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le barche del Nastro Rosa Tour si apprestano a girare attorno alla Sicilia dopo poco meno di 4 giorni di navigazione, devono passare attraverso il "gate"segnato dai due punti rossi con la lettera L

 

cosa c'é lí in Sicilia, Agrigento? 🤔 (marina di licata...) comunque ho trovato delle immagini e forse un primo video quando ho tempo li posto

 

 

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intanto alla Transat Jaques Vabre i supertrimarani stanno passando davanti all'isola di Madeira, in oceano

 

qui ancora un bellissimo video della partenza, quasi commovente, ho visto le stesse scene dei saluti e abbracci tra chi parte e chi resta a terra anche quando partono i pescherecci che restano in oceano a volte per settimane

 

da quelle parti, Bretagna, Normandia, sono marinai da sempre, vera gente di mare, hanno semplicemente riconvertito parte del precedente lavoro come marittimi in attività sportiva e questa é stata una grande iniziativa da parte della Francia 👇

 

 

 

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alla Transat Jaques Vabre é ritornato il vento 🌬️ i supertrimarani appena hanno condizioni favorevoli partono ad alta velocità, restano stabilmente oltre i 30 nodi con punte fino a 40 😮 anche gli Imoca 60 sono ripartiti

 

 "in the IMOCA class, it has been a good day’s sailing – 15 knots, sunshine and blue skies. “The race is only really starting now: since yesterday we’ve been under gennaker so the boat is going fast, it’s going really well and we’re managing to catch up with our little friends,” said Manuel Cousin, on Groupe Sétin-4myplanet"

 

i supertrimarani Classe Ultim sono ormai una categoria di barche del tutto ottimizzate per la navigazione veloce e sportiva in oceano, mentre direi che per le altre classi in particolare i monoscafi come gli Imoca e Class 40 si vede in futuro ancora molto margine di sviluppo tecnico, hanno ancora possibilità di evoluzione e anzi direi quasi di "rivoluzione" tecnica nei prossimi anni

 

quando finiscono queste gare autunnali poi ne parliamo meglio 👌

 

poi c'é la questione del meteo e anche qui quando ho tempo ci sarebbe da descrivere un po' cosa sembra stia capitando perché é un fatto che si tende ormai agli estremi di poco vento o troppo vento...

 

ad esempio qui alla Transat dopo una partenza spettacolare nel canale della manica (per gli inglesi... english channel... 😆) poi nel golfo di biscaglia zero vento... e mentre i supertrimarani riescono comunque a uscirne con un minimo di situazione favorevole i Class 40 invece sono rimasti indietro, anche se ovvio ogni Classe fa classifica a se

 

un po' di video 👇

 

 

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a metà tra yacht privato e nave da crociera, 222 metri di lunghezza e 33 mila tonnellate di stazza: si chiama Somnio (sogno) e dovrebbe arrivare nel 2024

 

costruito dal cantiere norvegese Vard in collab. tecnica con Fincantieri

 

a bordo 39 appartamenti privati ognuno dei quali puó essere acquistato a partire da 9,5 milioni di euro e i piú grandi arrivano a 600 m2 di superficie 👇

 

 

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"Un pinguino è stato ritrovato sulle coste della Nuova Zelanda, ad almeno 3.000 chilometri di distanza dal suo habitat naturale nell'Antartide.
Il pinguino di Adelia, ribattezzato affettuosamente Pingu dalla gente del posto, è stato trovato sperduto sulla costa da Harry Singh un residente della zona.


"All'inizio ho pensato che fosse un peluche, improvvisamente ha mosso la testa, quindi ho capito che era reale", ha detto Singh alla Bbc. Singh ha contattato Thomas Stracke da 10 anni impegnato nella salvaguardia dei pinguini nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, e Pingu è stato salvato"

 

(Ansa.it)

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anche gli Imoca 60 arrivano al largo dell'isola di  Madeira 🏖️ 👇

 

Madeira territorio portoghese e l'anno prossimo dovrebbe esserci la prima edizione di una nuova regata che ha le carte in regola per entrare nel giro delle grandi classiche europee

 

la Thousand Miles Race che partirà da Cascais appunto in Portogallo con arrivo a Madeira

negli ultimi tempi tutte le nazioni del sud europa stanno preparando delle nuove regate "lunghe" con l'intenzione di farne delle future classiche, la Grecia da quest'anno ha la Aegian 600, la Spagna ha creato le sue, il Portogallo questa nuova...

