiali e garanzia estesa, hai praticamente le stesse garanzie e tutele che avresti con un'auto nuova.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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