Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

ma visto che abbiamo parlato del "beat to quarters" vediamo altri due tipici "ordini" della marineria velica!

 

il primo é: "All Hands, All Hands on Deck"

 

vale a dire: tutti quelli che non sono impegnati in qualcosa di indispensabile si rechino immediatamente sul ponte, a disposizione per ordini successivi, per tutti si intende tutti quanti dal cuoco al comandante!

 

questa non é una questione strettamente militare, si usava anche nella marina mercantile e in caso di emergenza, perché appunto si utilizzava per affrontare una situazione di emergenza, si potrebbe usare anche oggi, anche sugli yacht da diporto 👇

 

 

maxresdefault.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

di uso militare era invece l' "Hoist the Colors"

 

in pratica prima di entrare in battaglia si alzava la bandiera di rappresentanza della nazione, si vede anche nel primo video 👆 sempre in master e commander, il comandante dopo l'attacco della nave avversaria prima di tutto chiede di alzare la bandiera per poter poi contrattaccare

 

questo avveniva perché con la bandiera di rappresentanza nazionale si considerava un "atto di guerra" da parte di una nave che era stata autorizzata dal governo della nazione di appartenenza, questo comportava, e comporta anche oggi, il fatto che tutto quanto quello che avverrà sarà definito in base a codici di ordinamento militari, trattati tra nazioni (la prima convenzione di ginevra su feriti e prigionieri é di metà 800)

 

se invece fosse stato un attacco armato senza nessuna bandiera non era, e non é ancora oggi, un "atto di guerra" ma un "atto di pirateria" quindi non si applicano i codici militari ma il codice di procedura civile e penale, e a quei tempi per la pirateria c'era una sola legge che veniva applicata: l'impiccagione... 😬

 

per l'"Hoist the Color" lasciamo la parola a Keira Knightley con la sua "selvaggeria" sexy e piratesca... 😃

 

 

4f0cdd_ce6576f0abee40b08858c59bc8200ab8_mv2 (1).gif

ezgif.com-gif-maker.gif

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

e con Keira Knightley in versione pirata, c'é anche  da dire che contrariamente a quello che molti pensano, le bandiere dei pirati non erano semplicemente un "pezzo di tela" messo lí in cima all'albero piú alto per caso

 

in realtà la bandiera che usavano i pirati era messa esattamente dove doveva essere, vale a dire dove si metteva e si mette anche oggi, volendo, anche sugli yacht da diporto, la "bandiera dell'armatore"

 

che in quanto bandiera dell'armatore, puó avere i disegni e i colori che vuole l'armatore stesso della nave/barca!

 

il problema quindi non era tanto la bandiera dell'armatore/pirata, ma il fatto come detto prima che mancava invece una bandiera nazionale quindi di un esercito regolare che giustificasse l'eventuale attacco armato

 

la posizione della bandiera pirata in cima all'albero di maestra era invece appunto regolare 😄 perché i pirati erano pur sempre marinai e spesso anche ottimi marinai visto quello che combinavano, diciamo che erano marinai che "lavoravano in proprio"... ma senza partita iva... 😬 😆

 

q311kj6dbq861.jpg

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

si puó anche definire una "cornice" per quello che si é detto qui sopra 👆

 

marine militari e pirateria europea del 600/700 andavano a braccetto, arrivavano entrambe dalle nazioni europee imperiali e colonialiste di quell'epoca, in quel primo periodo del colonialismo gli apparati politici e militari delle varie nazioni si occupavano soprattutto di razziare metalli preziosi, oro e argento e spedirli in europa

 

un po' cinicamente si puó dire facevano in gran parte lo stesso lavoro dei pirati ma in maniera ufficiale, al punto che esistevano anche dei pirati regolarmente autorizzati dai governi, i "corsari" che disponevano infatti di "lettere patenti di corsa" come dicevano allora 😆 con le quali potevano razziare e rapinare in nome del loro governo (avviene anche oggi ma con altri nomi 😅)

 

la pirateria europea di quei tempi dunque agiva come dei "rapinatori di seconda istanza"... rapinavano in proprio a chi aveva già razziato in forma ufficiale.. dei ladri che rubavano ad altri ladri... 😂

 

quando poi nell'800 tutti i materiali preziosi quindi facilmente spendibili delle colonie erano ormai esauriti, la pirateria europea si esaurí anch'essa non certo perché i pirati erano stati tutti impiccati, ma soltanto perché le navi ormai trasportavano in giro per il mondo merci differenti, materie prime o derivate dall'agricoltura, questo voleva dire che anche catturando una nave...

 

non sarebbe certo stato semplice vendere un carico di lana dell'australia o di té dalla cina, servivano organizzazioni commerciali complesse per farlo, in pratica la pirateria europea, quella fatta in grande stile tra 600 e 700 é finita soltanto... perché non conveniva piú! "troooppo sbatti.."

