Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

parliamo quindi, 2° punto di un argomento molto trattato in questi giorni, la velocità delle barche:

 

"é veloce? chi é piú veloce? veloce, ma quanto é veloce?" e via cosí

 

ma io direi allora: ma quanto punta alto, chi dei due va piú alto in navigazione, vale a dire: 

 

chi stringe di piú il vento? in inglese "she is higher" (per le barche si usa "she" e non it")

"she is higher" quindi per una barca a vela é inscindibile dal dire "she is faster"  tanto é vero che sempre in inglese si usa dire, e giustamente "higher and faster"

 

come mai? perché parliamo di barche a vela, quindi macchine a vento, non a motore, dire semplicemente é veloce va bene per un mezzo a motore in cui tanto dai gas e tanto ti darà in velocità comunque sia, ma una barca a vela va a vento e questo cambia tutto, perché la velocità della barca varia non solo con l'intensità del vento ma anche con l'angolo con cui la barca naviga nel vento, e qui c'é da introdurre un nuovo concetto, la VMG

 

la VMG é uno di quei concetti teorico-pratici tipici della vela, uno lo abbiamo già visto nei post precedenti, é il vento apparente, adesso invece vediamo la VMG, tra tutto ci saranno forse una decina di concetti base con i quali si é in grado di capire e far funzionare una barca a vela, un po' alla volta li vedremo tutti

 

VMG sta per Velocity made good e indica qual'é la velocità "giusta" che si ha con l'angolo al vento "giusto" per raggiungere nel minor tempo possibile un punto che si vuole raggiungere, di solito di bolina o in poppa, come é appunto la boa di virata in una competizione velica  😃  

 

(1°parte, tra poco continuo con la 2°parte)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

dicevamo!!! 📯 la VMG - Velocity Made Good

 

intanto una prima considerazione come accennavo prima se in un mezzo a motore dai es. 50% di gas avrai circa 50% di velocità disponibile, ma NON su una barca a vela che va a vento, e non a motore!

 

la velocità di una barca a vela dipende ovviamente dall'intensità del vento = piú vento + velocità

ma a parità di velocità del vento, dipende altrettanto dall'angolo che la rotta della barca in navigazione sta facendo in quel momento rispetto al vento

 

allora: prima cosa da definire, le andature di una barca a vela rispetto al vento:

 

IMG_20210308_145913.png

 

 

come si vede nell'immagine sopra una barca non puó navigare controvento, per risalire il vento deve fare un angolo detto "di bolina" di circa 45° rispetto alla direzione del vento, da questo angolo minimo di risalita, si puó poi allargare questo angolo al vento = poggiare, passando via via dalla bolina stretta alla bolina larga, traverso, lasco e poppa, in effetti in poppa "a fil di ruota" si potrebbe andare ma si va lenti, quindi anche in poppa si fa una navigazione a zig zag (fare bordi- bordeggiare)

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

ora, cosa capita: che se consideriamo il vento sempre ad es. 10 nodi di velocità, con la barca partiamo dalla bolina stretta e via via poggiamo attraverso tutte le andature fino ad essere in fil di ruota, vedremo che ripeto a velocità del vento sempre costante, la velocità della barca invece cambia a seconda dell'angolo che la sua rotta sta facendo rispetto al vento! 

 

e come cambia? avremo una buona velocità in bolina per poi aumentarla andando verso il traverso, spesso aumenta ancora proseguendo verso il lasco per poi diminuire progressivamente fino in fil di ruota, questo di base vale sempre ma poi ogni barca avrà delle sue specifiche caratteristiche riguardo a come cambia la sua velocità rispetto agli angoli al vento se la barca é piú meno invelata, piú o meno pesante, o dislocante oppure planante, se é un mono o un cat o tante altre cose ancora, di base farà sempre quello ma con caratteristiche sue proprie

 

 

benissimo 😬 🤔 a questo punto scopriamo che c'é un sistema per conoscere tutte le possibili velocità della barca sia rispetto all'intensità del vento che all'angolo rispetto al vento...

 

e questo sistema é costituito dalle... polari, i diagrammi polari     🍸🍿...

