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Velocità di Ricarica EV: articolo di AUTOMOBILISMO


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E' una buona occasione per introdurre il problema velocità di ricarica, in un mondo dove non siamo ancora abituati a fare i conti sulle EV e si può essere fuorviati.

 

Un esempio è l'articolo di Automobilismo, a cui sembra di aver fatto la scoperta dell'acqua calda: è l'integrale delle curve di ricarica che è importante e non la massima velocità di picco che la batteria permette. Bonjour Monsieur de Lapalisse.

 

Adesso dovrebbero fare un'altra scoperta: non conta l'integrale della curva di ricarica ma quanto rapidamente l'auto reintegra i km che può fare, che è quello che ci serve.

 

E qui conta l'efficienza dell'auto e la prova fatta è in realtà Audi E-Tron 55 con una Model 3, cioè la EV con la peggiore efficienza e quella con la migliore.

 

Ottimale raffronto, rende l'idea di che calcoli dobbiamo fare per capire quanto ci vuole per fare i km che dobbiamo fare. La situazione reale è questa:

 

https://cleantechnica.com/2019/06/12/sorry-audi-but-tesla-model-3-crushes-audi-e-tron-in-fast-charging-times-charts/

 

Table.png

 

L'ispirazione dell'articolo di AUTOMOBILISMO viene da una prova fatta caricando ad un charger IONITY una Model 3 e una Etron 55.

Model 3 carica al max a 250 kW ma solo ai Supercharger (per ora ben più diffusi e ben più economici degli IONITY, ladri da 0,79 Eur/kWh) mentre agli IONITY la prova ha dato un max di 180 kW.

Infatti Tesla ha messo un limite cautelativo di 200 kW ai charger non suoi.

 

Ma anche in queste penalizzanti condizioni ecco cosa è successo:

 

Cita

At 80%, which both cars reach at around the same time, the Audi has a range of 163.2 miles while the Tesla has 260 miles

 

https://electrek.co/2019/06/11/tesla-model-3-vs-audi-e-tron-350kw-charge-off/

 

 

Cara AUTOMOBILISMO, il tuo articolo non serve a molto, ma in compenso confonde molto le idee.

E soprattutto non dà strumenti agli utenti ma li depista all'opposto dell'utile.

Ma è comprensibile, i giornalisti auto arrivano sempre un pò in ritardo, le eccezioni sono rare.

 

Modificato da Maxwell61
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La Audi ha un limite più basso di carica? Vedo che si ferma a 140kW, circa.
Molto interessante comunque, grazie a te sto imparando una bella moltitudine di cose che ignoravo completamente.

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Inviato (modificato)

Si, il limite max di Audi, 150 kW è ben più basso di Tesla, 250 kW ai SCharger e 180 kW agli IONITY, ma questo non conta, ciò di cui va tenuto conto è che :

 

1) Vale l'integrale della curva (ad un dato momento) che è quello che rileva l'articolo di AUTOMOBILSMO. Sostenere una vel. più alta per un range di SOC più largo, rende l'informazione "velocità max" del tutto inutile. Ed è vero, ma non è l'essenziale.

 

2) Quanti km fai con una data quantità di energia caricata. Se metti devi fare 200km, un'auto efficiente ha bisogno di un tot di kWh, una molto meno efficiente ne abbisogna di molti di più. Per cui quest'ultima può anche avere velocità istantanea (i kW) più alta, ma deve starci molto più tempo perchè energivora di kWh. Che è il calcolo che CLEANTECHNICA; una rivista online con LE PALLE, subito ha fatto.

 

Modificato da Maxwell61
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Inviato (modificato)

Per chi non lo sapesse, c'è un parametro che in un attimo definisce meglio della velocità in kW cosa stiamo facendo, ed appare in diversi cruscotti di EV recenti, ma non so se in tutte, forse no. E' il  km / hr, che assume ora tutt'altro significato rispetto a quello del tachimetro, ovvero è il valore istantaneo che mi dice quanti km di autonomia sto caricando se durasse per un'ora.  :-)

 

tesla-superchrger-v3-insights-1.jpg

--------------------------------

 

AUTOMOBILISMO scrive:

Cita

Anche il tempo di 30 minuti per andare da 0 a 80% è al momento imbattibile. Il risultato è che la E-Tron fa il pieno di energia in 45 minuti mentre le concorrenti impiegano un'ora e mezza. 

