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altri arrivi alla Vendee Globe giro del mondo a vela 🔔 qui Clarisse Cremer all'arrivo a Les Sables d'Olonne

 

l'oceano atlantico davanti alla costa francese é mosso, cielo grigio, siamo ancora nell'inverno europeo a differenza delle immagini "azzurre" che si vedevano nell'atlantico del sud

 

 

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anche qui nel video di  Romain Attanasio si vedono le condizioni dell'atlantico del nord pochi giorni fa al passaggio di una perturbazione

 

nell'immagine sotto si vede una di queste tipiche perturbazioni atlantiche che attraversano dal canada del nord all'europa e spesso finiscono per fare buriana sul Golfo di Biscaglia, o di Guascogna come lo chiamano i francesi, con tanto di mareggiate sulla costa francese atlantica, c'ė un motivo se la Vendee é nata in queste zone e i velisti-marinai che vi partecipano sono in gran parte bretoni....🌊 🌀

 

 

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On 4/2/2021 at 14:06, Unperdedor scrive:

Certo che ci vogliono discrete palle per fare una Vendée Globe.

 

in effetti oggi il giro del mondo a vela sia in solitario come la Vendee Globe sia in equipaggio come dovrebbe essere il prossimo TOR-The Ocean Race sono da classificare a tutti gli effetti tra gli sport estremi, e per di piú risultano avere ancora un'anima, un aspetto "poetico" ed epico dove invece le tipiche discese di parete in montagna di sci estremo o le planate in tuta alare otre ad essere ormai tutte uguali sembrano piú un esercizio di incoscenza che di coraggio

 

il mare invece é sempre diverso, chiama ancora all'avventura in senso classico, ha una sua epica che sembra essere eterna e che si ripresenta ogni volta che una di queste grandi competizioni veliche parte e le barche iniziano a dirigersi al largo 🌊

 

si dovrà parlare ancora di questo, ma per il momento consideriamo anche che le regate oceaniche, la "Course au Large" diventa un sport professionistico molto ben strutturato proprio in Bretagna, in quei luoghi e quei porti in cui da secoli operano pescatori e marinai per le flotte dei pescherecci e delle navi mercantili e militari francesi, gente di mare quindi, che vive a contatto da sempre con l'oceano e ne ha fatto il suo ambiente naturale

 

quindi a noi in italia e in mediterraneo la Course au Large puó sembrare fin troppo difficile, pericolosa, quasi insormontabile perché se anche il mediterraneo conosce le tempeste (eccome!), nella media dei giorni dell'anno l'oceano e il mare del nord risultano sicuramente piú "crudi" e minacciosi

 

qui sotto qualche immagine di quelle zone, Bretagna, Mare del Nord, della pesca e della marineria storica da cui i marinai bretoni (prima ancora che francesi) e del mare del nord derivano la loro attitudine, quasi un attestato di "nobiltà" marinaresca,

 

ad ogni modo anche gli italiani mediterranei hanno sempre dimostrato di saper ben figurare, da Ambrogio Fogar a Giovanni Soldini fino a Giancarlo Pedote che con la 7a posizione all'arrivo e 8a in classifica generale pur con una barca di una generazione precedente e budget limitato, ha ottenuto il miglior piazzamento finora tra gli italiani alla Vendee:

 

(dopo parliamo di Coppa America)

 

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Coppa America quindi! (ho trovato un altro bel video dell'arrivo di Clarisse Cremer alla Vendee ma lo posto lunedí 😅)

 

Coppa America perché Luna Rossa e Ineos sono ormai pronte per le finali della Prada Cup, lunedí ci sarà da parte di entrambe le squadre la Yacht Declaration, in cui per ogni barca vengono dichiarate le caratteristiche tecniche con cui verrà corsa la semifinale stessa, caratteristiche che verranno poi verificate e certificate nella "cerimonia" della verifica di stazza, vale a dire approvare le barche come pienamente rispondenti ai regolamenti tecnici di Classe, detti anche di stazza appunto, le verifiche e e misurazioni verranno effettuate dal gruppo dei tecnici chiamati tradizionalmente "stazzatori"

 

le barche negli ultimi giorni sono rimaste a terra per gli aggiornamenti tecnici e hanno poi iniziato le prove in mare delle relative modifiche: qui sotto Luna Rossa sullo scalo all'interno dell'hangar in modalità star wars-starship 😄

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tutte le barche a vela che partecipano ad una regata, sia in tempo reale che in tempo compensato devono ottenere prima un certificato- verbale di stazza che ne certifichi il rispetto del regolamento di classe o di sistema di misurazione/classificazione (ORC- IRC- Coppa America... ecc.)

 

qui alcuni esempi:

 

ORC DH 2020 Page 1.png

ORC Int 2019 Page 1.png

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ci saranno quindi una serie di novità e aggiornamenti tecnici che le squadre dichiareranno appunto durante la Yacht Declaration e che poi verranno certificate nel verbale di stazza dagli stazzatori stessi

 

per Luna Rossa abbiamo per quello che si sa nuove vele e un nuovo timone, per Ineos potrebbe essere il foil "flessibile" visto in alcune foto in cui l'estradosso alare é una superficie continua tra ala e flap con la zona di giunzione che si flette quando si cambia l'angolo di flap

 

qui sotto Luna Rossa in prova con gli ultimi aggiornamenti, con manovre e volo sostentato di ottimo livello considerando che é cosí sottocosta e il nuovo foil di Ineos:

 

 

 

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buon lunedí a tutti! 😁 iniziamo prima con il giro del mondo a vela, come avevo detto venerdí ecco un video molto ben realizzato dell'arrivo di Clarisse Cremer alla Vendee, 12° posizione considerando che ha una barca di due generazioni precedenti, quindi senza foil alari ma soltanto con i "daggerboard" che sono quelle due lame di chiglia rettangolari che si vedono ai lati dell'albero e che vengono usate una alla volta, sempre quella di sottovento, e che oggi nelle barche piú nuove vengono sostituiti appunto dai foil

 

Clarisse Cremer ha dimostrato buone capacità comunicative nei video inviati durante tutta la regata e una resistenza allo stress non comune, anche qui all'arrivo sembra fresca come fosse solo uscita nel pomeriggio a fare due bordi davanti alla costa, invece sono stati 87 giorni di oceano non stop attorno al mondo  🏅🏅🏅 🌟 🍾

 

 

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ancora Giancarlo Pedote con il suo video riassuntivo della gara "tutto bene a bordo di prysmian group"

 

in effetti adesso ha rivelato che diceva "tutto bene" anche quando non andava tutto bene... ma spesso i navigatori fanno cosí per non dare troppe informazioni agli avversari:

 

 

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