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

esempio con un'immagine di cos'é un diagramma polare o detto alla veloce e normalmente una polare di una barca a vela:

 

 

unnamed (2).jpg

 

 

dove c'é la freccia azzurra "direzione vento" su quell'asse verticale si legge 0-2-4-6-8-10 nodi, é la velocità della barca rispetto al vento reale = True Wind Speed = TWA

 

sulla circonferenza del cerchio si leggono i gradi d'angolo come su un goniometro, da zero a 180°

l'angolo che fa la rotta della barca con il vento (freccia azzurra) é il True Wind Angle = TWA

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

la linea curva azzurra indica le velocità che avrà la barca a seconda dell'angolo che la sua rotta avrà rispetto al vento reale, con un vento reale di 8 nodi

 

idem la linea rossa indica lo stesso ma con un vento reale di 16 nodi

(i numeri blu e verdi indicano il vento apparente ma al momento non ci serve)

 

vediamo invece che es sulla linea curva azzurra la velocità max della barca si ha con un angolo al vento di circa 90-110 gradi 

 

 

quindi circa traverso-inizio lasco, prima di quell'angolo, andando verso la bolina, verso la direzione del vento reale (orzando) la velocità della barca diminuisce, lo stesso dopo quell'angolo andando verso la poppa (poggiando) la velocità diminuisce

 

(consideriamo che l'asse verticale da 0 a 10 nodi di velocità della barca vale per tutti i raggi del cerchio indicati in figura o comunque possibili nel cerchio, quindi su tutti i 360° del cerchio stesso)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

sulla linea curva rossa é circa lo stesso, la Vmax si ottiene circa tra il traverso e il lasco 90-120-130°

 

certo MA.... le regate di circuito non si fanno con il vento al traverso, dove le barche sono certo veloci ma non si superano, restano in linea una dietro l'altra, le regate in circuito si fanno su percorsi detti "a bastone" dove c'é solo bolina e poppa, partono di bolina, girano la boa di 180° e sono in poppa, poi di nuovo 180° alla boa dopo e sono di nuovo di bolina ecc

 

quindi si deve sapere qual'é la barca piú veloce 1) di bolina 2) di poppa

 

sembra facile?! No!

perché nel risalire di bolina ogni barca avrà caratteristiche diverse non solo di velocità max sua propria ma anche dell'angolo rispetto al vento reale con cui riesce a sviluppare questa velocità

 

vale a dire: una barca puó arrivare esempio, risalendo di bolina, a un max di 12 nodi facendo un angolo di 45° con il vento, ma l'altra barca fa sempre una Vmax di 12 nodi, ma riesce a farlo con un angolo al vento reale di 44 gradi!!! soltanto!

 

un grado di differenza, sembra poco ma non lo é, le barche fanno la stessa velocità ma con angoli differenti, questo significa che hanno VMG differenti!

 

e quindi una volta tagliata la linea di partenza e procedendo verso la prima boa di bolina, chi arriverà prima visto che tutt'e due hanno la stessa velocità lineare?

 

arriverà prima chi ha la migliore VMG- Velocity Made Good!

 

(ok adesso devo uscire, piú tardi vedremo come si trova questa VMG)...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

completiamo il discorso sulla VMG!!! poi domani vedremo di fare un po' di confronti e considerazioni sulle barche che saranno in gara in Coppa 🏆

 

in pratica abbiamo detto che non basta dire "quanto" é veloce una barca a vela, si deve anche definire con quale angolo rispetto al vento reale TWA é stata ottenuta questa velocità, ecco quindi che in effetti l'unico modo di confrontare due barche tra loro non é sulla semplice velocità lineare ma sulla VMG che viene calcolata tenendo conto, appunto, sia della velocità lineare che dell'angolo in cui é stata raggiunta

 

allora, riprendiamo la polare e vediamo com'é la storia: linea azzura curva per TWS 8 nodi, stiamo andando di bolina quindi facendo degli angoli a zig zag (bordi) rispetto al vento che arriva da prua, ok?

 

prendiamo la polare, tracciamo una linea tangente alla linea curva azzurra e che sia anche perpendicolare all'asse verticale, sull'immagine é in effetti già anche indicato l'angolo, sul punto ovale azzurro c'é scritto:

 

VMG 46.5 vuol dire che con 8 nodi di velocità del vento, per raggiungere un punto come una boa di regata posto in asse al vento si deve fare dei bordi di bolina di 46.5 gradi d'angolo! 👍

 

ottimo! buono a sapersi! e a quale velocità lineare andrà la barca con 8 nodi di vento reale e 46.5° di bolina? come dicevo facciamo la tangente perpendicolare (la disegno io) e leggiamo sull'asse delle velocità della barca poco meno di 4 nodi, non molto, si vede che non si tratta certo di una superbarca...

 

comunque questa proiezione fatta come detto é la VMG, vale a dire quindi, che andando di bolina a 8 nodi di vento reale, con 46.5° di angolo di bolina appunto, avremo una VMG di poco meno di 4nodi...

