Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

sempre per il finale di stagione velica in zona europa-mediterraneo, c'é anche il compleanno di nave Vespucci della marina militare italiana, 1931-2021 quindi 90 anni di navigazione

 

come forse avrete capito leggendo via via personalmente non sono un gran "militarista" 😄 nella mia famiglia ci sono artisti non militari 🙂 ma come forse già avevo detto una forza militare di difesa é necessaria specie in tempi complicati come questi

 

e poi nave Vespucci é sicuramente un ottimo biglietto da visita per l'italia nel mondo, si mantiene bene e si presenta benissimo come si vede anche nei video 👍 bello anche il motto che caratterizza la nave: "non chi comincia ma quel che persevera" citazione niente di meno che di Leonardo da Vinci

 

quindi buon compleanno nave Vespucci  👏 👇

 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

simpatico e interessante vlog di due ragazze che gestiscono tutto il lavoro di cucina a bordo dei superyacht in giro per il mondo:

 

in effetti tutti i grossi yacht hanno un equipaggio che puó andare dal solo "marinaio" tuttofare ad alcune decine di persone ognuna con specializzazioni ben precise, sia in ambito piú strettamente "marino" che del settore invece piú propriamente alberghiero

 

se si considera in tutto il mondo saranno varie migliaia le persone che a vario titolo lavorano sugli yacht, cosí come per le navi da crociera esistono agenzie per ricerca/reclutamento personale, curriculum e cosí via come tutti i lavori ci sono aspetti positivi e aspetti negativi, in genere é un lavoro che si fa da giovani

 

diciamo che se si ha una specializzazione "spendibile" come ufficiale di marina (mercantile) cuoco, tecnico di manutenzione, puó essere interessante anche come carriera, se invece si é solo deckhand (mozzo) si lavora fin troppo, all'anglosassone insomma, in quel caso va bene piú che altro come esperienza di vita

 

qui passaggio del canale di Panama 👇

 

 

 

Alaska in superyacht 👇

 

 

 

supercucine in superyacht (cliccare i sottotitoli in inglese) 😄 👇

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

nave mercantile in fiamme da qualche giorno in svezia, vicino goteborg, l'incendio non é ancora del tutto spento, la nave trasporta legname

 

si vede comunque uno degli altri compiti per cui sono attrezzati i grossi rimorchiatori, l'antincendio 👇

 

Almirante-Storni-Timber-Ship-Fire.jpg

FGAotjvWYAEx0Zb.jpg

Major-fire-on-a-bulk-carrier_1-Almirante-Storni.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

le prossime navi portacontainer nella presentazione della compagnia di navigazione danese Maersk: le navi saranno 350 metri × 53,5 metri, alimentazione dei motori a metanolo verde

 

cabina e plancia di comando sono state spostate a prua mentre a poppa fumaiolo e apparati vari, tutto il resto é spazio per i containers, magari tra vent'anni saranno anche a guida autonoma

 

Maersk é la piú grande compagnia di navigazione al mondo: 600 navi e dovrebbe essere il piú grande datore di lavoro in danimarca, gli equipaggi dei mercantili sono comunque in gran parte stranieri, spesso della zona che va dall'india-pakistan alle filippine

 

i progetti di guida autonoma navale già in collaudo ma come in tutti gli altri settori del trasporto ė forse ancora presto in termini di sicurezza 👇

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, giacomob scrive:

da chi verranno costruite?

 

Hyundai Heavy Industries (sud corea), Maersk tra progetto e costruzione di 8 esemplari piú organizzazione del sistema di produzione del metanolo verde in collab. con la ditta danese REintegrate ci mette 1,4 miliardi

 

ma cosí facendo si autoorganizza tutta la catena dai progetti al carburante alle navi, direi ottima soluzione per loro dato che riescono praticamente a diventare indipendenti e anche sempre piú monopolisti

 

a questo punto i pochi altri grandi gruppi armatoriali come CMA GCM oppure MSC e COSCO dovranno darsi da fare per restare in pari, il trasporto "decarbonizzato" potrebbe infatti diventare un plus anche a livello pubblicitario per vari produttori di merci in giro per il mondo

 

la prima portacontainer con la nuova tecnologia Maersk arriverà nel 2023 ma sarà piú piccola di queste 👆 che invece arriveranno dal 2024, hanno anche un'opzione per altre 4 navi già ora

 

per i motori ci lavorano Man Energy Solutions, Alfa Laval e sempre Hyundai Himsen

 

 

man_es_20v_35_44gts_thumbnail.jpg

IMG_20211212_182742.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sempre a proposito di navi mercantili in generale c'é da dire che il mercato delle costruzioni in questo ambito é già da parecchio tempo tutto in asia: cina e sud corea principalmente

 

in europa invece si costruisce tutto quello che di "navale" é ad alto valore aggiunto, ad es. le piú grosse navi da crociera attuali possono costare 1 miliardo l'una, quindi come 5 o 6 superportacontainer

 

inoltre gli yacht da noleggio ormai sono arrivati ad essere giganteschi, 100, 120, 140 metri! 😮 e su queste dimensioni costano anche 300 e piú ognuno (sembra si sia arrivati fino a quasi 500 milioni) 

 

quindi é questo oggi il vero "valore aggiunto" sulla costruzione in ambito navale, per di piú mentre le navi mercantili sono tutta meccanica pesante (heavy machinery) sulle navi da crociera e yacht si fa invece tantissimo lavoro "di fino" lavoro di particolare, impianti di ogni tipo a bordo e arredamenti alberghieri che nell'insieme creano tantissimo lavoro per un mucchio di ditte fornitrici e appaltatrici che fanno parte della piccola e media impresa "artigianale" all'italiana

 

quindi la cantieristica navale europea e italiana si prende questa parte del mercato mentre in asia c'é tutta la parte mercantile, altra cosa che si fa ancora in parte in europa sono le navi specialistiche in qualche particolare tecnologia come l'oil & gas, ma anche lí il valore aggiunto c'é e non c'é, dipende

 

in pratica di sicuro come costruzione in europa dal punto di vista economico c'é quindi il naviglio passeggeri a vario titolo oppure il militare, che é pagato direttamente dai governi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.