Vai al contenuto

GIGA press per stampare pianali in alluminio


Umbi

Messaggi Raccomandati:

On 2/9/2020 at 20:16, Umbi scrive:
  • bhè il pianale che verrà (In alluminio) e per auto gruppo B .... si passa dai 70 pezzi del telaio (Parte posteriore) a 1 ...... solo il risparmio (Con una 4200 ton.) che stampa la meta della gigapress è stimato nel 20% come costo

 

Un momento, c'è un pò di confusione in questo thread.

 

- I 70 pezzi (occhio, comprende pure i bulloni..) per la parte posteriore del telaio di Model 3 furono la critica di Munro quando fece il teardown della Model 3 tanti anni fa.

- Musk licenziò immediatamente qualche testa responsabile di quella progettazione e ammise che Muro aveva ragione. Impossibile fare cambi strutturali durante il ramp della produzione, la modifica su Model 3 è stata rimandata.

- Disegnata e fatta costruire l'enorme macchina per un single casting in alluminio per tutta la parte posteriore da Grohmann, azienda tedesca di produzione macchine industriali comprata diversi anni fa da Tesla.

- La pressa presentata nel video ha iniziato a produrre l'enorme pezzo con Model Y già da mesi.

 

Ecco il pezzo dal teardown di Munro della Model Y:

https://electrek.co/2020/04/24/tesla-model-y-teardown-mega-casting-manufacturing-breakthrough/

 

TEsla-Model-Y-rear-body-casting-e1587747

 

Tutto ciò è il passato.

 

Il futuro dovrebbe essere questo: l'intero pianale dell'auto fatto in un solo colpo in un casting di alluminio, cosa di cui parlava da qualche tempo Musk e c'era anche un brevetto di cui si sono viste le immagini.

 

Ora sappiamo quando questo diverrà operativo: nella fabbrica di Berlino dove si contano, dai progetti, 8 di queste enormi nuove presse, ben più grandi di quelle del video e trapelate dai documenti presentati. Ma anche dalle parole di Musk: la Model Y fatta a Berlino sarà strutturalmente un'altra auto perchè fatta usando queste enormi presse, anche preparate in funzione della Hatchback segmento C. 

 

https://www.teslarati.com/tesla-giga-berlin-8-giant-casting-machines-model-2-puzzle/

 

https://insideevs.com/news/442364/german-model-y-radical-redesign-building-car/

 

giga-press-berlin.jpeg

 

Innovativo anche tutto il settore verniciatura di Berlino con uso di nuove tecnologie tristrato per un effetto di mille riflessi. E ci vovleva perchè gli impianti di Fremont fanno un pò cagare. Invidia in USA.

Ecco di poche ore fa il nuovo paint shop di Berlino in costruzione:

 

https://www.tesmanian.com/blogs/tesmanian-blog/tesla-giga-berlin-now-speeding-up-on-the-giant-paint-shop-building-construction

 

10_d58eea8d-bdbc-4d15-af59-34bdb0f1bad3_

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/9/2020 at 19:30, j scrive:

Queste gigantesche presse che permetteranno a Tesla di sostituire 70 pezzi del telaio della Y con un solo stampo sono realizzata dalla bresciana Idra

 

https://insideevs.it/news/443010/tesla-rivoluzione-produzione-auto-indra-gigapress/

 

Non so se l'articolo ha fatto confusione tra i "vecchi" 70 pezzi della parte posteriore del pianale o se percoincidenza fortuita ora, con il posteriore tutto di un pezzo, fanno 70 pezzi per tutto il pianale.

In ogni caso, le megapresse italiane dovrebbero essere quelle che stampano l'intero pianale dell'auto in un sol colpo. Bravi noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.nytimes.com/reuters/2020/09/08/business/08reuters-tesla-manufacturing-berlin.html?searchResultPosition=8

 

 

For the new Model Y, Tesla chief executive Elon Musk has said he will replace 70 components glued and riveted into the car's rear underbody with a single module made using an aluminium casting machine.

 

 

Se dice che i 70 pezzi sono incollati o rivettati ... non penso conti i rivetti

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

Non so se l'articolo ha fatto confusione tra i "vecchi" 70 pezzi della parte posteriore del pianale o se percoincidenza fortuita ora, con il posteriore tutto di un pezzo, fanno 70 pezzi per tutto il pianale.

In ogni caso, le megapresse italiane dovrebbero essere quelle che stampano l'intero pianale dell'auto in un sol colpo. Bravi noi.

