Vai al contenuto

Un tuffo nel passato: Ferrari Pinin

Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Mi ricordo bene il prototipo,non mi piaceva per niente tra l'altro nei primi anni 80 la matita di Pininfarina secondo me non era molto felice. Vi ricordate la Cadillac Allante?

Me la ricordo e mi piaceva molto. Una cabrio molto lussuosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo bene il prototipo,non mi piaceva per niente tra l'altro nei primi anni 80 la matita di Pininfarina secondo me non era molto felice. Vi ricordate la Cadillac Allante?

Me la ricordo e mi piaceva molto. Una cabrio molto lussuosa.

...A me invece la Allantè non piaceva per nulla...se non vado errato è stata un mezzo fiasco.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

...A me invece la Allantè non piaceva per nulla...se non vado errato è stata un mezzo fiasco.

Infatti è stato un flop, ma la trovavo bellina.

Il flop credo fosse dovuto essenzialmente all'idea che hanno gli europei delle auto americane :roll::roll::roll:

E anche se Ford e Opel sono marchi americani, sono auto dal tipico spirito europeo, contrariamente alle Cadillac che sono tipicamente americane. E questo è stata secondo me la ragione dell'insuccesso della Allante.

Stiamo parlando di questa auto:

234816_7.jpg

234816_1.jpg

234816_5.jpg

Link al commento

Guest Abarth03
Infatti è stato un flop, ma la trovavo bellina.

Il flop credo fosse dovuto essenzialmente all'idea che hanno gli europei delle auto americane :roll::roll::roll:

E anche se Ford e Opel sono marchi americani, sono auto dal tipico spirito europeo, contrariamente alle Cadillac che sono tipicamente americane. E questo è stata secondo me la ragione dell'insuccesso della Allante.

L'Allantè, per quanto bella, è stata certamente un flop, non solo in Europa ma ad un certo punto anche negli USA. Tralasciamo il discorso motori (al momento della presentazione l'Allantè montava un fiacco V8 di 4.1 litri...solo l'ultima serie aveva il più performante V8 Northstar che equipaggia anche la Seville), il flop nel mercato locale è stato causato principalmente dal prezzo, troppo elevato, per il quale si aveva un'auto che forse non corrispondeva ai tradizionali standard Cadillac. E per questo è probabile che molti potenziali clienti abbiano preferito comprare una Mercedes SL, che negli USA ha sempre avuto successo...

Il prezzo molto alto secondo me era dovuto anche al processo costruttivo...irrazionale, almeno dal punto di vista dei costi: la scocca veniva assemblata negli USA, spedita via aereo in Italia agli stabilimenti Pininfarina, qui veniva completata con gli interni e quindi rispedita negli USA, dove veniva montata la meccanica...

Link al commento