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altra gara altre notizie! 🙂

 

primi 3 arrivati al Nastro Rosa Tour Veloce da Venezia a Genova🏅 1) vincono i francesi Pierre Lebouche e Sophie Faguet

 

2) Andrea Fornaro e Pam Lee, 3) Alessandro Torresani e Cecilia Zorzi 👏

 

sembra che in particolare i primi arrivati in zona mar Tirreno Centrale abbiano agganciato una perturbazione che li ha fatti letteralmente volare verso Genova, i 2 francesi hanno detto che ad un certo punto il vento era cosí forte per una barca di 10 metri che per un po' di tempo hanno dovuto chiudere tutto e mettersi alla cappa, vento fino a 60 nodi! 😮 ed era davanti alla costa della toscana mica in oceano!

 

e anche se alla cappa ( non so se a secco di vele o avevano un minimo di tela "di manovra") hanno detto che il vento li portava comunque avanti facendoli derivare verso Genova! 

 

tutti quanti comunque anche se giovani sono velisti e marinai esperti già con esperienza di regata e anche con vittorie precedenti in altre gare, bene, complimenti a tutti! 👏

 

che tra l'altro si divideranno un montepremi di 50 mila euro e nelle prox edizioni chi riuscirà a superare il tempo d'arrivo attuale vincerà un altro premio supplementare 😃

 

e vorrei anche dire un "ben scelto ben fatto" alla Marina Militare italiana che ha portato questa prima prova in stile "oceanico" in mediterraneo e con barche di alto livello sportivo 👏

 

qui un po' di foto, se poi trovo altro prox giorni... pubblico! 👇 

 

(e comunque le news proseguono domani se c'é tempo, su Coppa America e altro)

 

 

primi (i francesi hanno già una loro scenografia dell'arrivo collaudata nel tempo 😄 e si vede), secondi e terzi all'arrivo 👇

 

 

 

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Transat Jaques Vabre 🔔

 

barche in avvicinamento alla Martinica, all'arrivo

 

é necessario fare il punto della situazione sulle carte, ma iniziamo con un paio di video:

 

1) Giancarlo Pedote che come si vede é ormai al caldo dei Caraibi 🏖️ 👇

 

2) attraversamento della linea dell'Equatore con brindisi 🥂 quando si passa l'equatore si deve sempre brindare, come fanno qui i francesi va benissimo, a volte invece gli inglesi complicano tutto con inutili sceneggiate... invece ok cosí: champagne per chi é a bordo e sempre anche per il "dio del mare" 🍾 🙂 

 

 

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vediamo le posizioni relative delle varie Classi di barche:

 

-i supertrimarani Classe Ultim sono ormai arrivati in Martinica

-gli Imoca 60 sono anche loro in buona posizione, forse un po' piú in ritardo di quello che si credeva all'inizio

-i Class 40 sono in effetti in ritardo, sono stati i primi giorni di gara quando hanno attraverato il Golfo di Biscaglia quasi senza vento, lí le barche piú piccole sono rimaste indietro                                                    

 

-ad ogni modo ogni Classe é in regata solo con le altre barche della propria Classe...

 

 

 

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un po' di carte meteo... 🌍

 

la situazione sull'Atlantico del nord sembra piú tranquilla, non si vede piú l'enorme ciclone islandese che c'era all'inizio della regata, in zona islanda-groenlandia c'é ovviamente sempre una bassa pressione ma adesso niente di che, L 994 (freccia)

 

nella zona centrale del nord Atlantico c'é invece una generica zona di alte pressioni... piú in basso si vedono le frecce da est a ovest, quella é la zona degli Alisei, Trade winds che per secoli hanno portato le navi e ora le barche da crociera e da regata dall'europa ai caraibi/america

 

sotto ancora la freccia bianca indica la stessa circolazione ma nell'emisfero sud, e tra le due, la linea gialla orizzontale é la zona di convergenza intertropicale ITCZ 👇

 

 

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vediamo le perturbazioni, i "fronti" qui in europa:

 

la zona di alta pressione in medio-nord Atlantico H 1037  fa si che i fronti di perturbazione da est a ovest (emisfero nord) tendano a passare a nord e a sud della stessa

 

da nord ovviamente si caricano di aria piú fredda che arriva dal polo, da sud di aria piú calda proveniente dall'africa, e altrettanto ovviamente dalle due direzioni tenderanno a incontrarsi/scontrarsi tra mediterraneo e zona continentale europea, piú o meno in alto come latitudine a seconda se prevale l'aria calda o la fredda

 

e daranno origine a precipitazioni, venti & simili piú o meno forti a seconda di quello che sarà il gradiente vale a dire la differenza di temperatura tra le due e la quantità di umidità relativa che trasportano 🙂 👇

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Transat Jaques Vabre 🔔 arrivo delle prime barche in Martinica a Port de France! 🍾 💃

 

prima qualche video in navigazione : 1) il supertrimarano Actual guardate lo schermo della strumentazione sulla sinistra, arriva a toccare i 40 nodi di velocità, vale a dire 74/75 kmh circa, sulle onde dell'oceano non su una strada liscia...

 

 

 

 

 

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Transat Jaques Vabre 🔔

 

i primi trimarani tagliano il traguardo a Port de France Martinica 🍾 🥇

 

 

 

 

Martinicaaaaaaa!  El Caribe 🏖️ 🌅 ☀️ 🍹 💃 💃 💃

 

 

 

 

le barche dei pescatori a cui si deve fare attenzione quando si naviga in velocità 👇

 

 

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