 

e fu cosí che inizió invece la pirateria in internet! beh diciamo qualche anno dopo...😉

 

kruzenshtern-einlaufparade.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

con l'arrivo di settembre inizia anche la seconda parte della stagione velica per quanto riguarda le regate...

 

vediamo quindi qualche aggiornamento 🔔 della situazione in generale prima delle news della prossima settimana:

 

🏆 Coppa America: beh, qui il 17 di settembre quindi a giorni, dovrebbe essere presentata la nuova sede per la prossima edizione della Coppa, con date e tutto, al momento vengono indicati come possibili:

 

Cork in Irlanda, sede del piú antico yacht club al mondo, fondato peró dagli inglesi quando ancora tutta l'irlanda era territorio appunto inglese, curiosamente Cork era anche il porto da dove partivano i prigionieri diretti a popolare l'australia quando anche quella era parte integrante dell'impero inglese 

 

qui in foto una tipica "galeotta" inglese spedita a ripopolare l'australia... o almeno i suoi antenati...👇 😄 (che poi avrà origini scandinave perché i vichinghi avevano invaso mezza inghilterra...)

 

1498145591-nicole-kidman-biografia-filmografia.jpg

 

 

dicevo, oltre a Cork abbiamo Jedda in saudi arabbia 😝 🙄 e Valencia in Spagna già sede della Coppa nel 2007

é essenzialmente una questione di soldi 💸 i neozelandesi non ne hanno abbastanza per la prossima Coppa e l'idea é di mettere in vendita la possibilità di ospitare la prossima edizione in cambio della pubblicità che ne deriverebbe appunto per la città ospitante con ricadute dal punto di vista turistico ecc

 

nel 2007 a Valencia in effetti questo sistema aveva funzionato, adesso peró il covid limita le possibilità di spostamento e questo potrebbe non far tornare i conti, anche perché i neozelandesi 🥝 chiedono una cifra che potrebbe arrivare a 200 milioni...

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

la presentazione del 17 sarebbe il piano base dei neozelandesi... m a poi ci sono le complicazioni... 😬

 

la squadra new zealand di 🏆 che rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron (é il club che lancia la sfida se challenger e accoglie la sfida se Defender) dal 2003 é diretta da Grant Dalton, marinaio e manager che ha saputo vincere, e parecchio, ma che ora ha detto di non trovare abbastanza soldi in Nz per la prossima difesa di 🏆

 

qualcuno dice anche Dalton bravo a vincere ma ha anche una certa tendenza a volersi arricchire personalmente.. 🤔 😅

 

ed ecco quindi che sulla scena si presenta Mark Dunphy, ricco 🥝 che dice: "io e una cordata di altri riccastri ci mettiamo i soldi per fare la prossima 🏆 ad Auckland Nz, ma Dalton deve andarsene"

 

a qst punto i Nz sono tra l'incudine e il martello.. Dunphy dice di avere i soldi, ma l'unico che finora ha dimostrato di sapere vincere davvero ė Dalton... 🤔 🤔 che fare? 

 

il confronto o "la litigata" é appena all'inizio e dopo la presentazione del 17 se a molti non dovesse piacere la sede della prossima Coppa potrebbero anche volare gli stracci... si vedrà! 😄

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

altra cosa, gli ultimi giorni di agosto si é corsa la Palermo Montecarlo di vela, regata che chi ha partecipato dice organizzata benissimo... sono giorni quelli  in cui non ci sono altre regate in med. ma anche in cui gran parte dei velisti dilettanti sono ancora in giro per calette e approdi... sotto il sole estivo... 🍹🍹 🍹

 

quindi forse non c'é abbastanza attenzione, la Palermo Montecarlo é ormai una classica italiana ma che dovrebbe fare ancora il salto di qualità per assumere una dimensione veramente internazionale, vedremo...

 

ad ogni modo dominio di due maxi yacht italiani che in questo momento sono piú presenti sulla scena velica, nell'ordine in foto: Arca srg, Pendragon VI e poi l'olandese Aragon 👇

 

per il resto vediamo domani!