Le megapresse attualmente esistenti non possono stampare un pianale (Superficie stampo max ... 3000x3000mm)

Modificato da Umbi
Link al commento
Condividi su altri Social

Riassumendo:

 

1) Da marzo, con l'inizio della produzione di Y, si usa un casting fatto in 2 pezzi unito al centro, al posto dei 70 elementi del passato. Pezzi già visti, smontati e niente di nuovo.

 

2) Le immagini spia di settembre  a Fremont sono di una nuova pressa che dice Musk creerà in un sol pezzo i 2 pezzi uniti più anche la traversa posteriore:

 

 https://www.teslarati.com/tesla-model-y-unibody-casts-sighting-video/

 

Cita

 “As Sandy accurately pointed out, the rear of the Model 3 looks like a patchwork quilt. It’s not great… The current version of the Model Y has basically two big high-pressure die-cast aluminum castings that are joined. Later this year, we will transition a single piece casting that also integrates the two rear crash rails,” he said.

 

3) A GF Berlino invece ci sarà una rivoluzione strutturale su Y che sarà annunciata solo al Battery Day il 22 settembre, definita da Musk un nuovo modo di costruire un auto. Non sembra affatto che possa alludere al pezzo posteriore unico, ma piuttosto ad un ventilato pianale che sostituisce perfino il pacco batterie con le celle che vanno direttamente nel telaio stampato. Il tutto è ancora top secret e non sembra proprio essere il nr.2)  :

 

https://electrek.co/2020/09/03/tesla-core-structural-design-change-elon-musk/

 

Cita

The CEO also teased a “revolution in automotive body engineering” with the Model Y produced in Germany.

Now Musk is in Berlin visiting the factory under construction and again teased the fact that it will be a more advanced factory than what Tesla currently has in the US.

This time, he made more specific comments about a “radical change” to how cars are made:

“There’s a bunch of innovative stuff that we will be doing here that we will tell you about in the future. It’s not just a copy of Model Y. It’s actually a radical redesign of the core technology of building a car.”

At Battery Day, they are going to unveil “some of what they are going to be doing in Berlin” in relation to those changes.

The CEO added:

“It is going to be the first time that there will be a transformation of the core structural design of the vehicle. It’s quite a big thing.”

Musk didn’t elaborate further on those transformative structural design changes.

Lately, Tesla has been focusing more on bigger casting parts to build Model Y bodies with giant pieces with minimum welding required.

 

Come ho scritto prima e come ipotizza anche l'articolo di Electrek, potrebbe trattarsi della rivoluzionaria ed enorme macchina per lo stampaggio del telaio completo comprensivo delle sedi celle batterie. Ma se è così lo sapremo solo il 22 settembre:

 

Tesla-casting-Machine-Model-Y.jpg?resize

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

La TESLA ha recentemente brevettato una lega d'alluminio .... Non so per cosa sia usata ..... In ogni caso le prove di CRASH le devono fare anche le TESLA .... quindi ..... Mettetevi il cuore in pace ... Se il concetto funziona saranno obbligati tutti a seguirlo ..... Il problema della non riparabilità di pezzi di auto (Fari a LED per esempio, servosterzo elettrico ecc. ecc. ) il progresso lo proporrà sempre purtroppo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Umbi scrive:

Il problema della non riparabilità di pezzi di auto (Fari a LED per esempio, servosterzo elettrico ecc. ecc. ) il progresso lo proporrà sempre purtroppo. 

In realtà basterebbe un minimo di accortezza e si potrebbero creare dei fari a led a lampade ed elettronica sostituibili...

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, Umbi scrive:

La TESLA ha recentemente brevettato una lega d'alluminio .... Non so per cosa sia usata ..... In ogni caso le prove di CRASH le devono fare anche le TESLA .... quindi ..... Mettetevi il cuore in pace ... Se il concetto funziona saranno obbligati tutti a seguirlo ..... Il problema della non riparabilità di pezzi di auto (Fari a LED per esempio, servosterzo elettrico ecc. ecc. ) il progresso lo proporrà sempre purtroppo. 

 

On 9/9/2020 at 11:34, iudexmaximus scrive:

Sarebbe ancora meglio se ci si documentasse prima di dirle le c*zz*te 😉

OT:
Questo non mi sembra un atteggiamento da forum, qui siamo più o meno tutti dei tecnici che facciamo domande in cerca di risposte per capire le cose. Queste risposte acidine vanno bene su qualche social, non qui.

Ho esposto la mia domanda e credevo fosse pertinente, non certo per sentirmi rispondere che mi devo mettere il cuore in pace.

Modificato da kukro
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.