Vai al contenuto

Funzionamento cambio automatico con l'auto senza carburante


p.fina

Messaggi Raccomandati:

Ieri un mio vicino di casa mi raccontava che sabato notte è rimasto senza gasolio in autostrada con la sua BMW X2 25d con cambio automatico

 

Tralascio i dettagli, ma era in viaggio e l'auto ha iniziato a strattonare. E' riuscito ad accostare e poco l'auto si è piantata bruscamente con la marcia inserita

 

E' plausibile? Pensavo che in situazioni d'emergenza il cambio andasse in neutral per dare modo al guidatore di sfruttare l'abbrivio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, p.fina scrive:

Ieri un mio vicino di casa mi raccontava che sabato notte è rimasto senza gasolio in autostrada con la sua BMW X2 25d con cambio automatico

 

Tralascio i dettagli, ma era in viaggio e l'auto ha iniziato a strattonare. E' riuscito ad accostare e poco l'auto si è piantata bruscamente con la marcia inserita

 

E' plausibile? Pensavo che in situazioni d'emergenza il cambio andasse in neutral per dare modo al guidatore di sfruttare l'abbrivio

No, va sbloccato con una procedura di emergenza. Idem il freno a mano elettronico. Per sicurezza si mette in Parking, perché non conosce la motivazione del blocco motore.

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, p.fina scrive:

considerato il livello raggiunto dall'elettronica, è possibile che il cambio non riesca a capire che l'auto si sta spegnendo perché è senza carburante?

 

considerando il livello raggiunto dall'elettronica - spia della riserva ad esempio - è possibile che il guidatore non riesca a capire che è meglio fermarsi a un distributore prima di rimanere senza carburante?

;)

 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/9/2020 at 14:57, slego scrive:

 

considerando il livello raggiunto dall'elettronica - spia della riserva ad esempio - è possibile che il guidatore non riesca a capire che è meglio fermarsi a un distributore prima di rimanere senza carburante?

;)

È possibile, a un guidatore inesperto o perché sta attraversando una zona senza distributori (esistono) o per un mero errore umano.

Diversa è l'evenienza in cui il motore si spegne, anche per un guasto, in marcia e le ruote si bloccano di colpo.

 

Secondo me la cosa grave è la seconda.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.