Vai al contenuto

shadow_line

Messaggi Raccomandati:

incominciamo col dire due parole sulla barca qui sopra 👆 intanto si vede subito una delle caratteristiche per cui il cantiere é conosciuto: la qualità della realizzazione, la rifinitura dei particolari, da questo punto di vista siamo ai massimi livelli

 

per i "contro" io direi quell'aspetto complessivo e stilistico cosí nordico, cosí tipicamente scandinavo per cui anche una persona che non sa niente di barche salendoci sopra per la prima volta direbbe: " ah ma questa l'hanno costruita da qualche parte in scandinavia" 🙂

 

puó piacere o non piacere, a qualcuno fa un effetto "cabina della sauna" altri invece l'adorano proprio per quel suo feeling minimale e nordico

 

vediamo poi l'armo: albero e boma completamente in fibra di carbonio a vista, spettacolare specie per una barca essenzialmente da crociera, é realizzato benissimo, bellissimo anche se nell'insieme vi costerà 100 mila euro in piú sul listino del nuovo rispetto ad albero e boma in alluminio

 

non mi piace invece la randa con stecche verticali che quindi potrebbe avvolgersi nell'albero, per niente, ma qui l'hanno messa perché nei climi nordici le barche ferme ai pontili dei porti si ricoprono di neve e ghiaccio e se la randa fosse avvolgibile nel boma potrebbe risultare troppo esposta a simili condizioni meteo 

 

ok ma appunto solo per simili "emergenze regionali" altrimenti per me randa sempre avvolgibile nel boma (se deve essere avvolgibile)

 

come detto prima il pozzetto per l'equipaggio sul ponte é molto chiuso e riparato, con tanto di sprayhood, il parabrezza davanti, anche qui una soluzione adatta ai mari e alle condizioni nordiche con poco sole e tanto freddo ❄️ esagerata in mediterraneo dove invece diventa prevalente il "bimini" la cappottina in tela per proteggersi dal troppo sole a picco ☀️ 🏖️

 

grandi spazi interni nella cabina centrale, al livello di barche 1,5 metri piú lunghe, ottimo

 

quindi nell'insieme barca costruita benissimo che terrà il prezzo sull'usato, sicuramente una vera "blue water boat" in grado anche di affrontare l'oceano, se fosse per me, tutto benissimo ma fin troppo ottimizzata per le regioni della scandinavia sub-polare, nella costruzione e nello stile

 

ad ogni modo giudizio complessivo 👍  

 

HR50startpageSailing1.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

parliamo di 🏆 Coppa America

 

arrivano i team di formula 1 ad aggiungersi/aggregarsi alle squadre di Coppa America  con tutto quello che ne consegue in termini di molta ricerca tecnologica e molto denaro impilato sul tavolo di gioco della 🏆 stessa

 

l'arrivo della F1 in Coppa puó avere sia aspetti positivi che negativi, negativi direi una certa antipatia ormai congenita proprio al mondo della Formula auto, caratterizzata dalla presenza di gente tendenzialmente antipatica, piloti antipatici, team-manager antipatici... 😆 un'organizzazione complessiva fatta per lo piú da "pescicani" che cercano di salvaguardare l'unica macchina che conta, la "macchina dei soldi" portando avanti uno sport in cui l'elemento caratteristico principale vale a dire automobili che girano in tondo su una pista d'asfalto, é ormai spettacolare come prendere l'aspirina contro il raffreddore 😄

 

non che gli altri sport siano messi molto meglio comunque 🤔 oggi é tipico fare piú i nerd che gli avventurosi sulle pareti del K2... stranamente peró gli "avventurieri" della peggior specie quelli ci sono sempre in giro 😄

 

d'altra parte gli aspetti positivi della F1 in 🏆 sono evidenti: piú sponsor, piú seguito, la possibilità forse di farne effettivamente un big business

 

riguardo agli sport in genere c'é anche da dire che ognuno si basa su un caratteristico "gesto atletico" (come es il girare in pista o scalare una montagna) e tutti quanti sono ormai stati visti molto, in foto video tv, quindi fin troppo, sono ormai sovraesposti e questo gli fa perdere significato

 

 

vediamo quindi un po' i nuovi regolamenti tecnici di 🏆 👉

 

 

m4765_crop169014_1024x576_proportional_16370499834353.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

 

intanto gli AC75 la Classe di barche con cui si corre la Coppa:

 

se ne potrà costruire una soltanto per tutto il prossimo ciclo di Coppa America, e solamente paia di foil, questo vuol dire dover fare un'enorme lavoro di sviluppo e progetto tutto al computer, senza modelli in scala o versioni successive come la scorsa edizione (2 barche permesse)

