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Inviato
11 minuti fa, mikisnow scrive:

Si esatto anche a me era venuta in mente la Thema 😅😅

Sicuramente per fare una modifica fatta bene, meglio altri motori come appunto il 2.3. Anch'io preferisco un'auto che mantenga un handling migliore. Diciamo che il bello di montarci un V8 è altro, come passeggiare col suo bel sound e sedere su qualcosa di esuberante. Tipo le moto con motore da elicottero 😬

 

in USA, dove queste cose sono possibili, lo swap di un LS3 è, diciamo, il livello base :D

 

Su MX5, di qualunque epoca, gli interventi che si sono visti in USA sono sempre stati gli stessi:

- Swap V8

- Supercharger

- Turbo

 

Su NC si è aggiunto lo swap dei 2.3 e 2.5 perché disponibili direttamente da Ford. Ovviamente da rilavorare ed elaborare perché quelli che trovi lì vengono spesso da pickup e suv :)

 

In UK invece hanno seguito strade diverse, BBR GTi millanta elaborazioni spinte (oltre 100 cv/l) su motori originali senza aprirli, poi c'è Rocketeer che propone un kit per swappare un V6 Jaguar con carter secco su NA e NB, il risultato è notevole

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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7 ore fa, mikisnow scrive:

Ma si potranno anche essere americanate, ma già nel video che ho postato per quel poco che si vede alla fine si si riesce ad usare 🤣.

È vero che usare vari limitatori è una forzatura della forzatura, ma il bello di certi mezzi è anche impegnarsi nel dosare l'acceleratore per non farle slittare. Nella prime 3 marce potrei anche accettarle per forza di cose. Mentre un launch control ad esempio non lo concepisco e non lo userei mai. In tutte le auto. (dove sta il divertimento invece di cercare il miglior grip senza aiuti?) 

Faccio un esempio che c'azzecca poco, ma pur se efficace anche una Giulia Q è esuberante e senza controlli richiede un minimo di cautela per non farla slittare/sbandare. Si tratta solo di dove collocare l'asticella 😉

Solitamente in questo tipo di applicazioni il launch control non si occupa di ottimizzare la trazione, si comporta come un secondo limitatore a giri più bassi (solitamente selezionabili)  che ti permette di lanciare tenendo tutto giù a tavoletta.

 

Sui motori turbo ha il vantaggio aggiuntivo di permettere di tenere in pressione il compressore grazie al fatto che hai la farfalla aperta e i giri vengono limitati ritardando ( o tagliando) l'accensione. 

 

Ovviamente sono cose che servono solo a chi fa drag racing, per strada o circuito utilità nulla ( a parte fare qualche fiammata).

 

Più utili e decisamente comode sono invece le funzioni di autoblip e che permettono il cambio marcia tenendo tutto giù l'acceleratore.

 

Mi viene quasi voglia di prendere una MX5 vecchia per uso pista su cui installare tutte ste diavolerie...🤣 

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21 ore fa, 8coibaf scrive:

Mi viene quasi voglia di prendere una MX5 vecchia per uso pista su cui installare tutte ste diavolerie...🤣 


vecchia ma non troppo, sono facili e senza centraline aggiuntive solo dalle NC in poi, credo anche ND!

 

Mi permetto di dire che è assurdo che queste cose non vengano implementate dalla Casa su 124 Abarth che ha una vocazione pistaiola. Non è una roba folle da fare e c’è già il ammettono per le modalità (tipo metti in racing e ti abilita queste funzioni)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
Adesso, jeby scrive:

...

 

Mi permetto di dire che è assurdo che queste cose non vengano implementate dalla Casa su 124 Abarth che ha una vocazione pistaiola. Non è una roba folle da fare e c’è già il ammettono per le modalità (tipo metti in racing e ti abilita queste funzioni)

Quale parte di:  "Fiat è stata costretta a fare la 124 Spider se no Mazda li mandava per stracci non è chiara"?

Inviato
2 minuti fa, nucarote scrive:

Quale parte di:  "Fiat è stata costretta a fare la 124 Spider se no Mazda li mandava per stracci non è chiara"?


e quindi per forza dovevano farla male? Tra l’altro le Abarth venivano finite in Italia se non mi sbaglio, capisco che validare questa cosa costi soldi, ma per dire si poteva fare già ai tempi del DNA su MiTo e Giulietta per le versioni più spinte e sui Cinquini Abarth. Torna utile anche sulle TA

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
1 minuto fa, jeby scrive:


e quindi per forza dovevano farla male? Tra l’altro le Abarth venivano finite in Italia se non mi sbaglio, capisco che validare questa cosa costi soldi, ma per dire si poteva fare già ai tempi del DNA su MiTo e Giulietta per le versioni più spinte e sui Cinquini Abarth. Torna utile anche sulle TA

Volevano semplicemente spenderci meno soldi possibili, e adempire al più presto possibile gli accordi presi con Mazda. 

Inviato
10 minuti fa, nucarote scrive:

Volevano semplicemente spenderci meno soldi possibili, e adempire al più presto possibile gli accordi presi con Mazda. 

mah meno soldi possibili anche no, se no avrebbero fatto un rebadge molto piu' semplice tenendo piu' cose uguali,

pensa solo al lavoro di design fatto,

piuttosto secondo me hanno sbagliato a livello di product planning cannando i prezzi e i volumi di vendita, unica cosa che avrei voluto e che avrebbero dovuto fare sulla abarth sono le cassette esse esse, ma già non hanno venduto le abarth figurati le cassette

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
24 minuti fa, skid32 scrive:

mah meno soldi possibili anche no, se no avrebbero fatto un rebadge molto piu' semplice tenendo piu' cose uguali,

pensa solo al lavoro di design fatto,

piuttosto secondo me hanno sbagliato a livello di product planning cannando i prezzi e i volumi di vendita, unica cosa che avrei voluto e che avrebbero dovuto fare sulla abarth sono le cassette esse esse, ma già non hanno venduto le abarth figurati le cassette

Non credo che Mazda fosse felice di produrre il suo prodotto più iconico riproposto pari pari con sopra appiccicato il marchio Fiat. 

Eppoi nel contratto del Duetto, FCA avrebbe pagato Mazda per industrializzare un nuovo vestito, una nuova meccanica, ecc e bisognava comunque salvare quanto più possibile quanto fatto per il Duetto (peccato che non si sia salvato il 1750 omologato per uso stradale). 

 

A parte l'idea di farla anche come Abarth, facendo anche qui "cose a metà", non credo che FCA abbia mai avuto un vero interesse nel vendere quest'auto, ma questo è un destino comune al 99% delle sportive a marchio Fiat.

 

Ad ogni modo ora si ha un prodotto molto valido, che non è una Mx5 in senso stretto, ma potrebbe ricevere tutte le cose sviluppate dalla comunità che ruota attorno alla Mx5. E questo potrebbe renderla abbastanza appetibile anche per il futuro, IMHO.

 

 

Modificato da nucarote
Inviato

L'operazione meno indolore è prendere la testa T-Jet e fare uno stage 3, cambiando pistoni, testa, turbo, iniettori ed intercooler. In questo modo si hanno 300 CV.

   

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