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shadow_line

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bene, benissimo, perché quanto detto sopra ci serve immediatamente per definire una rotta da seguire! 😀

 

infatti non solo la circolazione generale ma tutte le perturbazioni che attraversano continuamente l'atlantico del nord e procedono sempre da ovest a est (dall'america all'europa) sono formazioni cicoloniche =bassa pressione=tempo cattivo che ruotano attorno al proprio centro in senso antiorario! 

in atlantico del sud é l'opposto, le perturbazioni vanno sempre da ovest a est (da sudamerica ad africa) ma girano in senso orario!  🌀 🌀 🌀

 

se siamo in regata allora, o seguiamo una regata in mare aperto/oceano, sappiamo quindi che:

 

1) dobbiamo dirigerci verso le depressioni = basse pressioni = tendenzialmente tempo cattivo ma quello che conta ė che si trova piú vento! 💨 💨 💨

 

2) dobbiamo girare attorno alla bassa pressione nel senso del suo vortice per avere il vento che spinge di lato o da dietro e non che ci soffia in faccia perché andare di bolina con vento forte é piú difficile e con onda molto alta potrebbe diventare impossibile... 😬

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ecco quindi in pratica cosa dobbiamo fare:

 

partiamo dall'italia, usciamo da gibilterra ed entriamo jn atlantico...

 

andiamo verso sud, aggiriamo l'anticiclone delle azzorre perché dentro le alte pressioni il tempo é bello ma vento non ce n'é! 🤨

invece affrontiamo le varie perturbazioni (dove vento ce n'é piú o meno sempre) come si é detto sopra..

arriviamo ai Doldrumm e cerchiamo un passaggio dove ci sia abbastanza vento ev spostandoci tendenzialmente verso il brasile.. (se ne era parlato in post precedenti)

tagliamo la zona dei Doldrumm ed eccoci in atlantico del sud! 😮 😆

 

che facciamo in atlantico del sud, lí in mezzo all'oceano e vicini alle coste del brasile????

semplice! aggiriamo l'anticiclone di sant'elena! 

quest'anno l'anticiclone di st helen era esteso quasi per tutto l'atlantico sud, quindi le barche del giro del mondo Vendee Globe hanno costeggiato per un po' il brasile..

 

poi andando ancora a sud, dall'argentina meridionale partono le perturbazioni che vanno a est verso l'africa... e siccome portano vento noi le seguiremo! 😄 💨 ma questa volta seguendo il senso di rotazione orario... e ormai molto a sud nell'atlantico del sud, appunto... attraverseremo l'atlantico stesso fino ad arrivare in africa, identificata nella navigazione marittima dal simbolico Capo di Buona Speranza

 

semplice no? 🤔 😄

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qui sotto un esempio, siamo in atlantico del sud, a destra si vede il capo di buona speranza, a sinistra invece una tipica perturbazione in transito da ovest a est che gira appunto in senso orario

 

si vedono infatti le barche che seguono il vortice in modo da avere il vento da dietro, quindi nella parte in alto e a est della perturbazione stessa, guardano la carta! 🙂

 

spesso non é cosī semplice e la circolazione lí in zona, come dovunque si frammenta in tante piccole perturbazioni a bassa pressione e anticicloni ad alta pressione e allora si deve stare lí a seguire tutto il giro cambiando ogni volta rotta per seguire il vento...

 

IMG_20201206_204824.png

 

bene ancora due cose per concludere al momento:

 

se siamo in barca a motore andremo invece a raccordare tutte le alte pressioni, tanto ci pensa il motore...

 

se siamo in barca a vela ma in crociera, andremo soltanto per quanto possibile a girare sul diametro esterno delle basse pressioni per cercare vento, entrarci dentro per cercare vento forte si fa solo per cercare +divertimento (e anche guai se non si fa attenzione...) oppure quando si é in regata, possibilmente come professionisti pagati per il rischio che si corre!!

 

la prox volta vedremo la navigazione in oceano indiano! 🌀 😄

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19 ore fa, Damynavy scrive:

 

come riportato da Daminavy domattina prestissimo (ancora notte...) inizia la Coppa di natale, sfida iniziale e abbastanza informale dell'America's Cup

 

si puó vedere su rai sport e sky sport e anche domattina su rai sport e poi quando si vuole su raiplay, mi aspetto parecchio sandbagging, vedró senz'altro ma in giornata, poi ev se ne parla qui!

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Whaaavvvfff!! 😄 sono stato in giro adesso devo mettermi a vedere le news!

 

ho visto in differita alcune delle prime regate della Coppa di natale

quindi: facciamo la tara sul fatto che gli equipaggi mancano ancora di esperienza nell'ingaggio diretto con questo tipo di barche piú una certa percentuale di sandbagging...

 

quello che si puó dire al momento é che le barche nuove sono assolutamente spettacolari da vedere, sembrano motoscafi piú che vele, la velocità massima registrata finora é di 50 nodi! sono piú di 90 kmh sull'acqua! usando solo la forza del vento!

