Vai al contenuto

I Nostri PC


Paco

Messaggi Raccomandati:

Allora....

gli HP sono dei computer di marca, cioè dei pessimi computer, fatti con alimentatori e schede madri non standard, che ti obbligano, se vuoi espandere o riparare a spese esorbitanti.

Non solo, hanno anche limitata espandibilità, per via del case e dall'alimentatore magari non sufficientemente potente.

I PC di marca propongono quasi sempre solo Intel perchè è un colosso che può permettersi di influenzare le loro scelte, o di decretarne la fine. Tuttavia questi atteggiamenti stanno cambiando perchè hanno capito che alla fine si sarebbe ritorto contro il loro stesso business.

I PC di marca non sono ottimizzati, e sono scarsamente configurabili: ergo se ti piace la configurazione okay, se no ti arrangi.

I PC di marca propongono software in bundle, a cominciare dal sistema operativo, che vanno a incidere sul costo finale, senza che tu possa scegliere.

Se si eccettuano le workstation da alcune migliaia di euro, i PC di marca sono prodotti mainstream ovvero per la massa, per chi considera Pentium una marca e AMD un sottoprodotto di scarsa qualità, per chi crede che una Radeon 8500 sia più lenta di una 9200, o che una Geforce4 MX sia migliore di una Geforce3 Ti.

I PC di marca sono per gente che osa comprare un computer in un supermercato.

Lunga vita ai PC assemblati!

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Naturalmente il discorso cambia per i portatili, il cui livello di integrazione e progettazione attualmente non può ancora essere proposto per fare degli assemblati, anche se in futuro le cose stanno cambiando (il fenomeno dei whitebooks per esempio).

I portatili sono macchine in sè più costose ma che offrono un vero lavoro di ingegneria, come l'ottimizzazione degli spazi e dei pesi, il consumo di energia, la dissipazione del calore, l'ergonomia ecc....

E' un mercato in cui i produttori possono proporre prodotti con caratteristiche molto diverse fra loro, e conseguenti pregi e difetti.

Trovo che i portatili Asus siano quelli col miglior rapporto qualità/prezzo, e hanno diverse linee in grado di soddisfare tutti i gusti. HP e IBM fanno degli egregi prodotti, e si fanno pagare. Acer... mah, mi lascia tiepidino. Gli Apple semplicemente spettacolari, se solo il MacOS X fosse più diffuso...

Non ho avuto occasione di provare notebook di altre marche.

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente il discorso cambia per i portatili [...cut...]

Anche perchè in un portatile ci si mettono raramente le mani, se non per aggiungere un banco di memoria... e poi è meglio avere una buona garanzia ;-)

Su un PC normale i singoli componenti sono facili da montare (CPU a parte) da soli, su un notebook no.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero Alfaomega, per i portatili è difficile metterci le mani. Anche se io avevo completamente smontato il mio iBook, ora venduto, per sostituire l'HD da 3 Gb con uno da 30 Gb.... l'assemblaggio era talmente integrato che non c'era altra soluzione. ma intanto ho visto quanta cura ci fosse nei particolari interni... Il G3 300 mhz aveva abbastanza potenza per i DivX e non richiedeva alcuna ventola....

Ecco il mio sistema confrontato ad alcuni di quelli che ho letto (nb. Sandra è un benchmark solo indicativo, e misura solo la pura potenza della CPU)

sandra.gif

Il P4 2.8 ghz è un buon processore ma con quel che costa mi prendo due Athlon XP, e non ho nulla da temere. E poi le schede madri per P4 costano di più.

Incredibile cosa riesce fare il Pentium M con soli 1.4 ghz, il nuovo Dothan a 2.0 ghz batte anche i P4 Extreme edition da 1500 euro solo la CPU....

Il vero affare è l'AMD AthlonXP 2500+, nome in codice Barton, col quale nel 90% dei casi si porta a 3200+ in maniera molto semplice e senza rischi, pagando meno di 80 euro. Come si fa a odiare AMD....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente male anche il PC di Clody, non mi sarei aspettato il contrario da un tecnico elettronico come leggo nel profilo :)

I P4 e gli Athlon64 sono molto facili da montare, gli Athlon XP e i Duron richiedono un minimo di accortezza perchè il core non è protetto dalla placca metallica (heat spreader) come i fratelli maggiori. C'è anche da dire che ciò consente una migliore dissipazione termica.

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

un minimo di accortezza ci vuole per montare qualsiasi cosa!

Montare un duron o un Xp nn è cosa poi così preoccupante!

Vi farei vedere io che razza di saldature sono costretto a fare e con che saldatore le devo fare, poi me lo venite a ridire cosa è difficile e cosa è facile :lol::lol:

Cmq bella configurazione anche la tua agente smith!

Sinceramente la mia configurazione è nata monca, nel senso che inizialmente avevo optato per l'allora nuovissima nf7, ma i primi problemi che afflissero le prime versioni mi spinsero a rimediare su un meno performante ma più collaudato via kt400, che senza i fix oltre i 166Mhz di bus non mi ci porta!

Quindi dato il chipset un pò monco, non aveva senso prendere allora un banco di ram ddr400 cazzute che all'epoca non costavano affatto poco (anche se da li a poco i prezzi delle ram aumentarono in maniera scandalosa!).

Perfetta invece la scelta controcorrente della radeon 9700....tutti dicevano che i driver eran scarsi, che i giochi si impallavano, che nv30 l'avrebbe spazzata via, invece io penso che i 420€ spesi più di un anno fa per la mia vga siano i migliori soldi spesi all'interno del mio pc!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

eppure pensa che c'è gente che riesce a bruciare il core, o a scheggiarlo.....

Capisco il problema della mobo, anche a me era successo, aveo preso le Corsair XMS3200 nel 2002 (pagate 250 euro sic...) per montarle sulla A7N8X visto ke il nforce2 era accreditato per i 200 mhz di bus.... ma la scheda uscì in ritardo, e non superava i 170 mhz di bus.... la versione 1.04 andava non più di 200.... ora ho una infinity che invece è limitata dalla stessa Corsair.. uffa....

per le schede video mi sono imposto la regola del non spendere più di 200 euro, eccezion fatta per la radeon9800 a 240 euro che però è una vera bomba e si clocca bene pure quella senza moddarla....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

AMD Athlon XP 2500+ @ 3200+ 2200 Mhz

Scheda madre Gigabyte 7N400 Pro powered by Nforce 2 Ultra 400 chipset

2 x 256 Mb RAM DDR 400 in dual channel

Scheda video Ati Radeon 9100

2 Hd Western Digital da 60 Gb

Il tutto alimentato da un Chieftec da 420 W con PCF attivo

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco l'esempio che portavo, il PC di Maxsona....

prestazioni molto valide a un prezzo molto basso.

Se ci fosse stata solo Intel l'informatica sarebbe stata ancora un bene di lusso....

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.