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shadow_line

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Inviato (modificato)

cosa possiamo notare in quest'immagine?

 

-che portanza velica e della chiglia sono abbastanza elevate rispetto alla forza di avanzamento risultante della barca, ma d'altra parte anche i motori endotermici hanno un rendimento di circa il 30%, per di piú qui il vento é tutto gratis!

 

-che si deve fare attenzione ad avere il giusto angolo d'attacco della vela rispetto al vento reale altrimenti la vela... si sgonfia, o si gonfia dall'altra parte se l'angolo d'attacco é troppo ridotto, oppure fa troppa resistenza aerodinamica rispetto alla portanza se l'angolo d'attacco é troppo elevato (vedremo)

 

- che per realizzare il parallelogramma delle forze, quindi l'avanzamento della barca, la vela deve avere sempre un angolo aperto verso l'avanti rispetto all'asse di mezzeria della barca stessa, ma non un angolo qualsiasi, invece quello che mantiene il giusto angolo d'attacco con il vento reale come detto sopra

 

-varie ed eventuali che si vedranno in seguito..

 

-( il punto di partenza del vettore in verde é approssimato per non dover ridisegnare l'immagine stampata, ma il risultato = freccia arancio é comunque quello) 🍹🍹 🍹

 

9964f5395bd0f1a1b9e98db3ca37e30d.jpg

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questo sabato 29 maggio parte da Lorient in Francia The Ocean Race Europe

 

una specie di prova generale per The Ocean Race giro del mondo a vela in equipaggio questa volta, del 2022/23, protagoniste alcune delle barche della classe Imoca 65 viste nel giro del mondo in solitario Vendee Globe, e i Vor 65 della precedente edizione dell'Ocean Race

 

il 6 giugno arrivo previsto a Genova porto antico!

 

 

 

 

 

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3 ore fa, shadow_line scrive:

fin qui ci siamo 😄 ma come avanza la vela a 45° dal vento reale quindi pur sempre abbastanza controvento?

 

intanto una vela anche se composta da una superficie sottile funziona allo stesso modo di un'ala, quindi crea portanza, un'ala spessa d'aereo é un po' piú efficiente di un'ala bidimensionale che peró si puó piegare e riporre in una sacca

 

questa nell'immagine é spessa ma é uguale per una vela di tela, deve solo avere la curvatura e l'angolo d'attacco giusti:

 

come si vede abbiamo una portanza P diretta un po' verso l'avanti e una resistenza aerodinamica all'avanzamento R rivolta all' indietro

 

facendo il parallelogramma dei vettori abbiamo un forza risultante F che per semplicità chiameremo comunque portanza e che é, questo é importante, circa perpendicolare alla corda della vela o dell'ala, vale a dire alla linea che unisce bordo d'entrata e bordo di uscita della vela/ala stessa (freccia color arancio)

 

IMG_20210527_152923.jpg

 

Lo dico con "parole mie".😂

 

La risultante F è la scomposizione di due forze: una verticale, perpendicolare alla direzione del vento, detta portanza P, l’altra orizzontale, parallela al vento, detta resistenza R.

La tua spiegazione è troppo complicata.

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Inviato (modificato)

sí, ecco qui un'altra immagine dove forse si vede meglio come funziona la portanza alare e velica:

 

abbiamo la freccia del vento, la portanza che é la freccia verticale in verde quindi perpendicolare alla direzione del vento, la resistenza che é nella stessa linea del vento ma in direzione contraria...

