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Mondiale Maxi Yacht 2021 a Porto Cervo, title sponsor Rolex 💨

 

grande e ormai storica regata organizzata sempre dallo Yacht Club Costa smeralda (YCCS) e anche benissimo

 

grandi barche presenti, quest'anno ci sono ad esempio Comanche, Rambler che si é visto in precedenza al Fastnet, e il relativamente nuovo Deep Blue varato da King Marine a Valencia nel 2020 finora visto poco per via della situazione covid

 

ci sono anche i maxi da 70 ft tutti molto vicini nelle prestazioni che danno vita in genere a gare abbastanza serrate, per la cronaca al momento qui é in testa Cannonball, che é anche di proprietà italiana, sotto metto delle foto di tutto quanto 👇

 

tutto bellissimo, e intendiamoci se sei sul posto a porto cervo, se sali su una di quelle barche non é solo bellissimo... é una sensazione incredibile, come poche altre volte si puó provare nella vita 🤩

 

ma, per chi guarda da fuori... certo tutto bellissimo, le foto lo dimostrano ma quanto, quanto, tantissimo di piú si potrebbe fare per rendere una situazione come il Mondiale Maxi Yacht uno spettacolo piú conosciuto, con un pubblico piú ampio come infatti meriterebbe! 

 

qui c'é da fare, gli organizzatori al momento stanno facendo benissimo, ma qualche cambiamento, e aggiungiamo (e molto) quel qualcosa in piú che potrebbe arrivare dalle nuove tipologie di barche che se tutto va bene dal prossimo anno in poi saranno presentate....

 

questo mondiale potrebbe diventare qualcosa di molto piú importante e conosciuto di quello che é ora!                 

 

ne riparliamo.... 😉 

 

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🏆 Coppa America, mentre si aspetta il 17 di settembre per comunicazioni ufficiali, sembra che Valencia non abbia intenzione di pagare le cifre che vorrebbero i neozelandesi

 

d'altra parte Cork ma soprattutto gli irlandesi che pure sarebbero ancora in lista trovano anch'essi troppo elevato il costo complessivo

 

quanto a Jedda, semplicemente non ci vuole andare nessuno.... si tratterebbe di passare dei mesi in un deserto con attorno una popolazione che ha una cultura e abitudini non particolarmente conciliabili con quelle occidentali, piú che un evento sportivo sembrerebbe una spedizione militare, con la necessità di creare una "bolla" apposta in cui gli occidentali possano continuare a vivere come al solito

 

troppo complicato, direi che tra la prossima e la successiva ancora edizioni di Coppa si dovrà pensare a rendere l'intera competizione meno costosa, prima di tutto realizzando barche piú simili a dei monotipi, quindi con molte parti in comune per ridurre i costi di progettazione

 

attualmente infatti si tratta di avere un gruppo di progetto di 30/40 tecnici minimo al lavoro praticamente 4 anni su 4 tra una campagna e l'altra di Coppa, e anche ridurre o eliminare i grinder alla manovelle sostituendoli con una batteria e winch elettrici

 

quanto ai neozelandesi e Grant Dalton dovranno ridurre le loro pretese economiche... 

 

 

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ma non c'é solo 🏆 america, in sardegna concluso il Mondiale Maxi Yacht

 

varie barche vincitrici una per ogni classe in gara, queste sono pur sempre superbarche, i costi sono ragionevoli ma gli manca ancora un ingrediente fondamentale, rispetto alla barche di 🏆 per fare il botto a livello di spettacolo... già! 😉 come detto ne riparliamo! intanto qui un video di Cannonball in un test di prova, questa é una vera superbarca anche se "non foil" e tra l'altro di proprietà italiana, che ha vinto nella Classe Maxi 72 👇

 

domani ci sono poi parecchie cose da dire su questo inizio della seconda parte della stagione velica, e anche riguardo ai fenomeni meteo di questi giorni!  🌪️ 🔔

 

 

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nuove 🔔 di Coppa 🏆

 

l'Irish Examiner (giornale) titola: "All hands on deck for America's Cup bid"

 

la scelta della prossima sede di Coppa potrebbe infatti essere Cork in Irlanda, se questo avviene ci sarà poi un confronto tra il Defender neozelandese e Cork con l'Irlanda per verificare la fattibilità degli aspetti organizzativi, economici e commerciali, che potrebbe durare 6/8 settimane, vedremo...

