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allora... quanto al covid in new zealand, con presumibile rinvio della gare di (forse) una settimana iniziano ad essere esposte tutte le supposizioni possibili, anche perché i regolamenti internazionali di regata, oltre al Deed of Gift che regola la Coppa America dal 1857, oltre ancora agli accordi che vengono presi volta per volta tra il Challenger e il Defender...

 

intanto sono tutti parecchio complicati e poi sempre soggetti a continue interpretazioni manco fossero la bibbia, tanto che é ormai un fatto che uno dei maggiori divertimenti-occupazioni dei velisti ma soprattutto armatori e manager vari a terra sia disquisire per giorni, a volte mesi e anche oltre, a distanza di anni, delle infinite possibili sfumature di interpretazione di questa o quella regola...

 

per prima ce n'é una che riguarda di base la Coppa America, presente già nel Deed:

 

"no race shall be sailed in the days intervening between May first and November first if the races are to be conducted in the Southern Hemisphere"

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poi c'é un accordo per quest'edizione definito già all'inizio tra Defender e il Challenger of Record per chiudere le regate entro il giorno 15 di marzo ma lasciando i giorni fino al 21 come riserva...

 

poi qualcuno inizia a dire: ma se le regate non si dovessero chiudere entro il 21 allora la coppa resta in nuova zelanda! ma altri dicono no, perché una volta che la nuova zelanda, nella "persona giuridica" del 

 

Royal New Zealand Yacht Squadron ha accettato la sfida del Challenger, deve poi anche organizzarla e portarla a termine pena la squalifica! (la Coppa é stata istituita a metà 800, quindi ha un sistema di regolamenti che sembrano un po' quelli dei duelli all'arma bianca che si usavano allora...)

 

ad ogni modo, la situazione é diversa rispetto al confronto con gli inglesi, lí c'era la possibilità che gli inglesi stessi rimontassero in fretta rispetto ai problemi tecnici che avevano, con i neozelandesi ogni giorno che passa possono migliorare loro ma di altrettanto puó migliorare Luna Rossa

 

vedremo... 🍿 🥞 🍕 🍸

 

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Modificato da shadow_line
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aggiornamento Vendee Globe 🔔 domenica é arrivata anche Alexia Barrier al traguardo 

 

ha usato una barca di 22 anni al suo quinto giro del mondo infatti ha detto che ora cerca una barca piú nuova, comunque in questo giro del mondo a vela, 6 donne partite, 6 donne arrivate!

 

a questo punto resta in mare soltanto il finlandese Haari Huusela che non aveva ambizioni competitive ma solo quella di "farsi un giro"

 

 

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Coppa America 🏆 yacht declaration, operazioni e certificazioni di stazza portate comunque a termine anche se Luna Rossa, per me giustamente, avrebbe preferito si svolgessero subito prima degli effettivi giorni di regata

 

a questo punto le barche possono continuare gli allenamenti in mare restando ognuna nella propria "bolla"

 

di cosa si discute attualmente, due cose:

 

1) quanto vento ci sarà? si é sempre detto che a fine estate ad auckland c'é poco vento, ma dato che io ho seguito anche il giro del mondo a vela, ho sentito dire da un esperto meteo australiano o neozelandese che le barche appunto della Vendee hanno trovato in oceano australe condizioni peggiori del previsto perché l'estate australe non si era ancora stabilita, era in ritardo di 2-3 settimane..

 

quindi in questo mese di marzo potrebbe esserci piú vento del previsto e forse i neozelandesi questo lo sapevano già prima visto che conoscono meglio la zona essendo a casa loro?

 

2) quanto é veloce davvero la barca neozelandese? ha dei foil con una superficie piú piccola quindi meno resistenza fluidodinamica, ma: é anche stabile? o quei foil sono tendenzialmente intrinsecamente piú instabili specie a velocità medio-basse e quindi i flap devono correggere continuamente?

 

inoltre partendo da zero o bassa velocità, es dopo una virata, quanto ci mette a ritornare in velocità target?

 

cose cosí insomma, vedremo gli sviluppi nei prox giorni

 

qui sotto un video sulle riprese dall'elicottero delle gare di Coppa:

 

 

 

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Coppa America 🏆 in queste ore sta passando un ciclone tropicale tra australia e nuova zelanda, nome: Niran, quindi acque agitate da quelle parti

 

io ho sempre l'impressione che gli esperti meteo neozelandesi sapessero già prima che questa fine estate da loro sarebbe stata piú ventosa del solito e non l'hanno detto a nessuno...

 

 

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Luna Rossa e New Zealand in questi giorni escono in mare in allenamento ma restano molto a carte coperte, sandbagging ovunque, sono in attesa della "battaglia"

 

quindi mettiamo un bel video rilassante sulle regate di maxiyacht questo febbraio sempre in nuova zelanda nel golfo di hauraki

 

queste comunque sono barche da crociera, grosse barche da crociera, molto belle da vedersi molto bello il video (attenzione l'immagine thumbnail iniziale é solo un normale incrocio visto in prospettiva, nessuno scontro)

 

ma dicevo, tutto bellissimo per chi la regata la fa e anche nei video d'ambientazione, ma é altrettanto evidente che oggi, dico oggi non dieci anni fa, ma oggi se si vuole parlare di sport velico per di piú realizzato in modo da poter avere un pubblico generalista e televisivo, la velocità diventa determinante

 

in questo la Classe AC 75, questi nuovi monoscafi volanti di Coppa sono al momento la migliore soluzione possibile per garantire spettacolo vero e per tutti:

 

ecco invece il video dei superyacht in Nz:

 

 

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interessante video di Luna Rossa in allenamento di pre-partenza:

 

la barca a motore dietro simula l'avversario a vela, poco prima di 1 minuto alla partenza Luna vira sotto l'avversario e torna verso la linea di partenza

 

a questo punto simulando (da parte della barca a motore) una maggiore velocità dell'avversario Luna a 0.40 vira praticamente sul muso dell'altra barca e puó farlo perché ha diritto di rotta, l'altro deve virare a sua volta e in questo modo ne viene neutralizzata la possibile velocità

 

Luna quindi vira di nuovo riportandosi verso la linea di partenza e a 0.10 chiude di bolina tagliando la linea di partenza sul lato destro:

 

 

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e dunque, signore & signori, mercoledí 10 si va in scena! 🏆 🏆 🏆

 

dopo covid, uragani, terremoti e maremoti che hanno lambito la nuova zelanda, si torna a correre in Coppa America, facciamo quindi qualche precisazione:

 

1) quella che si é corsa finora é stata la selezione tra gli sfidanti alla Coppa, i challenger, al termine della quale Luna Rossa che ha vinto la Prada Cup diventa il challenger ufficiale che ha il diritto di sfidare il detentore della Coppa, il defender, vale a dire chi l'ha vinta nella precedente edizione

 

la serie di regate, al meglio delle tredici regate quindi vince chi arriva per primo a sette vittorie, tra il challenger che ha vinto sugli altri challenger e il defender, questa é effettivamente l'America's Cup che é un "duello" a due, perché come già dicevo é un trofeo istituito a metà 800 e quindi ha delle regole che sembrano un po' quelle dei duelli all'arma bianca, al primo o all'ultimo sangue, che si facevano all'alba appunto nell'800 😄

 

intanto mettiamo un video di quando tutto é cominciato per Luna Rossa, poi diremo dell'altro:

 

 

 

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