Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

intanto a Port de France Martinica sono arrivati oltre ai trimarani anche ormai metà degli Imoca 60

 

ne parliamo domani con piú tempo a disposizione, invece che qui 👆 c'é un video di Pink Gin VI aggiungiamo ancora qualcosa al riguardo... 👇

 

qui sistemi di lavorazione del cantiere (Baltic) come si vede c'é ancora molto lavoro artigianale in questo tipo di prodotti, ed é una cosa che personalmente mi piace molto 🤗 a differenza della "spersonalizzazione" tipica della grande industria

 

 

 

 

barca pronta, allestita e in viaggio per essere varata, qui é una barca simile, Path 👇

 

 

 

trasporto... 🛴 🛴 🛴

 

 

 

 

ancora trasporto... 🚴 🚴 🚴

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quando pubblico nel 3ad queste grosse barche é per far vedere e riflettere su come e quanto si progetta in ambito navale/diporto/regata

 

in oggetti del genere c'é di tutto, dalla fluidodinamica alle strutture all'impiantistica di ogni genere tipo e grado, dall'idraulica ai sistemi di condizionamento, cucine ecc

 

poi c'é tutta la parte che riguarda l'allestimento e l'arredamento, dalla progettazione alla realizzazione

 

oltre ai cantieri che definiscono il progetto complessivo ci sono un'infinità di ditte fornitrici piccole e grandi per tutti i componenti e parte del lavoro di assemblaggio, il tutto ha ancora una forte impronta artigianale e questa é una cosa in cui l'italia é fortissima non per niente se si considerano tutte le tipologie di yacht, l'italia é di fatto il primo produttore al mondo

 

mentre il settore auto va riducendo le vendite di un 25/30% dicono per i chip e altre storie ma la verità é che la gente non é piú molto interessata...

 

le barche invece si vendono! al punto che attualmente le consegne del nuovo sono al 2024 perché il 2022 il 2023 sono già tutti venduti... 😉 😊

 

questo vuol dire tre cose:

 

1) l'automobile ormai é vista solo come "il carretto" che ti porta da casa al lavoro al supermercato... 😐

 

2) la barca invece é vista come il sogno di una vita diversa, una vita libera lontano da tutte le situazioni orrende che si vedono oggi nel mondo e nel lavoro di tutti i giorni

 

3) purtroppo ormai solo chi ha abbastanza soldi da parte puó ancora sperare di sognare e sperare in una vita piú libera, anche magari comprandosi una barca nuova o usata appunto, per gli altri invece, in una situazione di economia e lavoro incerti e quello che si chiamava "ascensore sociale" ormai del tutto fermo, ho l'impressione che si creerà una "pressione sociale" che potrebbe portare a fenomeni di disaffezione, di rifiuto, di rivolta (?) anche se in termini controllati, nei confronti di un sistema economico-sociale che ha già superato la fase delle "promesse non mantenute" e ormai proprio non promette piú niente, perché niente riesce o puó (o vuole) piú dare... 😬 😐

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

anche perché una volta si diceva "ma tanto poi i ricchi se ne vanno nello spazio..

 

invece sembra che il piano previsto sia un altro 😄 i ricchi rimangono sulla terra e in barca, sono gli altri ad essere "deportati" nello spazio... 😄

 

ma visto che sopra ci sono i video di Pink Gin VI, ci sarebbe invece da parlare di una situazione che riguarda proprio questi superyacht a vela, che non é stata gestita al meglio qui in italia e che adesso si spera di recuperare... 👉

Link al commento
Condividi su altri Social

 

si tratta di un cantiere con base a Viareggio che già a metà anni 80, sull'onda del boom economico di allora aveva praticamente inventato il superyacht a vela, quantomeno reinventato nella sua forma attuale

 

per oltre due decenni quindi va alla grandissima, poi ci sono dei problemi e incongruenze a livello di direzione, gestione, forse proprietà? del cantiere stesso

 

quello che si puó dire di sicuro, visto da esterni e commentando quello che tutti possono vedere, é che negli ultimi anni la produzione era rimasta ferma al solito e ormai antiquato stile usato negli anni 80, i cambiamenti erano stati minimi e per di piú puntavano su una produzione quasi in serie, con la struttura scafo in carpenteria metallica fatta realizzare da terzisti all'estero

 

intanto, e al contrario, altri cantieri invece in olanda e scandinavia facevano l'opposto, produzione tutta one-off che é quello che ci voleva per mantenere quote di mercato nel momento in cui i ricchi di tutto il mondo si sono "buttati" sugli yacht preferendo il motore perché, anche proprio perché ricchi, non sapevano niente di vela 😄

