Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

notare nell'immagine della webcam su Genova, si vede come ormai ci sono yacht piú grandi della Vespucci, e anche di varie navi militari moderne...

 

IMG_20210616_143509.png

oggi arrivano a Genoa la Giraglia e l'Ocean Race e con questo si va a completare una parte importante della stagione velica

 

qui il tracking della Giraglia con le prime barche vicino all'arrivo a Genova, le prime tre sono Wild Thing-Arca, Magic Carpet e Leopard, la freccia indica l'isolotto della Giraglia appunto, da "girare" e tornare indietro:

 

IMG_20210617_115629.png

Link al commento
Condividi su altri Social

arrivate e già in porto, sempre a Genova, buona parte delle barche dell'Ocean Race, in mediterraneo si é visto come i Vor65 con piú lunghezza di galleggiamento e carena piú stretta vanno meglio di bolina degli Imoca, ideali invece con vento medio-forte:

 

IMG_20210617_121511.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

aggiornamento Giraglia, primi sulla linea del traguardo:

 

1)Wildthing-Arca (Ita)    🥇 (honour of the line-primo sulla linea d'arrivo)

2) Magic Carpet 3 (Uk) 🥈

3) Leopard 3 (Uk)          🥉

 

ovviamente le barche grandi arrivano prime al traguardo, ma con i tempi compensati (tipo Bop nelle auto) vincerà come quasi sempre una barca molto piú piccola (la metà) ecco i primi tre in foto di repertorio:

 

 

IMG_20210617_142006.jpg

magic-carpet-3-yacht.jpg

featured1.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

video ufficiali di arrivo e partenza della Giraglia, le prime tre barche hanno un equipaggio di professionisti o semi-pro, cosí anche parecchie barche piú piccole, altre invece sono amateurs spesso equipaggi di amici e parenti, a volte anche le barche stesse sono solo noleggiate per la gara da un gruppo di amici come parte delle vacanze estive

 

la prima sulla linea, wildthing-arca é poi anche una barca che nasce come racer puro, nel 2003 arriva prima alla Sidney-Hobarth, quell'anno infatti sono presenti due nuovi maxi: Skandia e Zana, in quel momento una vera novità per via dei 30 metri circa di lunghezza, ai limiti del regolamento di classe

 

Skandia corre poi ancora in seguito e quando é ormai a fine carriera agonistica viene recuperata a palma di majorca dall'attuale team triestino che la gestisce, ricostruita e modernizzata ora é nel pieno di una seconda vita di regate 👏

 

ad ogni modo 25 ore circa di regata per il primo, ovvio per il poco vento, il record invece é di 14 ore! 💨

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

puó essere interessante fare un po' di storia su questa particolare categoria di maxi-racer a vela come é Arca...

 

in europa la categoria racer-maxi era arrivata a circa 24,5 metri di lunghezza come es. i mitici ultimi due Moro di Venezia versione maxi appunto, seguiti poi da un periodo in cui non usciva nessuna novità in particolare

 

ecco invece che "down under" in Australia e Nuova Zelanda, per la Sidney-Hobart che é la regata oceanica piú importante dell'emisfero australe, arrivano Skandia e Zana, due nuovi racer esagerati, 30 metri al limite della L max di regolamento, barche molto veloci che riportarono tutto l'interesse sulla classe maxi

 

al tempo ricevettero molta attenzione e anzi, con queste barche sulla lina di partenza tutta la Sidney-Hobart diventó piú importante e considerata a livello internazionale

 

possiamo considerare questa la "prima generazione" dei maxi-racer dell'emisfero australe

sotto, Skandia e Zana:

 

YAW259.seamanship.rshyr03_big_boats_start_photographer_daniel_forster_rolex-630x394.jpg

KONICA MINOLTA  - ZANA - Photo Credit Ivor Wilkins (3).jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

passiamo alla "seconda generazione" di questi maxi, anzi supermaxi-racer "australi"

 

e qui si deve sicuramente citare le due barche piú caratteristiche di quel periodo (2009 e oltre) e quasi gemelle (stesso progettista):

 

Shockwave Alfa Romeo (ebbene sí, sponsorizzata da Alfa anche perché l'armatore ne era anche importatore per l'australia) e Wild Oats:

 

 

alfa-romeo-shockwave-ha-vinto-la-barcolana-48_19251.jpg

rolex-sydneyhobart-wild-oats-xi-retires-with-keel-damage_23828.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

esiste anche una "terza generazione" di supermaxi, che é peró di fatto costituita da un'unica barca

anche se si tratta di un capolavoro di progettazione e arte navale, signore & signori, ecco a voi...

