Vai al contenuto
  • 0

Segmento A con cambio automatico


ViRo

Domanda

Salve a tutti,
i miei genitori vorrebbero cambiare auto, approfittando anche dell'econobonus. Non sono piu' giovanissimi, non vorrebbero un'auto grande e mio padre soprattutto non e' un'amante della frizione, delle partenze in salita. Per questo, la scelta si orienterebbe verso un'auto con cambio automatico. Questa futura auto sostituirebbe una Punto Mk2b 1.2 16v, a cui io sono affettivamente legato, ma che ormai ha 17 anni. Ha percorso pochi km (105mila) pero' ha qualche acciacco, come aria condizionata non funzionante ed altre cosine. (Il motore e' un violino, pero'). Il mio peso nella scelta sarebbe nullo, visto che vivo all'estero, torno in Italia per brevi periodi e per quanto feticista delle auto non posso che andare incontro alle loro esigenze.  Mia madre vorrebbe un auto piu' piccola della Punto, percio' la scelta ricadrebbe su un segmento A. 

Per quanto sia un po' fiattaro, ho notato che Panda non e' piu' disponibile con CA ( ed inoltre non l'avrei presa con il Twinair..). Noto che 500 e' ancora a listino col il Fire e dualogic (cambio lentissimo, utilizzato su una panda 2 ma andrebbe bene nel loro caso). Avevo puntato lo sguardo su i10, che di per se' mi piace parecchio, ma non ho trovato nessuna recensione circa il suo cambio automatico.

Che ne pensate? Quali sarebbero le altre alternative?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Nel configuratore della Twingo c'è solo la SCE 65 CV manuale, pertanto credo che le EDC Turbo a listino siano degli stock, forse tornerà configurabile con l'omologazione Euro 6D-Full oppure verrà proprio cassata visto lo scarso successo della Twingo.

 

 

Sino a qualche mese fa era ordinabile, faranno come con la Smart che è rimasta solo elettrica, peccato, la abbiamo presa per mia moglie e va benissimo, brillante e con cambio senza uguali nel segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve, grazie mille a tutti delle vostre risposte!

Avevo notato che da configuratore la Twingo non fosse piu disponibile con CA. Per altro, mi chiedo se l'ecobonus vale anche su km0 per esempio.


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/8/2020 at 23:16, ilfato scrive:

I miei genitori han preso da poco una i10 automatica. Macchina validissima e cambio molto ben tarato. Dovessi prendere una piccola oggi sarebbe in cima alle preferenze.

 Come si trovano? hanno potuto provarla prima di acquistarla oppure la reperibilita' in concessionario e' difficile?

L'automatico ha la funzione di trascinamento ( cammina da sola rilasciando il freno) ? Sufficientemente dolce in manovra?

(scusa la cascata di domande ma immagino tu abbia esperienza di prima mano :) )

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/8/2020 at 06:35, mikisnow scrive:

Infatti quando acquistai la nostra, scelsi senza pensarci il 1.2 4 cilindri. 😉

Ora si salva il 1.0 Turbo, ma solo per le maggiori prestazioni perché nessuno mi potrà mai far cambiare idea sul fatto che sia meglio un 4 cilindri. 

Il 1.0 Turbo comunque, ha delle buone doti. 

 

Confermo che l'auto i10/Picanto sono pure spaziose e comode anche nei posti dietro,  fra la frizione e sedile posteriore la misura era identica alla A3 di quegli anni per esempio (2014). Ci faccio anche dei viaggi da 6 7 ore in giornata ogni tanto. Valuterei però la Swift, perché come unica auto secondo me è sopra. Non la scelsi soltanto perché in quella di allora non ci stava il passeggino 😅

Metro la Picanto come esempio... 

https://www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-t-gdi

Va beh che questa non è automatica, ma avere una segmento A che ai 130 viaggia a 3000 giri in V non è niente male secondo me. La i10 1.2 a 3000 viaggia ai 105 km/h 🙄. Quindi anche in città si cambia spesso perché ai 50 60 la V la metti già. Con il 1.0 Turbo si cambierebbe una rapporto in meno in media. Ma appunto parliamo di Manuale. 

Questo aspetto mi preoccupava in po'. Nelle video prove (credo Motor1 ex Omniauto) avevo sentito 4000 giri in V a 130 orari. Ora, questa auto non fara' autostrada in lungo e in largo, ma sicuramente verra' usata in statali ogni settimana. Mi rendo conto che i tempi del Fire 1.2 sono finiti ma non vorrei che il 1.0 abbia in generale il fiato corto. D'altro canto, il 1.0 turbo sarebbe eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, ViRo scrive:

 Come si trovano? hanno potuto provarla prima di acquistarla oppure la reperibilita' in concessionario e' difficile? Mio padre è felicissimo. Non mi ricordo se prima l'ha provata.

L'automatico ha la funzione di trascinamento ( cammina da sola rilasciando il freno) ? Sufficientemente dolce in manovra? Si provato in ingresso nel box

(scusa la cascata di domande ma immagino tu abbia esperienza di prima mano :) )

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, ilfato scrive:

 

Grazie mille! Nei prossimo giorni, organizzo una gita al concessionario sperando ci sia in prova.

 

Vagliero anche la swift anche se ho notato in Sukuki dovrebbe esserci la Ignis ibrida auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minutes ago, ViRo said:

Questo aspetto mi preoccupava in po'. Nelle video prove (credo Motor1 ex Omniauto) avevo sentito 4000 giri in V a 130 orari. Ora, questa auto non fara' autostrada in lungo e in largo, ma sicuramente verra' usata in statali ogni settimana. Mi rendo conto che i tempi del Fire 1.2 sono finiti ma non vorrei che il 1.0 abbia in generale il fiato corto. D'altro canto, il 1.0 turbo sarebbe eccessivo.

 

io del regime di rotazione non mi preoccuperei proprio.

 

Anzi, spesso su un'utilitaria avere un rapporto finale relativamente corto è un vantaggio: significa avere rapporti ben spaziati e utilizzabili, oltre a sfruttare bene i regimi favorevoli di un motore poco potente. Meccanicamente 3-4000 giri per un motore moderno sono regimi assolutamente normali e non inficiano particolarmente il comfort. Al massimo in autostrada si va sui 110 invece che 130, ma non essendo il suo uso abituale mi pare che sia un limite più che accettabile (e si risparmia pure).

 

(Se poi hai un automatico come il Suzuki che ti fa avere sia un rapporto lungo, sia la prontezza di risposta senza perdere gradualità dell'acceleratore, beh allora hai doppio vantaggio) ;-)

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.