 

e la risultante del parallelogramma dei vettori che é la freccia azzurra, che poi é di fatto la portanza utilizzabile ed é perpendicolare alla linea di mezzeria della corda dell'ala/vela stessa:

IMG_20210528_001613.jpg

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Inviato (modificato)

e qui si vedono i vettori direttamente su una fotografia di una barca che procede di bolina:

 

-davanti le frecce che indicano la direzione del vento apparente che arriva sul bordo d'entrata delle vele (per le vele e la loro regolazione si considera sempre il vento apparente)

 

-in verde la corda del profilo delle vele, si deve considerare la corda media, dato che le vele non sono una superficie fissa come un'ala, inoltre la randa in genere si "apre" verso l'alto

 

-in azzurro la portanza velica complessiva risultante da tutto il piano velico

 

-in viola la portanza della chiglia

 

-in arancio la spinta d'avanzamento che risulta dal parallelogramma dei vettori, in linea con l'asse di mezzeria della barca anch'esso arancio:

 

IMG_20210528_093829.jpg

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Inviato (modificato)

sopra abbiamo visto la bolina, quindi con vento che arriva dalla zona di prua, adesso vediamo una barca a vela con vento alle portanti (dalla zona di poppa):

 

-le frecce indicano il vento apparente(!) che arriva sul bordo d'entrata della vela, é circa al traverso questo perché cosí é possibile avere un flusso abbastanza laminare sulle vele

 

-in azzurro la portanza velica complessiva di tutto il piano velico (che qui usa anche un gennaker/spinnaker asimmetrico)

 

-in viola la portanza della chiglia

 

-in arancio la spinta propulsiva in avanti risultante dal parallelogramma delle forze

 

il vento apparente arriva circa dal traverso ma noi possiamo anche sapere da dove arriva il vento reale! (quello che si sentirebbe a barca ferma) a sinistra si vede infatti il parallelogramma dei vettori tra vento d'avanzamento della barca (uguale a velocità barca ma in senso contrario) e vento apparente 

la freccia bianca é la direzione e l'intensità del vento reale! che é infatti piú a poppa, alle portanti appunto!

 

tra bolina e portante c'é in pratica tutta la navigazione che si fa a vela! 🍹  

 

 

IMG_20210528_141306.jpg

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sí questo é parte di una serie di progetti sperimentali sui sistemi propulsivi futuri in ambito navale

 

sembra che si percorrerà la via dell'idrogeno come per gli aerei, potrebbe essere stivato in serbatoi in  carena o in container cisterna, in parte sarà anche ricavato per elettrolisi direttamente a bordo ma direi piú che altro per l'energia necessaria a sistemi e controlli piú che per la propulsione altrimenti si andrebbe troppo piano..

prob si inizieranno a vedere nel prox decennio

 

 

 

IMG_20210531_160536.png

illustrazione-sistemi-propulsione-idrogeno-serbatoio-lh2-integrato-celle-combustibile-31085-15315631.jpg

H2boat-missile-1024x768.jpg

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Inviato (modificato)

qualche parola sull'incidente in sardegna tra un motoscafo e una barca a vela...

c'é ancora un'indagine della capitaneria di zona in corso, ma al di là di questo caso in particolare

 

una situazione vista varie volte é quella del tipico "milanese imbruttito" che nel fine settimana estivo si precipita nella casa al mare, poi prende il motoscafo ed euforico per la libertà marina butta giú la manetta senza strumentazioni di sicurezza attive, con occhiali da sole scuri o magari il sole davanti... su motoscafi che già di loro hanno parabrezza troppo piccoli e viaggiano con il muso troppo alto...

 

e corre corre senza guardare finendo per travolgere tutto e tutti, altre barche, sommozzatori, gente che fa il bagno...

 

per me come obiettivo futuro in un mondo che guarda ad una prospettiva ecologica della situazione generale, si potrebbe seriamente decidere di eliminare i motoscafi e le imbarcazioni veloci dei privati,

le imbarcazioni a motore dovrebbero essere solo da lavoro, non affidate a privati che passano in acqua 10 fine settimana all'anno! 

 

le imbarcazioni da diporto e yacht oltre i 24 metri infatti possono essere guidate solo da chi ha un titolo professionale e/o ufficiale marina mercantile 

 

un privato non ha nessun motivo di correre a 90 kmh in mare, se uno vuole la barca vada a vela! non a motore! anche le barche a vela hanno un motore ausiliario se serve, ma a bassa velocità!

 

Oyster-565-60-Foot-Sailing-Yacht__Resampled.jpg

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