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parliamo di barche... ecco, sulle barche ci sarebbe da parlare fin troppo davvero, ma non c'é il tempo

 

quindi vediamo alcuni degli aspetti principali: 

 

-barca Us: con l'aiuto di Airbus puntava molto sulla velocità, sulla riduzione degli attriti con foil relativamente piccoli, veloce era veloce ma non era un progetto sviluppato ai livelli d'innovazione di New Zealand che era ancora piú in là, ancora piú estrema

 

-barca Uk: ha anticipato idee interessanti es. barca larga per l'effetto superficie, carenature, skeg, ma in modo abbastanza confuso, la parte peggiore erano probabilmente i foil, sembravano davvero progettati da qualcuno che fa ali di formula uno (brackley mercedes..?)  ma non sono la stessa cosa... c'é poi il problema come dicevo che in Uk hanno tanti tecnici di notevole esperienza provenienti da altri ambiti ma il fatto é che da quelle parti quando uno mette sulla porta la targhetta di professionista in "qualche cosa" poi presenta dei conti che farebbero impallidire chiunque

 

scommetto che la squadra Uk ha pagato il doppio per fare poi forse il 70% di ricerca tecnica effettiva rispetto agli italiani, i costi lí sono troppo alti per progettare, ormai va bene per altro...

 

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-Luna Rossa: una barca all-round, pensata anche molto e giustamente per arrivare in finale, quindi per affrontare regate in tutte le condizioni di vento quando ancora non si sapeva come avrebbero davvero regatato tra loro gli AC75 dato che é una classe completamente nuova, se la consideriamo in particolare come barca adattabile a tutte le situazioni meteo sicuramente la migliore delle quattro in gara

 

per quanto riguarda invece la finale é mancato un po' di pura fantasia/follia progettuale rispetto a Nz, che si é spinta un po' piú in là ai confini della ricerca (della realta? 😄)

 

-barca Nz, come dicevo quella in cui hanno ricercato gli aspetti tecnici piú estremi, con un po' di "fantascienza" velica insomma, dimostrandosi oltre che ottimi conoscitori di tutto quello che puó essere il mondo della progettazione per la vela da competizione, anche i piú fantasiosi, i piú creativi nel cercare soluzioni nuove e prima impensate, il punto forte sicuramente i foil, di superficie ridotta e posti dietro il braccio come winglets, con un bordo d'uscita unico e continuo, non del tutto adatti alle virate ma perfetti per ridurre l'attrito che in acqua é sempre esagerato, quindi in grado di realizzare velocità di punta superiori

 

oltre a questo hanno poi sperimentato un nuovo modo di virare, utilizzano la "rolling tack" la virata con rollio che si usa anche su altre barche ma che qui permette di ridurre il tempo in cui i foil restano in acqua assieme, quindi quello che teoricamente perde in manovrabilità poi lo riguadagna in attrito rispetto al tempo di virata, cosí prob anche il fatto di aver chiesto se era possibile utilizzare un timone che si poteva alzare o abbassare, di sicuro usavano angoli di attacco un poco piú elevati degli altri quando serviva, poi la randa con qualche m2 di superficie in piú... insomma molto creativi, sempre alla ricerca di soluzioni nuove

Modificato da shadow_line
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-equipaggi e campi di regata:

 

per me come equipaggio il migliore era di Luna Rossa: Spithill, Bruni, Sibello quando si é messo a fare anche il tattico, Spithill e Bruni hanno vinto una quantità di partenze esagerata rispetto agli altri

 

se parliamo solo di partenze poi, se la giocano Spithill e Ainslie l'inglese, Bruni velista completo e con esperienza ormai davvero su molte classi veliche 

 

l'equipaggio americano troppo legato al mondo della vela di prima dei foil, tra gli inglesi Ainslie ovviamente alto livello ma troppo impegnato a comandare su qualsiasi cosa, troppo accentratore ma alla fine non riesce a controllare da solo una squadra cosí complessa...

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-campi di regata: hmmmmm..... qui la cosa si fa strana... per certi versi si potrebbe dire che il vantaggio di Nz piú ancora della barca é stato nella scelta dei campi di regata...

 

lí ad auckland dicono della loro zona "qui se non ti piace com'é il vento aspetta dieci minuti e vedrai che cambia" le prime regate di finale si sono corse piú al largo con vento piú stabile per intensità ed angolo, e in quella situazione Luna Rossa ha dimostrato di poter vincere quanto e piú di Nz, che anche se piú veloce, anche con ev rolling tack ma quando era dietro non riusciva a passare

 

poi (non a caso?) ci si é spostati sui campi sottocosta con vento molto variabile ed imprevedibile, ma sicuramente piú prevedibile da parte Nz dato che é casa loro, dato che hanno un meteorologo specializzato in vela che conosce, come anche i loro velisti quelle zone millimetro per millimetro, che si apposta sulla collina per leggere il vento sul mare sottostante....

