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Comunque la coppa per gli americani era finita con la scuffia, già un miracolo che siano riusciti a rimettere in acqua la barca. Devo dire però che anche prima dell’incidente mi erano sembrati molto mediocri, soprattutto nelle partenze. Probabilmente tra la Christmas Cup e i round robin gli altri hanno fatto un salto tecnico che loro non sono riusciti a fare. Poi Dean Barker mi sembra un po’ sopravvalutato, è sempre quello che è riuscito a perdere una Coppa già vinta nel 2013.  

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sí in effetti gli americani avevano una barca veloce anche per via del contributo tecnico di airbus, ma forse un'equipaggio che non é riuscito a farla funzionare al meglio, come nelle partenze

 

in questo momento tra tutte le nazioni anglosassoni gli Us sono quelli che hanno meno giovani velisti di talento a differenza di inglesi e neozelandesi, l'america specie tra i giovani, sembra che si stia allontanando dal mare per "immergersi" un po' troppo in tik tok e restarne invischiati...

 

ma ne parliamo ancora, le prox regate di Coppa sono il 13 febbraio c'é tempo, adesso vado a caccia di news..

 

qui sotto highlight e immagini, Luna Rossa va in finale con Ineos! 👏👏 👏 🏆 

 

 

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Gli americani che se ne vanno dall'America's Cup senza neanche una vittoria fa impressione... 

Con gli inglesi comunque sarà tosta ma sono convinto si possa fare e se la comunicazione a bordo funziona a dovere la soluzione dei due timonieri potrà rivelarsi la soluzione vincente in partenza e nelle manovre!

Forza 🌙🔴!!

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in questi giorni si sta parlando molto tra velisti, interessati alla vela, progettisti e insomma in tutto il mondo legato alla nautica e allo sport velico del risultato non solo sportivo ma anche tecnico riguardante tutte le novità che sono arrivate ultimamente sulle barche da regata di Coppa America e della Vendee-giro del mondo a vela

 

siamo di fronte a grandi cambiamenti e questo ovviamente porta a fare valutazioni, discussioni, verifiche

intanto é evidente che le nuove tecnologia arrivate o in arrivo devono essere considerate come sperimentali, vale a dire che devono essere fattivamente sperimentate sul campo, dato che le simulazioni computerizzate nella migliore delle ipotesi non dicono tutto, e nella peggiore dicono ben poco...

 

si tratta quindi di un work in progress tutto da seguire, che é anche una pare importante del divertimento della vela che mai come in questi ultimi anni ha saputo evolversi verso traguardi, pensiamo alle velocità raggiunte dagli AC75, insperabili anche soltanto 10 anni fa, questo vuol dire che é uno sport vivo che ha ancora molto da dire

 

ne parleremo anche qui (quando ho tempo) per ora mettiamo qualche aggiornamento 🔔 dalle regate in corso:

 

-giro del mondo a vela Vendee Globe: l'arrivo del concorrente italiano Giancarlo Pedote, é arrivato al traguardo piú avanti degli altri (pochi) italiani che in edizioni passate avevano partecipato al giro, questo é importante perché dimostra che la vela italiana c'é ed é competitiva anche in oceano

 

Giancarlo ha fatto un'ottima gara considerando che partiva dal dover spendere relativamente poco per organizzare il tutto e dal fatto che ha dovuto imparare quasi tutto per conto suo visto che in italia non c'ė un giro sportivo tecnico e mediatico come quello francese: 👏 👏 🏆

 

 

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altri arrivi sempre alla Vendee, qui Maxime Sorel:

 

 

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da notare sulla barca di Maxime Sorel che razza di riparazione ha dovuto fare per evitare che la barca si aprisse in due: si vede sotto la sua mano destra (nella sinistra ha lo champagne) come ha rappezzato il ponte con carbonio e resina durante la navigazione: 

 

 

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Coppa America 🔔 Luna Rossa ha portato avanti parecchi miglioramenti e il risultato si ė visto nelle ultime regate contro American Magic

 

-nuove vele, comunicazione a bordo meglio definita tra i componenti dell'equipaggio anche se ancora da migliorare nelle situazioni critiche in cui si devono prendere decisioni in pochi secondi, ad ogni modo uno dei due timonieri/skipper J. Spithill (l'altro é Francesco Bruni) ha detto "il vero James Spithill sta arrivando ora"