 

e negli stessi 30 minuti, come abbiamo visto, le "concorrenti" recuperano 160 km di autonomia in più. :-D

 

E poichè il rimanente 20% della Etron non ti dà altri 160 km di autonomia, dovrai prevedere una sosta in più a ricaricare mentre la Tesla ti sfila sotto al naso senza soste. Proprio "imbattibile"  :-D

 

Cita

At 80%, which both cars reach at around the same time, the Audi has a range of 163.2 miles while the Tesla has 260 miles

 

Modificato da Maxwell61
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Sei fin troppo generoso con la carta stampata: l'acqua calda è ancora un mistero sconosciuto per loro 👀

Hanno semplicemente preso la velina passata dall'ufficio commerciale/marketing del costruttore di turno, in questo caso VAG, e l'hanno pubblicata senza farsi domande (alle quali tanto non saprebbero darsi una risposta).

 

Questo grafico (pubblicitario 😅) ha, però, un aspetto utile: quello di rendere più immediata la comprensione dell'area sottesa al grafico della potenza assorbita riferita all'unità di tempo, ossia l'integrale di cui parli.

Si può fare un grafico simile in cui sull'asse delle ascisse compare lo State of Charge anziché il tempo trascorso, ma il discorso è sempre lo stesso.

916159.jpg

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Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

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Mi pare che spostare il confronto sui km/h di autonomia guadagnata durante la ricarica sia fuorviante nel momento in cui si confrontano auto di categorie diverse, o sbaglio? Etron mi sembra abbastanza diversa da Model 3, forse sarebbe più corretto confrontarla con Model X? Ciò non toglie che probabilmente la spunti ancora l'americana (da quello che leggo sono molto efficienti) ma suppongo con differenze meno importanti

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È corretto @LiF, ma il pubbli-redazionale non l'ha fatto Tesla ma Audi, nel tentativo di far intendere che con Audi passi meno tempo a ricaricare l'auto delle concorrenti, quando è vero l'opposto 😊, offendendo l'intelligenza degli utenti e tirandosi uno zappone sui piedi. 

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Continuo a non capire, forse perché mi manca questo articolo di Automobilismo. Quel grafico mostra solamente le velocità di ricarica del pacco batterie e si nota che dopo un iniziale migliore prestazione della concorrenza, nella successiva fase di ricarica audi recupera e supera. Si tratta di valutazioni approssimative, fatte ad occhio sulle aree sottese (e non sulle curve di potenza). In altre parole, se sto a caricare molto poco, la concorrenza (suppongo Tesla?) carica più energia, se sto un po' di più si pareggia, se sto ancora di più carico più energia. Questo grafico è veritiero oppure ritieni che non lo sia? 

Oppure in questo articolo si dice esplicitamente che questo si tramuta in una maggiore percorrenza (km/h) rispetto a Tesla Model 3 nello specifico, cosa che dai dati si evince non essere veritiera?

Dal mio punto di vista poi è ovvio che, a parità di energia caricata, i km che si percorreranno saranno diversi a seconda dell'efficienza dell'auto, la quale però è fortemente influenzata dalle dimensioni e tipologia.

 

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L'articolo è qui: https://www.automobilismo.it/auto-elettriche-conta-piu-la-capacita-o-la-velocita-di-ricaricat-35716?fbclid=IwAR0kPTI649vvK35HQJDpUgFu3GIXvN6tJDn5snhrjpDyCSycD8S_uk_dGu4

 

I grafici sono corretti e indicano la velocità in kW delle ricarica, e implicano stessa quantità istantanea di kWh caricati se a pari velocità. Le batterie non hanno esattamente pari capacità, ma sono molto vicine, in quanto la batteria Audi, nominalmente più grande, ha un enorme buffer lasciato vuoto per paura di degradazione: questo è il motivo perchè può mantenere la velocità alta più costante. 

 

Nell'articolo le percorrenze non sono minimamente citate, in quanto umilianti per Audi.

Hai ragione, se avessero voluto fare un vero confronto, ci sarebbe stato anche il dato delle potenze caricate, ma questo dato, messo in relazione ai range, avrebbe sgamato il tentativo di far passar l'Audi come "più veloce":

  • Grazie! 1
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