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eccoci a martedí 😄 quindi é necessario fare delle considerazioni sulle due regate completate nel fine settimana, Barcolana e Mini Transat

 

iniziamo con la Barcolana... intanto il vento: quali erano le previsioni per domenica sulle cartine meteo di due giorni prima? 12/13 nodi...

cosa si é visto invece sul campo di regata? questo 👇(su due servizi meteo differenti)

 

 

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quindi i modelli meteo hanno sottostimato il vento che poi si sarebbe incontrato domenica?

 

possiamo dire di sí, in effetti era previsto poco vento alla mattina e poi in aumento dalle 12, ma questo non dice tutta la verità che in effetti é piú complessa 🤔

 

la difficoltà di previsione dei modelli matematici meteo in questi casi é dovuta al fatto che cinsi trova di fronte ad un vento, come la Bora, che non é uno dei venti "cardinali", principali come maestrale libeccio ecc, ma come già si diceva é un vento locale, un vento di "risulta" determinato dalle correnti atmosferiche che si tirano dietro le aree di bassa pressione che scendono sulla direttiva adriatica

 

ora: i modelli meteo complessivi tanto piú hanno a che fare on fenomeni strettamente locali tanto piú risultano imprecisi, primo punto

 

 

secondo punto si é trattato di un fenomeno non solo locale ma questa volta anche mooolto variabile da momento a momento e da punto a punto, c'é chi dice di aver visto 8kt di vento alla partenza e poi 20 alla prima boa, chi ha notato forti rotazioni della direzione del vento stesso in breve tempo, anche quasi 180°

 

quindi la situazione non era solo di Bora, ma anche di estrema turbolenza e variabilità, in questi casi i modelli meteo a distanza di giorni non riescono a prevedere quasi niente... quindi l'unica é seguirli, e seguire le previmeteo in genere ora per ora, momento per momento quando si prospettano situazioni di vento forte

 

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Barcolana, la regata quindi: é evidente che é stata condizionata dal vento estremamente variabile, in partenza e vicino a riva vento niente di che, piú forte sulle boe al largo, e col passare del tempo sempre piú forte ma anche sempre molta turbolenza, quindi quello che si definisce vento rafficato

 

ma qui proprio "rafficato-rafficato" nel senso di imprevedibile, che in un attimo andava da pochi nodi a molto, qlc ha visto 38 kt sugli strumenti e forse anche di piú, questo ha messo in luce molte, anche se comprensibili, incertezze nelle manovre e nella valutazione della situazione complessiva, il tutto amplificato dal fatto che erano presenti qualche centinaio di barche alla partenza

 

la Barcolana é fatta appunto di centinaia di barche medio-piccole di armatori privati, che ovviamente non hanno il mare come mestiere e men che meno la tempesta di mare come mestiere 😄 e quindi cercano di fare del loro meglio, e di una decina di barche grandi, tra cui alcuni maxi racer da regata pura con a bordo pro e semi-pro che poi sono quelli che la regia televisiva segue perché ovviamente i maxi, grandi e veloci fanno piú spettacolo, e anche se gli equipaggi delle barche piccole si sentono un po' esclusi dalla regia tv, é un fatto che appunto sulle tv nazionali ci va ad es. la formula 1 e non i kart per dire...

 

nell'insieme c'é stato qualche danno, qlc é caduto in mare, e qui c'é da dire che troppi hanno sottovalutato l'importanza di mettersi i giubbotti di salvataggio pur con il meteo che c'era, ma alla fine niente di serio, niente di grave 👍 

 

la gara é stata poi chiusa in anticipo a boa 3, anche per via del vento in aumento e dei vari incidenti ma forse si poteva anche andare fino all'arrivo solito, anche se capisco che é difficile sapere cosa sta davvero capitando a cosí tante barche assieme e allora si sceglie la prudenza prima di tutto

 

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qualche video di barche in Barcolana 👇

 

1) sull'arrivo della raffica (forte dicono a bordo) la barca a lato va in straorza e si sdraia, ma poi comunque riesce a passare a poppa, la raffica era da prevedere meglio? 🤔

 

 

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video da bordo di una barca slava, a 1:30 la barca a lato con evidenti problemi di controllo delle vele, fiocco che sbatte, randa tutta aperta a toccare le crocette come per un fil di ruota che in fondo non conviene mai... e rischio collisione... ma riescono ad allontanarsi 

 

 

 

 

 

immagini dei Maxi nei giorni precedenti 👇

 

 

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due dei Maxi hanno avuto problemi tecnici, qui il primo in partenza si rompe, o si sgancia, l'attacco della randa in cima all'albero, la barca prosegue comunque lanciata in velocità, ricordiamo che le barche non hanno i freni... 

 

su questa scena ci sono state polemiche in giro perché si vede di lato a destra la barca piú piccola invece quasi ferma e teoricamente visto che arrivava da dritta dovrebbe avere la precedenza... 🤔

 

ma in effetti il Maxi aveva anche un'altra barca piccola vicina sull'altro lato che a sua volta avrebbe dovuto dare acqua per prima... 😮 inoltre entrambe le barche piccole sembrano solo "galleggiare" non sono in rotta decisa, non sono "on the way"... sono lí che galleggiano quando il maxi arriva come un razzo missile tra le due e "pettina" di slancio la randa della barca a dritta sdraiandola sull'acqua per poi proseguire... 

