Vai al contenuto
  • 0

Segmento A con cambio automatico


ViRo

Domanda

Salve a tutti,
i miei genitori vorrebbero cambiare auto, approfittando anche dell'econobonus. Non sono piu' giovanissimi, non vorrebbero un'auto grande e mio padre soprattutto non e' un'amante della frizione, delle partenze in salita. Per questo, la scelta si orienterebbe verso un'auto con cambio automatico. Questa futura auto sostituirebbe una Punto Mk2b 1.2 16v, a cui io sono affettivamente legato, ma che ormai ha 17 anni. Ha percorso pochi km (105mila) pero' ha qualche acciacco, come aria condizionata non funzionante ed altre cosine. (Il motore e' un violino, pero'). Il mio peso nella scelta sarebbe nullo, visto che vivo all'estero, torno in Italia per brevi periodi e per quanto feticista delle auto non posso che andare incontro alle loro esigenze.  Mia madre vorrebbe un auto piu' piccola della Punto, percio' la scelta ricadrebbe su un segmento A. 

Per quanto sia un po' fiattaro, ho notato che Panda non e' piu' disponibile con CA ( ed inoltre non l'avrei presa con il Twinair..). Noto che 500 e' ancora a listino col il Fire e dualogic (cambio lentissimo, utilizzato su una panda 2 ma andrebbe bene nel loro caso). Avevo puntato lo sguardo su i10, che di per se' mi piace parecchio, ma non ho trovato nessuna recensione circa il suo cambio automatico.

Che ne pensate? Quali sarebbero le altre alternative?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
43 minuti fa, ViRo scrive:

Grazie mille! Nei prossimo giorni, organizzo una gita al concessionario sperando ci sia in prova.

 

Vagliero anche la swift anche se ho notato in Sukuki dovrebbe esserci la Ignis ibrida auto.

Sempre con lento cambio robotizzato però, come i10 e 500.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, ViRo scrive:

Ma il cambio della Ignis non e' un CVT? Il dualogic e'  un semplice elettroattuato.

Si hai ragione scusa, non sapevo che con il restyling hanno cambiato tipologia di trasmissione (prima montava il robotizzato AGS).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, nucarote scrive:

Mi sa che qua ho detto una cosa molto inesatta. 

Mi sa di si. Leggendo un po' credo che il contributo valga solo per auto da immatricolare, quindi non km0.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, 
oggi visita in concessionario Hyundai. La i10 molto carina e convincente, impressiona per lo spazio interno e una certa sensazione di solidita'. Il motore non pare nemmeno tanto fermo a differenza di quanto temevo.

Purtroppo, da provare c'era solo una versione base. Immaginavo sarebbe stato difficile provare una con l'automatico, che infatti non c'era. Purtroppo disponibile in prova era la versione base, senza  nemmeno l'aiuto alla partenza in salita, equipaggiamento che sarebbe stato comunque utilissimo da valutare da parte dei miei (causa ingresso box tramite una rampa ripida con una curva in mezzo). A quanto pare la rete di concessionari ha pochi esemplari a disposizione e quasi tutti prenotati. Ordinarla su richiesta implica un'attesa di almeno 4 mesi (automatico o meno, ipse dixit). 


Domanda per  @ilfato : da qualche parte a libretto uso e manutenzione e' scritto se l'automatico su i10 e' un classico a convertitore di coppia o e' un robotizzato? Ho chiesto al venditore tre volte, e tutte e 3 ha schivato la domanda (era chiaro che non lo sapesse...). Hai per caso ulteriore feedback sulla vettura? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, ViRo scrive:

Domanda per  @ilfato : da qualche parte a libretto uso e manutenzione e' scritto se l'automatico su i10 e' un classico a convertitore di coppia o e' un robotizzato? Ho chiesto al venditore tre volte, e tutte e 3 ha schivato la domanda (era chiaro che non lo sapesse...). Hai per caso ulteriore feedback sulla vettura? Grazie mille!

Come dice Tonyx è un robotizzato. Il cambio però è molto dolce rispetto ad altri robotizzati provati. Mio padre che non è un gran stradista è felicissimo della macchina. Ha riscoperto la voglia di usare la macchina e come i 18enni è sempre in giro :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti. Volevo solo dare un epilogo alla vicenda.
Alla fine l'auto e' stata acquistata manuale, nella configurazione da noi voluta (Tech con Confort e Connect pack) a meta' settembre, poiche' il venditore non era certo di riuscire ad immatricolarne una automatica entro il 2020. Sarebbe stato necessario ordinarla. Disponibile in stock con l'automatico c'era la versione top di gamma Prime, che pero' era abbastanza inutile per l'utilizzo dell'auto.

Ci e' stata consegnata a meta' ottobre e siamo soddisfattissimi. L'assistente alla partenza in salita e la frizione leggerissima non fanno rimpiangere l'assenza dell'automatico. Probabilmente meglio cosi, visto che comunque la presenza dell'automatico avrebbe previsto una fase di apprendistato molto piu' lunga per i miei genitori, che non sono veri e propri assi al volante. L'auto si guida molto bene, e' estremamente manegevole ed in rapporto alle dimensioni e' spaziosissima. Sembra un'auto di categoria superiore in piccolo. Ottimo il funzionamento degli Adas.

Detto questo, grazie a tutti coloro che sono intervenuti nel topic con consigli e suggerimenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.