Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto capiente


progosu81

Domanda

Salve, sono in procinto di diventare papà quindi di cambiare auto.
Ho bisogno di un'auto capiente di bagagliaio perche essendo sub devo caricare bombole e attrezzature, inoltre passeggino ecc...
Non sono un amante delle auto, per me sono solo un mezzo di trasporto niente di piu.
Non faccio molta strada, ho una opel corsa dal 2007 che ha 170.000km percorsi soprattutto in citta o strade extraurbane, autostrada non molta.
Non amo molto l'elettronica in auto che penso dia piu problemi che aiuti.
Mi ero indirizzato verso la skoda 1.5 g-tec 3 serie wagon, ho il metano vicino casa, è in sconto visto l'uscita del nuovo modello, mi pare solida e mi piace esteticamente.
La fanno solo con cambio dsg7 che mi terrorizza, cerco un auto che non mi dia problemi, affidabile, sicura e con costi di manutenzione bassi ma spaziosa. Metano o disel o benzina li valuto in base alla spesa di acquisto e manutenzione nell'arco della vita dell'auto ( la do via quando è finita ).
La skoda mi sembrava buona, la prenderei sui 20-21.000 € e con il bollo al 25% e il metano pensavo fosse la scelta giusta ma non voglio starmi a preoccupare di rompere il cambio ne di sottostare ai service per 4 anni di garanzia che applicano prezzi stratosferici ai tagliandi...
Sto per ora sui 15.000 km l'anno, citta, superstrada e autostrada.
Cosa mi consigliate?
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Octavia per il suo spazio interno è la scelta ideale.

Ma, considerando che la terrai fino a fine vita e che con le tue percorrenze l'auto ti durerebbe almeno 15 anni con la dovuta cura, la domanda vera da fare è: nelle tue zone ci sono limitazioni alla circolazione in base alle emissioni?

 

E se la risposta è no, la soluzione ideale è questa qui.

 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-1-6-tdi-cr-115-cv-wagon-executive-diesel-nero-5dc4dd10-2c14-4a09-99a3-a60a74ee102f?utm_source=android-share

Chilometraggio: 23.726 km
Anno: 01/2019
Prezzo: € 

 

Cercane una come questa presso il dealer Vag della tua zona, un bel pacchetto di estensione della garanzia* e via.

 

*un tagliando ogni anno o anno e mezzo in concessionaria per i primi anni, mi sembra una spesa sostenibile, finita la garanzia vai di generico...

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ci starebbe, unica auto presa usata in vita mia mi lasciò a piedi 3 volte in una settimana, subito restituita perdendo 2mila eurini, la tipo MJ 1.3 o 1.6?

Il Multijet lo ho 1.3 sulla corsa, neanche il tagliando gli facevo, giusto quando mi ricordavo, 170k km e mai mezzo problema, fantastico e l ho sempre maltrattata moltissimo...

Avrei la possibilità di prendere la Tucson ma mi sembrano tutti carrozzoni sti SUV e non è possibile che abbiano consumi uguali ad una st. 

Modificato da progosu81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda anche la Leon SW, quella appena sostituita. non so se ne trovi a metano.

 

o un'Auris SW ibrida seminuova, ottima affidabilità e buoni consumi.

 

Altrimenti di SW c'è solo l'imbarazzo della scelta, dalla Tipo (meglio 1.6 ma se non hai grosse pretese anche il 1.3 si difende) alla Megane e Astra SW, che hanno avuto poco successo e credo che si trovino nuove o seminuove a buon prezzo.

 

Comunque più che fissarsi su un modello specifico, guarda quello che si trova vicino a dove vivi con caratteristiche che a te interessano (prezzo, bagagliaio, costo dei tagliandi, ecc.) e se puoi provale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualsiasi auto tu prenda, ci devi fare i tagliandi previsti dal costruttore e non "quando mi ricordo".
Altrimenti ti credo che si rompe qualcosa.

Sul dsg7 se vuoi stare tranquillo, dovresti estendere la garanzia. E i tagliandi in rete skoda hanno prezzi allineati al mercato.

Ma in generale, su un'auto i 2 anni di garanzia di legge sono insufficienti.
Un'auto ha una complessità decisamente superiore a quella di uno smartphone..

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Qualsiasi auto tu prenda, ci devi fare i tagliandi previsti dal costruttore e non "quando mi ricordo".
Altrimenti ti credo che si rompe qualcosa.

Sul dsg7 se vuoi stare tranquillo, dovresti estendere la garanzia. E i tagliandi in rete skoda hanno prezzi allineati al mercato.

Ma in generale, su un'auto i 2 anni di garanzia di legge sono insufficienti.
Un'auto ha una complessità decisamente superiore a quella di uno smartphone..

