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😃 😃 😃 🔭 metto qui sotto un video con gli highlights... hmmm diciamo che in questi primi due incontri tra Luna Rossa e American Magic quello che si é visto é una Luna senza con pochissimi errori e invece America molto veloce, é arrivata a 53,39 nodi! 😬 ma é sembrata un po' instabile

 

qui potrebbero essere molte cose, consideriamo che a 50 nodi e oltre siamo vicini ai 100kmh quindi al limite oltre al quale i foil = superfici alari immerse tipo quelle degli aliscafi, tendono ad andare in cavitazione e dunque in stallo, poi American Magic é incidentata dalla scuffia di qlc giorno fa e chissà se tutta la struttura é ancora in squadra... 

 

insomma possono essere molte cose, anche il fatto che si é regatato con vento forte e forse la barca é piú adatta a vento medio-leggero

 

Luna Rossa invece pochissimi errori, partenze aggressive e vincenti, barca che sembra stabile al di là delle sbandate solite che tutte le barche al momento sembrano avere sotto raffica improvvisa, questa é una questione che non si risolverà entro i tempi di questa edizione della Coppa ma in seguito, in previsione della prossima sí

 

questa sembra essere la situazione al momento e dato che si corre subito stanotte-domattina non conviene ancora fare valutazioni piú approfondite, vediamo i prox incontri, con poco vento le cose potrebbero cambiare non si sa ancora, vedremo.. 🔭

 

si vince al meglio delle 7 regate, quindi per passare se ne devono vincere 4, al momento Luna Rossa ne ha 2, vedremo!

 

 

 

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video di Luna Rossa e American Magic prima delle regate, al lavoro i rispettivi shore team (squadre di terra) notare come i timoni siano piū larghi in alto e piú stretti in basso, questo perché quando lo scafo disloca é anche poco veloce quindi serve maggiore superficie di timone per manovrare

 

quando invece lo scafo é in volo é anche veloce e basta poca superficie e poco angolo di timone per manovrare:

 

 

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Dunque, ricapitolando:

 

Fino a dicembre le regate avevano dato un verdetto abbastanza in linea con le aspettative: new zealand squadra da battere, americani (new york yacht club...) favoriti tra gli sfidanti, luna rossa a poca distanza dagli americani e inglesi probabili candidati a tornare a casa nonostante sir ainslie e la tanta (solita) spocchia. 

Dopo un mese, ci ritroviamo gli americani bastonati e gli inglesi improvvisamente diventati degli extraterrestri, grazie allo "zampone" messo dalla mercedes, che dopo la formula 1 ha pensato bene di distruggere anche la coppa america.

Mi sono perso qualcosa?!😖

Modificato da Amleto
  • Ahah! 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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1 ora fa, Amleto scrive:

Dunque, ricapitolando:

 

😂 ė vero, i pronostici e  i valori in campo sono passati via via da una barca all'altra, da una squadra all'altra in maniera spesso rapida e imprevedibile

 

devo dire che in effetti queste sono cose che avvengono in ambito barche da competizione, dato che si tratta sempre di squadre piccole o medie come numero di componenti e in un settore tecnologico-progettuale dove si parla praticamente sempre di prototipi e di passione, qui non c'é industria, non ci sono catene di montaggio o investimenti miliardari, la cantieristica nautica ha sempre una dimensione familiare e artigianale

 

d'altra parte non sarebbe un'eccezione l'intervento del centro ricerche mercedes di brackley, dato che lo sponsor inglese Ineos ha una quota della proprietà, in precedenti edizioni della Coppa avevano partecipato come sponsor tecnici bmw ad esempio, e anche in questa troviamo la partnership di american magic con airbus (che di sicuro ha definito il profilo alare dello scafo e l'elevata velocità di punta della barca, ne parleremo poi)

 

si potrebbero comunque individuare delle "correnti" progettuali viste in questa edizione della Coppa, per "barca 1" Luna Rossa e New Zealand avevano soluzioni tecniche simili, con l'arrivo di "barca 2," per tutti i team erano invece New Zealand e gli inglesi di Ineos a seguire strade simili come tecnica

 

di sicuro il centro ricerche di brackley in questo momento ha grandi possibilità progettuali, sembra essere in effetti quello che si definisce un centro di eccellenza, e potrebbero anche esserci state delle consulenze tecniche incrociate in ambito commonwealth? mah... 🤔

 

c'é anche da considerare che questi AC75 sono barche del tutto nuove, mai si era visto niente di simile sull'acqua e nessuno ne conosce ancora completamente il comportamento e la definizione progettuale completa, si é ancora in un settore in gran parte sperimentale ma questo é proprio il bello di quest'edizione di Coppa America! 😃

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