 

cambiamento importante anche il ruolo assunto da Pietro Sibello alla tattica, simile a quello che fanno gli inglesi, ora Sibello che di base é il randista a bordo, lo si vede a poppa subito dietro la randa osservare il campo di regata per trovare indicazioni su vento e tattica appunto, ottimo

 

si diceva di Francesco Bruni uno dei due timonieri-skipper: classe 1973, 7 titoli mondiali e altri europei e nazionali in varie classi veliche, olimpico, con questa é alla sua quinta Coppa America

 

James-Jimmy- Spithill: basta dire che questa é la sua settima edizione di Coppa!

 

da notare che su queste barche l'equipaggio é vestito quasi come piloti da caccia, giubbotti-airbag di tipo motociclistico e caschi perché finire in acqua a 70-80 kmh é quasi come finire sul cemento, in piú hanno in dotazione una piccola bombola d'aria e un coltello taglia cime in caso qualcuno rimanesse intrappolato in uno scafo rovesciato o nelle cime che sempre si aggrovigliano quando una barca si rovescia o l'albero/le vele cedono, in qst situazioni infatti si ha sempre una confusione totale di cime (corde) sartie, vele e quant'altro:

 

 

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qui il giubbotto Sea Guard di Dainese usato da Luna Rossa, si vede anche la riserva d'aria inseribile, i coltelli per tagliare le cime si usano abitualmente sulle barche a vela, e in certi casi anche le cesoie per tagliare le sartie, spesso in cavo d'acciaio:

 

 

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ancora news dal giro del mondo a vela, qui abbiamo Isabelle Joshcke che come avevamo detto ha dovuto ritirarsi per problemi tecnici alla lama di chiglia che su queste barche é basculante, vale a dire viene ruotata idraulicamente ogni volta sul lato sopravento per avere piú momento raddrizzante

 

come già ho detto é ovviamente possibile che un guasto a questi sistemi si presenti in una competizione di 80 giorni di navigazione continua ma quello che per me richiede un supplemento d'indagine tecnica e quasi sicuramente modifiche progettuali e costruttive é il fatto che il meccanismo che doveve fermare e mettere in sicurezza la lama di chiglia in asse a centro barca sia andato esso stesso in tilt, con il risultato che la chiglia ondeggiava libera senza piú garantire raddrizzamento, questo non é accettabile, troppo pericoloso, servono modifiche

 

ad ogni modo qui sotto nell'ordine: la barca di Isabelle riparata al porto di Salvador de Bahia, Isabelle con frutti tropicali offerti al suo arrivo, la barca quasi pronta a ripartire per tornare in europa, molti in qst momento se ne starebbero a Salvador de Bahia... 😆 🏖️ ma queste gare non sono solo un divertimento, sono anche un lavoro, o forse dobbiamo scrivere "lavoro?" 😅  comunque sí ci sono anche soldi, sponsor, comunicazioni ecc. da far andare avanti:

 

 

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nelle gare come il giro del mondo ci sono sempre elementi che si rompono, avarie varie, guasti, imprevisti, di tutto insomma, quest'edizione tutto sommato meno delle altre come anche le barche ritirate 

 

ma c'é anche da dire che in quest'edizione della Vendee Globe c'é stato un seguito molto maggiore di pubblico generalista, io stesso ho seguito con molto piú interesse rispetto alla volta precedente, questa é stata sicuramente una grande edizione del giro del mondo a vela, abbiamo peró anche visto che il pubblico generalista tende a "spaventarsi" quando la situazione si fa troppo critica, insomma "drama" sí ma tragedia anche no, questo é un trend generale, non ne vogliamo piú sapere di cose troppo difficili, troppo "tese"

 

ad ogni modo qui sotto una lista di problemi tecnici di ogni genere capitati nel corso della gara ad uno dei concorrenti, Louis Burton arrivato poi secondo sulla linea d'arrivo, in queste situazioni deve intervenire l'animo del marinaio tuttofare con tutta la sua inventiva, esperienza e prontezza di riflessi per cercare di arginare la situazione (da Ouest France):

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