 

se si esclude Valencia, Cork mi sembra la possibilità piú ragionevole, valgono le stesse leggi e regole delle nazioni che correrebbero la Coppa, anzi se a Jedda serve un permesso speciale per bere una birra, a Cork si rischia di "annegare" in un mare di whisk(e)y irlandese... 😆

 

per il resto la presenza della Coppa 🏆 se ben gestita potrebbe essere un notevole volano per l'economia della zona e per far risaltare in generale l'Irlanda nel mondo, é già avvenuto per Valencia in Spagna ed Auckland in Nuova Zelanda

 

e poi non c'é forse una compagnia aerea low cost molto conosciuta guarda caso irlandese che potrebbe organizzare un vero "ponte aereo" da e per l'Irlanda?! 

 

unici inconvenienti rispetto al mediterraneo, i soliti dei mari del nord: piú freddo e onda piú oceanica, per il resto direi: ottimo, vedremo tra qualche giorno

 

qui sotto qlc immagine di Cork in Irlanda, mi sembra niente male, piccola ma é presente una buona attività turistica che potrebbe essere notevolmente aumentata con l'arrivo della Coppa America 👇

 

 

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e ora passiamo a "qualcosa di completamente differente" 😆

 

sul finire della scorsa settimana ho postato un video di instagram del velista pro Bouwe Bekking ☝️...

 

un "groppo" come si dice, di vento e pioggia/grandine sulle barche del Mondiale Maxi Yacht a Porto Cervo, uno "squall" in inglese, in spagnolo dicono anche "squallito"

 

poi nel fine settimana é accaduto di tutto: temporali e soprattutto trombe marine in sardegna e sicilia e molti avranno letto di quello che é avvenuto a pantelleria

 

Pantelleria in particolare la ritroviamo in una situazione simile a quella dei giorni scorsi in vari video già nel 2018 👇

 

 

 

questa invece é un'altra in porto a San Remo nel 2017 👇

 

 

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🌪️ 🌪️ 🌪️ trombe d'aria, trombe marine, quindi... 🤔

 

diciamo subito che fenomeni simili come gli "squall" sia di vento soltanto che vento con pioggia e men che meno trombe & trombette varie... non si prevedono con esattezza, si formano magari in 3 minuti e dopo 10-15 altrettanto possono essere finiti, a volte anche meno sia per l'inizio che per la conclusione

 

quello che invece si deve osservare con attenzione é quando si vengono a creare le situazioni tipiche in grado di innescare questi fenomeni

 

intanto ci deve essere una combinazione ravvicinata di aria/mare caldo e aria piú fredda, quindi in genere: tempo prima bello, mare con temperatura superficiale di almeno 25° o piú, e maltempo sotto forma di nuvole o comunque fronte freddo in avvicinamento, e quest''ultimo si puó anticipare guardando le previsioni meteo 

 

nelle immagini si vede come il cielo diventa nuvoloso sopra un mare magari fino a poco prima caldo e con sole, questo aveva già creato in precedenza punti in cui l'aria riscaldata dal sole stesso creava una colonna di risalita verso l'alto, dato che l'aria calda sale sempre in alto come fanno anche le mongolfiere appunto ad aria calda, o gli alianti che sfruttano le stesse correnti ascensionali

 

ma!.. con l'aria calda e umida che sale dal mare e un anche piccolo fronte freddo in arrivo, le nuvole sopra l'aria calda in risalita diventano dei cumolonembi che si alzano anche a quote molto elevate, a volte sono isolati e si vedono, piú spesso partono dal "soffitto" di nuvole circostanti e non si distinguono dal resto visti da sotto ma... ci sono 🌫️ 🌪️ 🌀

 

e ci sono a tal punto che provocano il fenomeno tipico dei cumolonembi: vale a dire aria calda che sale, si raffredda in quota e/o trova aria fredda arrivata col maltempo... l'aria fredda piú pesante della calda tende a scendere... ed ecco 😬 la frittata é fatta, perché aria che sale calda e aria che assieme scende fredda si ingarellano in un vortice unico con rotazione antioraria (nell'emisfero nord)

 

se c'é abbastanza energia nel sistema cosí creato la tromba d'aria si avvia come una macchina e va avanti finché appunto c'é energia, in scala piú grande con lo stesso sistema si formano le supercelle o gli uragani tropicali, o piú in piccolo in mediterraneo ⛈️

 

qualche numero: trombe marine diametro max alla base 200 metri ma in genere molto meno, velocità del vento max 100 kmh durata sempre max circa 45 minuti

 

👇 aria calda che sale (freccia arancio) fredda che scende (viola) = 🎺 😉

 

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 e dunque, dunque... ancora notizie di 🏆 Coppa America...

