Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

58 minuti fa, Damynavy scrive:

Soffro troppo il freddo...e in barca fa freddo.

😂 anche io Damy, odio il freddo 😬

c'é anche da dire che finora sono pochi i privati crocieristi che mantengono attiva la barca per tutto l'inverno, la maggior parte chiude ad autunno fatto, magari mette sopra delle cappottine per proteggere parti della barca che potrebbero rovinarsi e se ne riparla in primavera

da qui in poi invece potrebbe cambiare, attualmente in barca d'inverno si usano tute in neoprene ma direi che si andrà oltre, ad un abbigliamento apposito riscaldato e cose simili

anche perché a mio parere cambierà il modo di vivere la vela sportiva, cambierà un po' tutto in effetti, tutto il mondo sta cambiando come mai avevamo visto prima, proprio poco fa stavo leggendo questo articolo qui sotto ad esempio, é molto probabile che cambieranno molte cose attorno...

IMG_20201203_182850.png

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

un altro sistema che si é sempre usato, per chi puó farlo, é passare l'inverno in barca ai caraibi al caldo!

in tardo autunno ci sono barche che partono dall'europa, vanno ad agganciare l'aliseo portoghese e si trasferiscono per i mesi invernali nel caribe 🏖️ 💃

ci sono anche delle "carovane" organizzate come l'ARC da gran canaria a st. lucia, puó andare chiunque abbia un minimo d'esperienza

in primavera poi tornano per passare l'estate in mediterraneo, insieme ad americani e canadesi che partono nello stesso periodo per arrivarsene anche loro in "the Med" 😄

arc-rally-2018-atlantic-routes-aerial-view-credit-jeremy-gassman.jpg

71.jpg

IMG_20201203_184721.jpg

Link al commento

Se c'è "onda" e arriva qualche goccia in coperta, io, congelo anche a Luglio in Sardegna...😂

Auckland, temperatura odierna:

Min 13°

Max19°

Mi devi pagare per salire in barca😆

Un ferragosto in Costa Smeralda.

429px-Robert_Edwin_Peary.jpg

Modificato da Damynavy
Link al commento

beh Auckland é abbastanza in giú come latitudine, diciamo che sente un po' la vicinanza del polo sud...

🌦️ é un clima simil-scozzese... d'altra parte la capitale del golf dov'e?

a Saint Andrews in scozia! 😄

se poi luna rossa dovesse vincere, la prossima edizione la farebbero a Cagliari, Sardegna! 🤗

questa comunque é la versione attuale della "tuta" che hai postato, potrebbe bastare! 😃

d73e6bf7d73a703704a0cf1beab081f1.jpg

Link al commento

6 ore fa, Damynavy scrive:

Mi devo trasferire al caldo...😂

oggi neve anche qui a torino in effetti, davvero, davvero freddo oggi

quindi niente di meglio che un'immagine che ricordi l'estate! 🌞

90911e8a7ec35a32f325a7677f5842e6.jpg

Link al commento

gli ultimi avvenimenti del giro del mondo a vela e anche gli interventi precedenti di daminavy

aggiungono "combustibile" al flusso del discorso che stiamo facendo.. al momento abbiamo due questioni in primo piano, prima le citiamo entrambe poi vediamo di definire meglio la prima, il resto domani o nei prox giorni:

1) vela si ma quale? ci sono tanti modi di intendere la vela...

2) componenti strutturali e accessori vari delle barche della Vendee globe che si rompono, che situazione si va prefigurando a livello progettuale e sportivo?

efc249a31298fb379675de27c4c7a01e.jpg

Link al commento

allora, arrivato a casa  un paio di ore fa mi sono messo a leggere tutte le news sul giro del mondo a vela su vari media dove postano i velisti in genere piú  siti ufficiali 

c'é un mucchio di roba mai visto un traffico simile non ho ancora finito, quindi semmai prima di tutto analizziamo questa cosa invece, e i due punti che dicevo prima nei prox giorni:

c'é effettivamente un interesse mediamente in crescita per la vela i motivi a mio parere sono:

il sovrapporsi, come già avevo detto di competizioni importanti come la Vendee globe e la coppa america nello stesso periodo , in piú anche i grossi trimarani del trofeo jules verne che partono in genere una volta all'anno e l'inverno é l'ideale perché poi si troverà l'estate nell'emisfero sud

consideriamo poi che sia la Vendee che i trimarani devono girare attorno al polo su come fosse una grande boa, e l'estate australe ai 40 o 50 gradi di latitudine sud é paragonabile a un inverno europeo..

insomma tre grandi competizioni veliche tutte assieme!

altra cosa riguarda la situazione complessiva che stiamo vivendo: intanto lockdown e riduzione degli spostamenti lasciano piú spazio perché si crei un "pubblico internet" per avvenimenti vari

e per motivi sempre legati alla situazione covid, se guardiamo alla vela in particolare già a fine estate si era riscontrato un aumento dei noleggi di barche in mediterraneo, é un dato di fatto che una barca puó isolarsi in mezzo al mare e ridurre i contatti con la terraferma al minimo, in un momento come questo puó essere una bona soluzione per fare comunque vacanze al mare e al sole

quindi abbiamo: piú interesse per le barche "dal vero" e piú interesse per le barche "on the web" bene, benissimo, la vela si propone inoltre come sport pulito, ecologico, uno sport adatto al futuro dove invece molto probabilmente il "rombo" dei motori a combustione tipico del 900 andrà via via a ridursi, forse a spegnersi

questa situazione di maggior interesse ad ogni modo comporta onori ma anche oneri, ad esempio le tante discussioni che si stanno facendo sugli incidenti alle barche della Vendee, sono tante anche perché adesso c'é tanta gente a farle che prima non c'era

questo comporta nuovi problemi organizzativi, progettuali, comunicativi da affrontare per i tempi che verranno, e quindi per quanto possibile vedremo di seguire e se ci si riesce, anche di partecipare al prosieguo di questa storia... 😃

come si dice..."the best is yet to come" speriamo...speriamo... vedremo! 😄

Link al commento