 

ecco qui si vede un problema abbastanza tipico della partenza in massa della Barcolana: visto che gli organizzatori vogliono comunque che le barche grandi e piccole partano tutte assieme, le barche piccole dovrebbero tenersi discoste dalla barche grandi in passaggio, anticipando molto prima le manovre di disimpegno, perché poi hai voglia a dire arrivavo da dritta... per di piú qui il maxi aveva un problema alla randa, si vede che sventola e non dovrebbe, quindi farà sempre valere la maggiore difficoltà di manovra rispetto alle altre barche, che prevale sulle regole di base! 👇

 

 

 

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l'altro Maxi poi ha disalberato... 😬 😬 😄 rasato come un pontone... 👇

 

ma é capitato anche ad almeno una barca da crociera... per quanto riguarda le barche dei pro e semipro a mio parere quando capitano queste situazioni si deve sempre considerare le parole di George David di Rambler 88 a quest'ultima Fastnet Race:

 

"la barca ormai la conosciamo bene perché si é già rotto tutto quello che poteva rompersi"

 

é cosí, le barche da regata sono dei prototipi e quasi sempre poco sperimentati perché costano, costano le vele, costano i ricambi, l'equipaggio... tutto, quindi a parte competizioni estremamente ben finanziate come la Coppa America, spesso in altre categorie avviene che qlc si rompa quando nessuno se lo aspetta (in questo caso a fine issata gennaker, con 25 kt di vento non poco ma neanche troppo per un maxi)

 

come sempre quando si corre, in tutti i tipi di corsa con mezzi di movimento, pratica, esperienza, partecipazione e ancora esperienza fanno la differenza, ovvio che costano e quindi non sempre se ne puó fare quanta servirebbe 👇

 

 

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infine, la barca che ha vinto l'edizione 53 🥇 🍾 🎉 🏆

 

c'é da dire che ultimamente si é creato un "movimento" di Maxi racer stabili presenti nella zona dell'alto adriatico e questo é sicuramente un bene

 

 

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le altre barche in ordine d'arrivo dalla seconda in poi a questa edizione della Barcolana 👇

 

come si diceva in alto adriatico si sta creando un ambiente di regata per parecchi Maxi yacht che fanno base in zona e hanno sponsor della zona, questo é importante per il futuro perché si crea intanto lavoro, poi esperienza di gestione e di gara per queste grosse barche che risultano sempre molto spettacolari anche nelle riprese televisive 📽️

 

e questo sarà importante per confermare la vela come sport interessante e seguito nei prossimi anni                                                                     

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bellissima vista in notturna a Trieste piazza unità d'italia con le barche della Barcolana

 

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incredibbbbile! 😮 il New York Yacht Club dichiara che non parteciperà alla prossima edizione di Coppa America 🏆 del 2024!

 

al momento non hanno detto altro, seguiranno dichiarazioni... 

 

é probabile che dopo la joint-venture della squadra inglese Ineos+Mercedes e probabilmente Alinghi+Red Bull e Luna Rossa-Ferrari, a new york abbiano pensato che risulterebbe difficile mettere un linea una squadra a quei livelli entro il 2024

 

oltre a questo c'é da dire che sempre il new york yacht club voleva avere un maggior peso decisionale, un po' da supervisore della Coppa al di là della partecipazione alla gara ma a quanto sembra ormai che gli europei e le squadre europee siano molto piú "pesanti" dal punto di vista organizzativo e dei finanziamenti necessari, e gli europei e new zealand hanno anche mooolta piú voglia di yacht, di regate e di Coppa

 

vorrà dire che gli americani si consoleranno con la loro solita corsa "a chi diventa l'uomo piú ricco del mondo" 😂 ma poi in effetti l'america non é solo new york, altri yacht club in qualche parte degli States potrebbero lanciare la loro campagna di Coppa in seguito, vedremo quando se ne saprà di piú!

 

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2 ore fa, Flanker scrive:

E da 4 diventano 3..

 

vediamo, potrebbe entrare Alinghi, inoltre in Us di fatto si erano definite due squadre, quella di American Magic che poi ha corso per New York e quella di Stars+Stripes che avrebbe dovuto sostituire "Magic" come squadra velica sempre per New York

 

 

una di queste potrebbe ancora correre ma es. con il Golden Gate Yacht Club o un qualche Club in Florida, ma la mia impressione come dicevo é che gli americani in genere sono in una strana situazione in cui cercano a tutti i costi di portare avanti le tecnologie per.. "dominare il pianeta" vedi spazio, elettrico, AI, ma non hanno praticamente niente per quello che si potrebbe definire in inglese "leisure" 

 

o meglio ancora (sicuramente) in francese "plaisance" ma meglio, moooolto meglio in italiano: 

la dolce vita

 

vale a dire, gli americani sono tutti "casa & bottega" 😄 sono talmente ossessionati dall'idea di fare i "rulers of the world" che praticamente non hanno tempo per divertirsi, e questo é mooolto in linea con l'etica protestante... 😬 

 

invece in europa é per fortuna in molti paesi il contrario, frega niente di sparare razzi nel deep space, dove non c'é niente di niente di niente di niente di niente di niente di niente di niente.......

 

ma non toglieteci le vacanze e il divertimento! insomma sono due concezioni di vita molto differenti e questo fa sí che la vela in genere, favorita anche dal clima e dal mare clemente del mediterraneo, grande madre origine di intere civiltà proprio per le sue condizioni meteo favorevoli...

 

diventa e diventerà sempre di piú in futuro il luogo per eccellenza dove fare vela, dove fare yachting, dove fare vacanza in genere!

 

per questo é importante che tutto l'ambito della vela da diporto e sportiva in italia venga valorizzato, come avviene già molto e bene in francia e adesso vedo inizia in maniera seria anche in Spagna 

 

la vela, sport verde ed ecologico per eccellenza specie ora che stanno arrivando queste nuove generazioni di barche da regata veloci, ha tutte le carte in regola per diventare un elemento trainante del turismo, dello sport, della cantieristica e quindi dell'economia italiana e del mediterraneo in genere 🏖️ 🍕 🍹

 

 

 

 

 

 

 

 

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