 

insomma guarda caso nelle regate sottocosta con vento molto variabile Nz ha incominciato a vincere, a volte anzi sembrava che facessero apposta a stare dietro, mandavano gli altri in avanscoperta e quando trovavano poco o niente vento loro facevano un'altra rotta e passavano davanti..

 

insomma: fattore conoscenza del campo di regata sottocosta assolutamente determinante e tutto a loro favore, talmente tanto che per me chiunque come challenger arrivi da fuori non avrà mai la possibilità, se le regate saranno sottocosta, di uscire abbracciando la coppa

 

per me lí nel golfo di auraki, sottocosta, riesce a vincere solo chi nel golfo di auraki ci vive.. quello di portare lo sfidante sul campo di competizione dove come dice il deed of gift originale, "il club velico del defender tiene la sua regata (di club) annuale" é appunto una regola permessa dallo stesso deed of gift, ma mi pare che in situazioni come quella del golfo di auraki, o si é del posto oppure diventa ben difficile avere le conoscenze che ha appunto la gente del posto!

 

 

c'é poi ancora qualcosa da dire... facciamo domani! 🍹🍿 🏆 ...

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Coppa coppa... america 🏆

 

oggi abbiamo già notizie sul prossimo accordo tra defender e nuovo challenger of record, ma prima vorrei completare il piccolo discorso sulle valutazioni post gara che si stava facendo...

 

c'é infatti una cosa in piú da considerare in quest'edizione di coppa, l'arrivo delle nuove barche a foil, gli AC75: non é un fatto da poco perché come barche, non si tratta di esotici trimarani oceanici che sia come sia se ne stano là, lontano negli oceani e li vede solo in fotografia

 

gli AC75 sono invece dei monoscafi-monocarena a cui sono aggiunti i foil laterali, questo ha provocato un certo scompiglio tra i velisti praticamente tutti dilettanti ma che pensano di essere i depositari assoluti della verità velica, in genere proprietari e/o utilizzatori di cabinati da crociera...

 

per decenni in effetti il mondo della vela si é diviso tra derivisti-olimpici e "cabinatisti" che in pratica coprivano tutto il resto della vela comprese regate offshore e oceaniche, sia pure in maniera piú specialistica

 

oggi invece si vede chiaramente come il mondo della vela si vada segmentando in vari settori differenti, tutti simili tutti legati tra loro ma ognuno con le sue specificità, in particolare l'arrivo dei foil ha cambiato e cambierà ancora, molte delle carte in tavola che erano ferme lí da decenni

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di fatto entro un certo periodo di tempo si andrà infatti a dividere in maniera abbastanza netta la nautica da crociera rispetto alla vela da regata professionale o semiprofessionale

 

quindi barche diverse, quelle da regata con i foil, preparazione diversa ecc.

 

a mio parere questo é un vantaggio sotto tutti i punti di vista, perché va a creare una categoria "racing" della vela che come già avevo detto puó accedere ad una caratteristica finora riservata solo ai mezzi a motore: la velocità! 🚀

 

questo significa avere gare che possono fare molto piú spettacolo, andare in televisione e sui media, attrarre i giovani e il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente, che vogliamo piú di cosi?

 

quindi sicuramente SI' ai foil, alle nuove competizioni di barche con foil allo spettacolo alle tante nuove possibilità che portano nella vela!

 

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notizia di cronaca 🔔

 

ieri mattina intorno alle 7am una delle piú grosse portacontainer attualmente in funzione, mentre attraversava il Canale di Suez si é intraversata e arenata (aground in inglese) e di fatto ha fermato l'intero traffico marittimo presente nel Canale  😬 🚢

 

la nave della compagnia Evergreen di Taiwan é lunga 400 metri e puó portare 20 mila container, varata nel 2018

 

si parla di vento forte al traverso, o di un blackout elettrico a bordo, l'unico modo per toglierla da lí é usare dei rimorchiatori che la trainino via, ma se é arenata con una parte importante della superficie di carena sono centinaia o migliaia di tonnellate che fanno attrito sul terreno...

 

potrebbe volerci una potenza esagerata non disponibile con i rimorchiatori sul posto, nel qual caso si dovrebbero far intervenire dei grossi rimorchiatori oceanici che peró devono arrivare da fuori, quindi potrebbero volerci giorni, anche 10 giorni dicono...

 

sotto la nave di evergreen intraversata ripresa dal ponte di comando della nave che precedeva:

 

 

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la nave Ever Giver in un'immagine di repertorio:

 

 

 

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dicono anche che se la nave é parecchio arenata potrebbe essere necessario rimuovere la sabbia tutt'attorno con le idrovore che si usano per la manutenzione del canale stesso

 

la nave si é intraversata in una parte del canale dove puó passarne solo una alla volta, a senso alternato, ma non era mai avvenuto prima un incidente con una nave cosí grande anche perché le navi di qst dimensioni sono tutte molto recenti, quindi adesso cosa fare é tutto da definire...

 

 

 

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