 

quanto allo spettacolo, se le barche restano vicine, quindi non c'é un lato del percorso decisamente migliore come pressione (vento) allora si ingaggiano e "combattono" come é tipico delle regate in match race, si sono anche visti i classici "duelli di virate" in cui la barca che insegue ingaggia una serie continua di virate a cui l'avversario risponde e vanno avanti finché l'equipaggio a fiato per farcela, finché qualcuno commette un errore

 

a differenza delle regate oceaniche o comunque d'altura, "blue water", in cui conta essenzialmente la meteorologia, nelle regate in circuito contano anche le regole internazionali di regata, tipo dare acqua (strada, lasciar passare) a chi arriva da destra e cose simili

 

ev quando ho tempo provo a descrivere qlc al riguardo, vediamo anche se poi mettono dei video di highlight o qualcosa di breve, al momento il piú corto che ho visto é comunque venti minuti... 😬

 

piú tardi scrivo ancora qlc! 😆

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in effetti c'é da dire che nel match race esistono degli schemi classici di partenza e di regata, si dovrà poi dire qualcosa al riguardo tanto c'é tempo fino a marzo...

 

Luna Rossa sembra messa bene, gli americani sono circa sullo stesso livello mentre gli inglesi hanno ancora troppi problemi, NZ sembra essere la piú veloce di tutti

 

tra l'altro New Zealand ha fatto 49.1  nodi di velocità con soltanto 12 nodi di vento! 😮  come mai??....

 

ma ovviamente per via del "mitico" vento apparente!  😆 ma in effetti guardate la foto sotto di una barca della Vedee Globe, si vede chiaramente come la bandiera tenuta dallo skipper abbia un'angolazione diversa da quella della rotta percorsa dalla barca, perché la bandiera ovviamente si orienta secondo il vento apparente! che risulta dall'azione del vento presente sulla scena = vento reale, e dal vento di velocità dato dalla velocità d'avanzamento della barca stessa!

 

la particolarità é appunto che piū la barca aumenta di velocità piū questa componente va ad aumentare l'apparente e si aumentano a vicenda fino a pareggiare la resistenza aeroidrodinamica della barca stessa, ma in pratica come si vede, per sapere da dove arriva il vento apparente basta una bandiera esposta al vento, come si ė fatto per secoli prima che arrivassero le strumentazioni elettroniche! adesso si vede anche sullo schermo apposito infatti, misurato con l'angolo a partire dalla prua della barca, es: apparent wind (angle) AWA 140° = centoquaranta gradi a partire dalla prua:

 

 

 

IMG_20201215_192246.png

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qualcuno potrebbe dire: ma se si puó creare cosí tanto vento apparente, perché soltanto qst barche sono cosí veloci?

 

appunto perché come dicevo prima la velocità della barca aumenta fino a pareggiare la sua resistenza aeroidrodinamica massima complessiva, avviene cosī per ogni mezzo anche auto aerei ecc

 

su queste nuove barche di Coppa America l'unica cosa che resta immersa in acqua quando sono in velocità sono pochi decimetri quadrati del foil alare, al contrario sulle altre barche ci sono metri e metri quadri (e cubi per il volume) di carena immersa!

 

quindi semplicemente queste barche hanno una resistenza aero e soprattutto idrodinamica ridottissima, l'inconveniente é che per volare sui foil devono essere leggere, molto leggere

 

qui sotto un'immagine del pozzetto/cockpit di controllo di un AC75 di coppa america attuale:

 

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Modificato da shadow_line
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Fa male vedere la barca britannica (sembra quasi di guardare la Ferrari in F1.... 🥶), soprattutto dopo aver visto la boria con cui si sono presentati... 

 

 

Emozionante l'ultima regata tra TNZ e LR.

 

 

Diretta semifinali

 

Modificato da ISO-8707
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On 20/12/2020 at 00:06, ISO-8707 scrive:

Fa male vedere la barca britannica (sembra quasi di guardare la Ferrari in F1.... 🥶), soprattutto dopo aver visto la boria con cui si sono presentati... 

 

vero, davvero strano che abbiano cosī tanti problemi, già é sempre strana questa situazione di competizione tra diverse nazioni che poi alla fin fine sono in realtà tutte anglosassoni: america, UK, NZ..

 

é strano che visto che di fatto hanno tutti agganci tra di loro di conoscenze, tecnologie ecc, proprio quelli della "madrepatria" siano in difficoltà, forse é il solito motivo per cui gli inglesi non vincono la coppa dal 1851... si sentono troppo superiori già nel momento in cui lanciano la sfida... 😆

 

penso ci sia anche una motivazione nuova, i neozelandesi sono ormai sicuramente i piú forti velisti al mondo quando agiscono come squadra, e lo fanno per loro singolarmente in quanto singoli velisti superstar, ma anche per il prestigio della nazione, che é quasi come un piccolo paese dove si conoscono tutti

 

al punto che per la Coppa America lavorano quasi gratis, al contrario gli inglesi avidi come sempre trasformano ogni sfida, come anche la Formula uno, in uno "stipendificio" dalle cifre altissime, degne della City of London, e come anche in F1 sembra che ormai, quando non sono sotto il pungolo continuo dei loro soci tedeschi preferiscano prendersela comoda... 😬  😅

 

piú tardi facciamo qualche considerazione tecnica sulla Coppa e dopo ancora news sul giro del mondo a vela-Vendee Globe!

 

 

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