 

Comanche

 

di progettazione francese, gli stessi progettisti degli Imoca del giro del mondo a cui assomiglia molto (ma piú in grande, praticamente il doppio), Comanche é ancora attualmente il monoscafo da regata piú veloce al mondo, record della traversata oceanica, Sidney-Hobart... ha vinto quello che c'era da vincere

l'hanno poi venduto e adesso dovrebbe correre in europa, é iscritto al Fastnet dei primi di agosto insieme al "fantomatico" Skorpion di cui si sa ancora poco, ma che comunque dovrebbe essere un crociera-regata e ad ogni modo non rientra nella categoria ufficiale maxi-racer (perché piú grande ancora)

 

aneddoto curioso su Comanche, il primo armatore, che lo ha fatto costruire, uno dei primi dot.com billionaire lo ha dato in gestione per le gare ad un velista professionista molto conosciuto specie in Us, é capitato peró che la moglie dell'armatore che era presente sempre in gara... "si dice" abbia avuto una storia con il velista stesso... 😬 sarà o non sarà ma l'armatore ha divorziato e venduto la barca, che comunque ha poi vinto altre due Sidney-Hobart con il secondo proprietario! 🤗

 

questo é Comanche, barca leggera, larghissima come gli Imoca, (in Us qualcuno l'ha chiamata "la portaerei") con una superfice velica enorme, appunto il monoscafo piú veloce al mondo:

 

Hodgdon-100-sailing-yacht-Comanche-breaks-transatlantic-speed-record.jpg

Comanche2014_.jpeg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono in questi ultimi due giorni abbastanza notizie di cronaca per poter aprire la rubrica...

 

"arroganza senza limiti!"

 

iniziamo con i tronfi vertici "pentagonali" che mettono in scena un'inutilissima esplosione megatonica per provare il loro ultimo inutilissimo giocattolo: la portaerei "geraldo" ford.. 😫

40 mila libbre di esplosivo per dare voce e suono a tutta la megalomania "starandstripes"... 

considerazione per l'ecoambiente marino... meno di zero... 😱

 

basta una foto piccola per questa gente...

 

download.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

secondo esercizio di "arroganza senza limiti"... da "lanuovasardegna.it" la storia del megasuperultra yacht (a motore ovvio) dilbar 😝

 

156 metri di pura spocchia che ingombra con la sua massa tutta la vista a mare e di questo chi ha casa in zona si sta pubblicamente lamentando, oltretutto facendo anche notare che di notte il "barcone" é illuminato come un albero di natale o una discoteca galleggiante.. 😱

 

ovviamente si tratta del tipico oligarca (ru) che arriva da zone tipo uzbeccistan-tatarastan-babbanistan...

che arriva in mediterraneo a "marcare il territorio" 💰

 

qui mettiamo una foto grande perché ci tiene a farsi vedere in grande... 😆

 

che altro dire... "a frà smorza 'e luuuuci!!! avimmo 'a durmi!"

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

terzo classificato (per ora, classifica provvisoria...) per il premio estivo "arroganza senza limiti" 💰...

 

i due "germani" che di notte vanno in giro sul lago in motoscafo a tutta manetta (ovviamente sono dei motoscafari...) e travolgono tutto e tutti

 

perché di notte sul lago c'é un limite di velocità di 5 nodi ma loro? non lo sapevano... non lo avevano visto... (?)

 

che dire? solo una cosa: basta motoscafi a carena planante sui laghi, o come minimo, per i privati deve esserne vietata assolutamente la navigazione da mezz'ora prima del tramonto a  mezz'ora dopo il sorgere del sole, e direi anche in mare!

 

incidente-sul-garda-i-turisti-te.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.