 

il tutto oltre alle regate che classiche lo sono già diventate da tempo: Giraglia e Middle Sea Race oltre ovviamente al Fastnet a nord 👇

 

 

 

d'altra parte hanno anche annunciato la realizzazione-per certi versi ritorno del Campionato Maxi dei Caraibi in 4 prove 🏖️ ⛱️ 🏖️ 🍹

 

lo sport in barca a vela é il futuro... come dico sempre piú da fare che da guardare come invece avviene in molti altri sport  

 

nell'immagine 👇 sono localizzate le varie isole "europee" in oceano atlantico, quei nomi che tutti abbiamo sentito come Azzorre, Capo Verde ecc ma che a volte non si sa bene di preciso dove sono piazzate... 🌍 👇

 

 

 

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Nastro Rosa Tour Veloce

 

la prima posizione é della barca Urban Value con equipaggio Sophie Faguet e Pierre Leboucher che é già all'isola di Ustica al traverso di Palermo, davvero molto avanti! il sole del sud italia fa bene ai francesi a quanto pare! 👏 😃

 

ci tengono a far vedere che loro sono "quelli delle regate lunghe" per eccellenza 😉

 

cartina del tracking in questo momento & video! 👇

 

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grande impresa del velista Alberto Riva che conquista la seconda posizione all'arrivo della MiniTransat da Las Palmas Canaria a S.Francois isola di Guadalupe 🏅

 

2700 miglia in 16 giorni, queste gare lunghe diventano delle vere prove di resistenza individuale, da soli in mezzo all'oceano per piú di 2 settimane con una barca da tenere in regata sempre, giorno e notte... mica poco! 👏

 

in effetti Riva ė stato in testa alla gara per gran parte del tempo, ha trovato la giusta strategia spostandosi su una rotta piú a sud di quanto mai fosse stato fatto prima per trovare il vento, poi negli ultimi giorni l'Aliseo si é finalmente stabilito a 15 nodi e oltre e anche le barche che erano piú a nord hanno cominciato ad andare

 

vince quindi il francese Hugo Dhallenne comunque meritatamente 👏 🏅

 

la 2° posizione di Alberto Riva é il miglior risultato in questa gara per gli italiani dopo la vittoria di Ambrogio Beccaria nell'edizione precedente, Riva si dimostra un vero marinaio da oceano e lo vedremo sicuramente alla grande anche in futuro 🌊

 

per quanto riguarda la gara nel suo insieme si é visto quello che già si diceva nei giorni scorsi, si formano grandissimi vortici di bassa nel nord atlantico e tutt'attorno a est verso l'europa e a sud sulla rotta degli Alisei che porta ai caraibi resta poco, piccoli anticicloni e poco vento, quando ho tempo vediamo di fare un po' il punto della situazione sulle carte meteo per vedere come si sviluppa la situazione 🌍

 

ancora complimenti 👇

 

 

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come al solito sulle notizie di vela sportiva ci sarebbe da scrivere pagine & pagine! 😄

 

allora... ancora qualche parola sulla MiniTransat per le barche Classe Mini di 6,5 metri

 

le regata si é fatta con Mini di 2 categorie: i Proto(tipi) dove ha vinto il francese Pierre LeRoy che di mestiere fa il metereologo di Meteo France perché oggi il livello di chi va in regata come professionista o semi-professionista o futuro professionista é molto alto, sono in gran parte ingegneri o specialisti meteo o gente che arriva dalla progettazione/costruzione barche... specialmente nelle regate lunghe

inoltre si deve e qui in particolare invece nelle regate di circuito tipo Coppa America essere anche dei veri atleti, in ogni caso oggi un'elevata conoscenza della tecnica, del funzionamento e della tattica della vela sono indispensabili se parliamo appunto di Pro-sailors  🏄

 

l'altra categoria dei Mini in gare é invece quella delle barche di serie e qui come detto Alberto Riva é 2° dopo Hugo Dhallenne

 

ma poi ci sono ben 5! italiani nei primi 15 😮 se consideriamo la seconda tappa dal Las Palmas alla Guadalupa, mettiamoci Ambrogio Beccaria che ha vinto l'edizione scorsa, l'ormai mitico Giancarlo Pedote 8° all'ultimo giro del mondo e attualmente 7° alla Transat Jaques Vabre pur con una barca da max media classifica, Fantini nei Class 40....

 

voglio dire... si sta creando una nuova generazione di navigatori oceanici italiani di alto livello che in futuro potrebbero creare una squadra pronta a partecipare alle grandi classiche oceaniche dei prox anni o comunque entrare in squadre internazionali sempre di alto livello 👍 al momento gli italiani sono i piú presenti e pronti a confrontarsi con i superspecialisti francesi di categoria, direi che tutto questo é ottimo 👍 👍 👍

 

qui il prototipo Mini di Pierre LeRoy che a vederlo sembra davvero una piccola superbarca come tecnologia 👇 poi ancora Riva 👇 

 

 

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qui l'arrivo di Irina Gracheva 👏 5° nei prototipi anche con una barca che non ė certo un "missile" come quella di LeRoy (nomen omen... 😄)

 

Irina Gracheva 👇

 

 

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