☏ SM-G985F ☏
 

Mi spiego meglio: la rover tenuta bene con tutti i tagliandi fatti, rodaggio perfetto ecc a 90.000 è saltata la testata e buttato il motore, la fiesta di mia moglie sempre tagliandata e trattata bene partite le valvole a 100.000 km (a metano ). La mia corsa maltrattata in ogni modo possibile, tagliandi anche dopo 3 anni (30.000km) poi fatti da me, 170.000 km neanche la cinta di distribuzione ha cambiato, i freni son 6 anni che non li cambio, mai un problema, un dispiacere enorme rottamarla perché il motore sembra ancora nuovo.

Cerco un auto come questa, più grande ma resistente, progettata bene che non dia noie, per me è inammissibile mettere in commercio auto con cambi gracili e insicuri o altre componenti non resistenti . Però adesso ti fanno un auto a 30.000€ che magari rompe il dsg però ha la connessione compresa così chiami i soccorsi. Il danno eventuale può sempre esserci, ma quello progettuale e diffuso come il dsg è inammissibile. Tagliandi dei service Skoda non direi che costano come quelli extraservice, ti spellano perché la gente è costretta a portarla li per via della garanzia, infatti ora ti obbligano a fare estensione della garanzia così vai da loro per altri 2 o 3 anni. Per il tagliando dei 60.000km ho visto preventivi a partire dai 400€ fino a 1000€ .

Per il dsg anche estendo a 4 anni la garanzia mi ritrovo poi con un auto con magari 50.000km e se lo rompo dopo che faccio? Dovrebbero dare la garanzia a vita a sta roba per star tranquilli.

Modificato da progosu81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, progosu81 said:

Mi spiego meglio: la rover tenuta bene con tutti i tagliandi fatti, rodaggio perfetto ecc a 90.000 è saltata la testata e buttato il motore, la fiesta di mia moglie sempre tagliandata e trattata bene partite le valvole a 100.000 km (a metano ). La mia corsa maltrattata in ogni modo possibile, tagliandi anche dopo 3 anni (30.000km) poi fatti da me, 170.000 km neanche la cinta di distribuzione ha cambiato, i freni son 6 anni che non li cambio, mai un problema, un dispiacere enorme rottamarla perché il motore sembra ancora nuovo.

Cerco un auto come questa, più grande ma resistente, progettata bene che non dia noie, per me è inammissibile mettere in commercio auto con cambi gracili e insicuri o altre componenti non resistenti . Però adesso ti fanno un auto a 30.000€ che magari rompe il dsg però ha la connessione compresa così chiami i soccorsi. Il danno eventuale può sempre esserci, ma quello progettuale e diffuso come il dsg è inammissibile. Tagliandi dei service Skoda non direi che costano come quelli extraservice, ti spellano perché la gente è costretta a portarla li per via della garanzia, infatti ora ti obbligano a fare estensione della garanzia così vai da loro per altri 2 o 3 anni. Per il tagliando dei 60.000km ho visto preventivi a partire dai 400€ fino a 1000€ .

Per il dsg anche estendo a 4 anni la garanzia mi ritrovo poi con un auto con magari 50.000km e se lo rompo dopo che faccio? Dovrebbero dare la garanzia a vita a sta roba per star tranquilli.

 

concetti anche condivisibili ma spiegati con esempi che c'entrano poco:

- la "rover" è come minimo un'auto di 15-20 anni fa, ha relativamente poco a che fare con problemi di auto odierne o per lo meno con il fatto che adesso si spende di più in cazzabubboli elettrici/elettronici

- la Fiesta "sempre tagliandata" l'hai messa a metano, che ha una combustione diversa rispetto alla benzina e, se le valvole non sono specifiche, provoca problemi.

- la tua Corsa ha un motore che ha dato problemi proprio alla catena di distribuzione (non ha la cinghia e infatti in teoria non si cambia), il fatto che non abbia cambiato i freni (le pastiglie, immagino) non dipende certo dalla progettazione ;-) 

 

giusto per mettere i puntini sulle "i" :saggio:-D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fiesta a metano ha rotto le valvole a 100000km perché hai trasformato a metano un'auto che il costruttore ha omologato a benzina. Ed è un rischio.

 

La Fiesta a metano omologata Ford non è mai esistita.

 

Bisogna vedere cosa è incluso nei tagliandi che tu hai visto.

Se a 60000km spendi 1000€, forse è perché hai cambiato dischi e pastiglie prematuramente o hai avuto altri guasti non coperti da garanzia

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rover immagino fosse un modello con motore serie K. Un bidone di serie, andava modificato.

 

Comunque se vuoi affidabilità assoluta l’unica è una Toyota ibrida, a patto di eseguire scrupolosamente la manutenzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.