 

MA attenzione, non di velocità della barca, invece di velocità di avvicinamento es. alla boa posta in direzione del vento! quale sarà invece la effettiva velocità lineare della barca?

la leggiamo direttamente andando a fare un raggio del cerchio che passa per 46.5° dato che tutti i raggi hanno la stessa scala graduata delle velocità-barcacome si vede sull'asse verticale, siamo circa a un po' piú di 5 nodi, 5.4/5.5 nodi di velocità lineare effettiva della barca, con 8 nodi di reale appunto e 46.5 gradi di angolo di bolina

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ed infine... 📯 📯 🎺 ! adesso sappiamo tutto!

 

andando di bolina con quella particolare barca, con 8 nodi di vento reale, a 46.5 gradi di angolo per ogni bordo di bolina, con una velocità lineare della barca di 5.4 nodi...

 

avremo la miglior VMG vale a dire che andremo a raggiungere la boa di regata posta in filo al vento (boa di bolina) nel minor tempo possibile! 👏 👏 👏

 

se peró! l'altra barca che é in regata avesse una VMG migliore, cosa vuol dire? che fa la stessa velocità lineare ma con angoli piú stretti di bolina (si dice "va piú alta-piú in alto) oppure fa lo stesso angolo di bolina ma ad una velocità lineare maggiore, allora appunto avrà una VMG migliore e arriverà prima alla boa di bolina!

 

la VMG si calcola nello stesso modo anche per le andature portanti, nella metà sotto del diagramma polare

 

quindi alla fine abbiamo abbiamo: 1) due o piú barche si possono veramente confrontare tra loro solo attraverso le rispettive VMG, non bastano le velocità lineari perché uno puó dire ho fatto 30 nodi es. ma li ha fatti in traverso pieno, e che c'importa in una regata di circuito dove si fa solo bolina-poppa?

quindi una barca ha fatto X di velocità? ma in che andatura? con quale angolo al vento reale?

 

2) i progettisti cercano di avere sempre la miglior VMG perle barche che progettano, é uno degli elementi piú importanti per avere una barca che possa vincere

 

bene... a questo punto vi informo che da quello che sappiamo, New Zealand sembra avere una maggiore velocità lineare specie con vento forte... mentre Luna Rossa sembra che riesca a stringere di piú gli angoli quindi abbiamo "speed mode" contro "high mode" 

 

chi delle due avrà dunque la miglior VMG? 🙃 😄😃😅 ah, saperlo! non si sa ovvio, non lo sanno neanche loro, si vedrà sul campo di regata! 😬 😂

 

 

 

qui sotto metto il diagramma polare a cui ho aggiunto la tangente-perpendicolare che indica la VMG e il raggio in verde che indica la velocità lineare effettiva della barca, questa si chiama VT =Velocità Target che é poi quella che si controlla effettivamente in navigazione insieme all'angolo

 

tipico: "siamo in target"

 

 

 

 

IMG_20210308_212354.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

 

ci sono ancora un po' di considerazioni da fare in tutta questa storia...

 

1) sui diagrammi polari ci sarebbe ancora moooolto da dire, intanto non sono un foglio solo, sono un mucchio di fogli, per tutte le TWS, per tutte le possibili vele che si hanno a bordo o di cui é possibile dotare la barca, ci sono polari di progetto, di stazza ecc ecc, le polari dicono un mucchio di altre cose oltre alla VMG

 

2) in tutto questo "casino" in realtà non c'é bisogno di fare calcoli proiezioni e trigonometria per navigare! ci pensano i computer! basta prima immettere i dati giusti e poi guardare gli strumenti, et voilà!

 

3) le velocità target, gli angoli perfetti per trovare la miglior VMG si usano in regata, non certo in una crociera rilassata con amici e parenti dove invece, nodo piú nodo meno... basta arrivare

 

qui sotto esempio di strumentazione tipico da crociera o crociera-regata che dice già parecchie cose:

e sotto immagine degli schermi detti anche "jumbo" alla base dell'albero per grosse barche da crociera-regata, sugli AC75 di Coppa America gli schermi ci sono ma sono dentro i cockpit:

 

IMG_20210308_213805.png

neoyachts-350-00009-1024x683.jpg

image.png.8f46213291cfddbc50fff8a508dccd3d.png

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

poche ore all'inizio della Coppa America 🏆 🏆 🏆

 

da una parte abbiamo il Defender New Zealand dall'altra il Challenger of Record Luna Rossa,

le barche sono pronte, gli equipaggi sono pronti, da qui in poi si va avanti finché uno dei due vince 7 delle 13 regate in programma

 

5727753_America_s_Cup_trophy_PIONEERING_SINCE_1851_New_York_Yacht_Club_Credit_America_s_Cup_Studio_Borlenghi_m1096.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.