 

riprendono quota le voci che vorrebbero la prossima edizione di 🏆 ad Auckland in NZ!

 

la proposta del petroliere/affarista neozelandese Dunphy viene ora riconsiderata seriamente, sembra ci siano stati contatti e spiegazioni con il team di New Zealand, anche perché in precedenza Grant Dalton aveva detto: "stranamente finora Dunphy ha parlato con tutti meno che con noi..." 😆

 

questo personaggio sembra essere non del tutto inquadrabile anche dalla stampa neozelandese, sembra che la sua azienda, in ambito petrolio, sia partita approfittando delle liberalizzazioni di ex ditte a partecipazione statale, quindi ha avuto un evidente backup da parte delle banche per rilevare le attività

 

questo sistema in un altro contesto, russia precisamente, a creato quelli che poi sono stati definiti "oligarchi" 👿 gente che in pratica si é presa tutto e non ha lasciato niente agli altri...

 

ma in nuova zelanda é ovviamente tutta un'altra cosa dal punto di vista dei diritti civili e quindi mister Dunphy é accreditato di un patrimonio di "soli" 250 milioni... può essere anche che il suo modo di volersi porre al centro dell'attenzione abbia destato qualche sospetto ma é abbastanza tipico nell'ambito dell'America's Cup, avevano fatto lo stesso in passato  Michael Fay neozelandese e soprattutto Alan Bond, australiano che poi la 🏆 l'aveva vinta veramente, per l'australia appunto nel 1983 l'anno della partecipazione di Azzurra

 

vedreeeeeemo.... qui sotto Azzurra e Australia II in regata in quel 1983, quando ancora si correva con i 12metri, i "twelve" Stazza Internazionale (che poi erano sui 20 metri fuori tutto in effetti) 👇

 

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rotazione della chiglia del nuovo 46 metri a vela di Royal Huisman

 

lo scafo come si vede é realizzato in alluminio con il sistema dei longheroni (correnti) e centine usato poi in seguito e ancora oggi anche in aeronautica per le carlinghe degli aerei, la struttura base viene poi rivestita in lastre di alluminio di grado marino (per resistere alla corrosione)

 

tutto é unito assieme per saldatura e la costruzione si effettua praticamente sempre a scafo rovesciato (per le barche a vela)  una volta finito il lavoro di carpenteria metallica lo si porta fuori, si gira di 180° ed é pronto per essere allestito e completato 👇

 

 

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come si é già detto altre volte e si dirà ancora, la vera "base" della vela, della pratica della vela non sono le grandi barche ma le piccole barche, dette anche "derive"

 

se si vuole davvero imparare ad andare a vela lo si deve fare su una deriva, e partendo dall'imparare, con le derive si puó arrivare anche alle olimpiadi dato che tutte le classi di barche delle gare olimpiche di vela sono appunto derive!

 

e visto che nei giorni scorsi si sono tenute le finali di due campionati di derive... beh, parliamone!

 

e parliamo infatti di due tipologie di derive mooolto differenti tra loro ma entrambe ormai storicizzate, la prima é la mitica Classe Star, creata come progetto nel 1911, tecnicamente dato che ha un piccolo bulbo di chiglia in piombo dovrebbe essere catalogata nelle barche a chiglia, nella pratica la si considera  parte delle "derive" in senso piú ampio, nel tempo ha partecipato a 16 olimpiadi per poi essere ultimamente sostituita da barche piú veloci, la Classe Star conta peró ancora molti appassionati nel mondo e si tengono ancora regate e campionati relativi, é sempre stata considerata una barca molto tecnica e di grande eleganza velica

 

ebbene pochi giorni fa l'italiano Diego Negri si é laureato campione del mondo nello Star Class World Championship svoltosi a Kiel, germania

 

Diego Negri primo su 82 equipaggi 😮 dato che sulla Star si corre in due, timoniere e prodiere che in questo caso era il tedesco Frithjof Kleen

 

sicuramente il coronamento di una carriera ormai trentennale nell'ambito delle derive per Negri che conta anche 3 partecipazioni olimpiche e 5 titoli continentali, eh beh!... 👍 🥇

 

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