 

di fatto quindi con styling non rinnovato e non marcatamente one-off, il cantiere si é estinto a favore invece di quelli del nord 😐 adesso é in asta, sono state fatte delle offerte dai due piú grossi gruppi di produzione italiani in ambito nautica da diporto... vediamo 🙂

 

il cantiere era quello che costruiva (ottime anche se un po' datate come aspetto e tutte uguali) barche come queste 👇

 

 

tNETrk8uTi6PPOfJEv6m_Asahi-sailing-superyacht.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

primi di dicembre, oggi... ormai conclusa la Transat Jaques Vabre dalla Francia alla Martinica, l'italiano Giancarlo Pedote in categoria Imoca 60 é arrivato in 6° posizione, aveva preventivato di arrivare in 10° quindi bene cosí 🙂 tra i concorrenti visti in precedenza al giro del mondo anche Samantha Davies qui insieme a Nicolas Lunven prevedevano di essere in 8° posizione e invece sono 5° al traguardo 🙂

 

situazione generale dello sport velico: 

 

1) come si diceva la 2° parte della stagione, autunno/inverno 😄 si é chiusa con la Middle Sea Race in mediterraneo, dopo di che con l'arrivo di novembre come si é visto sono partite la Mini Transat e appunto la Jaques Vabre, l'antica rotta del caffé tra Francia e Martinica, ma é partita anche l'Arc 2021 da Las Palmas de Gran Canaria fino a Saint Lucia nei caraibi

 

quest'ultima é in pratica un "rally" per barche da crociera e regata/crociera condotte per lo piú da privati che per motivi loro vari ed eventuali attraversano l'Atlantico per passare l'inverno ai caraibi appunto

 

c'é chi andrà a lavorare nel noleggio, chi vive in barca gran parte o tutto l'anno, qualcuno che fa il giro del mondo ecc... quest'anno sono 141 le barche e 900 velisti che hanno attraversato ma in anni passati erano a volte quasi il doppio, ovviamente la traversata in comitiva é organizzata per ridurre i pericoli nella navigazione perché pochi sono marinai professionisti o marinai da oceano con esperienza

 

poi c'é l'Arc+ che parte da Capo Verde, quest'anno 70 barche, e altri partiranno con l'Arc January  (a gennaio ovvio) il mese ideale é comunque novembre, in europa ormai fa freddo dovunque quindi si scende giú a prendere l'Aliseo portoghese che ti porta dritto ai caraibi (se tutto va bene) dove invece fa ancora caldo! 🏖️ 🌅

 

a marzo poi ritornano per fare la primavera-estate in europa/mediterraneo, quindi:

 

1° tempo primavera-estate in europa/mediterraneo fino alle ferie d'agosto

2° tempo autunno-inizio inverno-meteo da settembre ancora "in the Med"

3° tempo da novembre ai caraibi! 💃

 

e poi si ricomincia 😘

 

IMG_20211126_105207.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi direi oggi e domani vediamo ancora qualche video sulle regate concluse in questi giorni, ai caraibi c'é poi anche una serie di regate una specie di "campionato invernale" ma vedremo in seguito

 

ancora qualche video e poi dalla prox settimana si parlerà delle novità di Coppa America 🏆 (appena aperte le iscrizioni ufficiali, a parte defender e sfidante che sono iscritti d'ufficio, e il team Alinghi ha subito pagato il milione di dollari necessario per iscriversi...) 😉

 

prima video della Transat dunque 👇

 

qui qualcosa si é impigliata nella chiglia, c'é un sistema a bordo per vedere l'entrata della lama di chiglia come spiegato nel video, a quel punto per liberarla l'unica é fare marcia indietro 👇

 

 

 

in velocità su un Imoca 60, qui arriva fino a 25 nodi 👇

 

 

 

Isabelle Joschke riprese video a bordo e arrampicata a 30 metri d'altezza 👇

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

come si diceva ancora video di fine stagione 👇

 

qui si sente qual'é l'effettivo rumore di uno dei supertrimarani francesi Classe Ultim lanciato a piena velocità, oltre 70 kmh sulla superficie del mare o dell'oceano 👇

 

 

 

video riassuntivo del Nastro Rosa Tour da Venezia a Genova 👇

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

e finale del campionato dei 69F a Cagliari, questo é il primo campionato operativo di barche a foil al mondo, le barche sono di produzione italiana, hanno vinto i velisti olandesi e infatti qualcuno pensa che questo sia in preparazione ad una prossima sfida in Coppa America, Coppa di cui si parlerà settimana prox 🤙 👇

 

 

 

 

Cita

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.