 

5307e7203251643afd9978fcf69b273d.jpg

yysw328450.jpg

Pendragon-e-il-Lightbay-Sailing-Team.jpeg

yysw328449.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

alloraaa! 😄 prima del fine settimana c'é da parlare del raduno di barche d'epoca "Imperia Vele d'Epoca"

 

che tradizionalmente si svolge appunto a Imperia in liguria i primi giorni di settembre, é come i raduni di auto d'epoca, come Villa d'Este e simili ed é una manifestazione bella bella bella 😘 😘 😘

 

a volte ho partecipato anch'io tanto che da qualche parte ho ancora delle fotografie che ho fatto con le diapositive! come si usava prima del digitale 😄 manifestazione bellissima, dal 2 a domenica 5 avrei voluto esserci anch'io ma tra qualche cosa da fare e con tutti i casini legati alla situazione covid attuale rimando alla prox 😭 ma chi é in zona ci vada perché merita!  😘

 

un avvertimento, le barche sono fuori in regata quasi tutti i giorni, quindi in genere si deve andare nel tardo pomeriggio e poi alla sera per trovarle in porto, a Porto Maurizio, Imperia 

 

da lunedí poi si parla di un altro grosso avvenimento velico: il mondiale maxi yacht 

 

Rolex Maxi Yacht 2021 a Povvvto Cevvvo! 😘 🍹

 

qualche immagine in genere invece dei raduni di Imperia tanto per rendere l'idea 👇

 

le-vele-d-epoca-a-imperia-dal-2-al-5-settembre-ph-l-pozze_106014.jpg

Vele_dEpoca_Imperia_Foto_Blue_Passion_Francesco_Rastrelli_3.jpeg

IMG_20210903_170741.png

vele-epoca-imperia-nave.jpg

vele-depoca-imperia.jpg

imbarcazione-vele-epoca-imperia.jpg

vele-d-epoca-panerai-classic-yachts-challenge.jpg

B_cambria-1928-foto-maccione.jpg

inaugurata-la-xxii-edizione-di-vele-d-epoca-di-imperia_106176.jpeg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

🔔 aggiornamento di 🏆 Coppa America

 

si diceva prima che tale Dunphy neozelandese abbia annunciato una cordata di altri ricchi 🥝 dicendo che insieme avrebbero messo sul piatto 80 milioni, in aggiunta ai circa 90 di cui max 50 (forse meno) effettivamente cash del governo Nz (il resto sono impianti, attrezzature, servizi..)

 

ma: volevano che l'attuale capo del team, Grant Dalton se ne andasse 👋

 

adesso invece Dunphy dice che no... non c'é problema... Dalton puó restare ma solo se non mette le mani su neanche un cent sia dei loro 80 milioni che di quelli del governo... 😄

 

a questo punto! primo: c'é chi pensa che Dauphin stia solo cercando di attirare l'attenzione, di fare in modo che i riflettori siano puntati su di lui per farsi pubblicità, e che forse gli 80 milioni non ci sono nemmeno... 🤔

 

secondo! comunque quella vecchia volpe di Dalton si sarà detto che se accetta i soldi di Dauphin (se esistono...) poi avrà sempre il fiato sul collo di quegli altri, sarà solo il direttore sportivo e se vincesse alla fine altri potrebbero attribuirsene il merito

 

niente piú "uomo solo al comando" insomma, e invece Dalton potrebbe essere abbastanza "pirata" da voler fare tutto da solo come le volte precedenti, quindi vendere i diritti... si potrebbero forse definire  "diritti di porto" 😄 a Valencia o Cork per qualcosa vicino ai 200 milioni e disciiiamolo pure, anche guadagnarci qualcosa di piú 😉

 

quindi Dalton lo vedo piú orientato a fare comunque le valigie per l'europa con tutta la squadra, certo che il Dalton "faso tutto mi" se poi perde é meglio che ci resti... in vacanza... in europa

 

 vedreeemo... tra l'altro il giorno 17 c.m. devono presentare la scelta ufficiale della prossima sede di Coppa! 🙂

 

 

8899cd2fed5de3ee9ef48fe497981563.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda le tre possibili nuove sedi della prox 🏆 é presto detto:

 

Valencia: 🤩 già Coppa nel 2007 ottimamente riuscita, quindi infrastrutture tutte già pronte, al caldo e alla luce del mediterraneo, anzi potrebbe fare da attrazione turistica per tutta una zona di mediterraneo lí attorno italia compresa

fuso orari perfetto per trasmettere le regate in diretta tv in tutt'europa/asia/middle east ottimi mercati pubblicitari

 

Cork: 😐 certo c'é della storia allo yacht club di cork, il piú antico del mondo fondato dagli inglesi, ma...

infrastrutture ancora da costruire da zero, appetibilità turistica vicina a zero, distante da tutto, vento freddo mare freddo, onda oceanica che poco va d'accordo con i foil e l'alta velocità... mmmmmh...

 

Jedda: 😝😝😝 é in saudi arabia... e ho detto tutto... non si puó bere una birra.. non si puó andare in pantaloncini corti, non parlano alle donne se non sono loro zia o sorella... non si puó non si puó... per di piú fa un caldo esagerato! quindi si dovrebbe correre a febbraio MA...

 

come recita il sacro libro della Coppa America, il Deed of Gift del 1857:

 

"no race shall be sailed in the days intervening between November 1st and May 1st" 🧐

 

insomma se si fa all'estero io direi... 🇪🇸 😃

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.