 

considerando anche la presenza dei tecnici di F1 é facile che si arriverà alla fine della prossima Coppa ad avere una quantità di dati sperimentali e di conoscenze esagerata sui foil immersi, queste ali che fanno volare le nuove barche (e sempre di piú) anche in altre categorie della sport della vela, bene, anche solo 3 anni fa invece se ne sapeva poco o niente, gli unici erano i rari esploratori della "jungla del foil marino" 😄 che si contavano sulle dita di una mano

 

gli AC75 saranno 900 kg piú leggeri rispetto ai precedenti, 8 persone d'equipaggio invece di 11, i foil avranno una superficie maggiore quindi tra tutto questo vuol dire: decolleranno prima, voleranno piú facilmente anche con poco vento

 

qui in alto nell'immagine 👆 si vede poi un'altra categoria di barche introdotte nel nuovo regolamento, gli AC40

 

Screenshot_20211122-003925.png

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

gli AC40 dunque... si tratta di una Classe monotipo, tutte verranno costruite uguali e vendute dagli stessi neozelandesi che difenderanno la 🏆 nella prox edizione

 

serviranno per organizzare delle regate apposite, con equipaggi di giovani ragazzi e ragazze che quindi si prepareranno per poi (i migliori) a salire sulle barche di Coppa vere e proprie, gli AC75 appunto, quindi si dovrebbe creare un intero "ecosistema" di barche, equipaggi e regate di 🏆 come oggi avviene nel motorsport insomma 👍

 

oltre a questo gli AC40 potranno essere usati anche come "banchi prova" per tutte le soluzioni sperimentali da portare poi se funzionano sui 75, questo in sostituzione della 2° barca ufficiale che non c'é piú come detto

 

AC40.jpg

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

le squadre di F1 coinvolte al momento sono:

 

1) Mercedes che va con gli inglesi di Ineos

2) Ferrari con Luna Rossa

3) Red Bull con Alighi

 

la F1 d'altra parte doveva ridurre gli organici per via del tetto al budget e in parte quindi andranno ad occuparsi di Coppa, anche qui aspetti positivi e negativi: positivi accelerazione tecnologica, maggiore audience complessivo, negativi: complicazione che quasi sicuramente diventerà eccessiva, overengineering tipico della F1, costi alle stelle e prossimamente magari insostenibili 🤔 vedremo

 

nella prox puntata un po' di storia di quello che é avvento e sta avvenendo in 🏆 ambiente da sempre abbastanza litigioso e storicamente un po' sopra le righe, anzi una volta anche piú di oggi 😄 

 

🤙 🤙 🤙 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

presentazione del libro su Luna Rossa del mitico fotografo di vela Carlo Borlenghi avvenuta al museo della Scienza e della Tecnica di Milano, primi di dicembre di quest'anno 👇

 

dove tra l'altro é esposto (sempre) un catamarano di Luna Rossa di una delle precedenti edizioni di Coppa

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

vediamo invece com'é la situazione attuale lato sportivo in 🏆 Coppa America

 

le squadre al momento confermate sono:

 

-New Zealand: vincitori della scorsa edizione e quindi defender nella prossima, hanno da ormai molto tempo tra i migliori, spesso i migliori, tra velisti, progettisti e team manager, Grant Dalton a capo di tutto, vecchia volpe dei 7 mari dopo una vita vissuta nella vela e nelle regate sa quasi sempre dove andare a parare per portare a casa il risultato, unico problema da sempre dei neozelandesi i finanziamenti che non possono arrivare dalla loro nazione piccola e lontana

 

nella prox edizione si deve mettere in conto una spesa complessiva sui 200 milioni, considerata la cifra molto probabilmente gli sponsor come Fly Emirates e Toyota vogliono che la Coppa si corra in europa e con orari europei per avere maggiore visibilità, comprensibile e in fondo per chi vive in europa molto meglio sotto tutti i punti di vista 😉

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

-Ineos Uk: la squadra inglese é il challeger ufficiale, quindi ha diritto di decisione sui prossimi regolamenti subito dopo New Zealand, si diventa challenger ufficiale non tanto per i risultati ottenuti in gara ma per accordi presi autonomamente tra le parti, con il defender che sceglie chi vuole in pratica chi gli conviene di piú

 

Uk puó contare su buoni velisti avendo sempre finalisti a medaglia alle olimpiadi nella vela, in genere peró in 🏆 non ha mai mostrato una vera prevalenza a livello progettuale

 

direi perché avendo gli inglesi già stabilito da tempo un'industria vera e propria nel motorsport auto, tutti i tecnici che cercano soldi facili e biglietti aerei per girare il mondo vogliono arrivare lí, alle corse auto appunto, non per niente ora con la riduzione dei budget delle squadre di Formula 1 parte dei tecnici verranno spostati proprio sulla Coppa America

 

da ricordare che la Gran Bretagna ha perso la 🏆 anche molto per sottovalutazione e sbadatagggine nella prima edizione del 1851 (gara corsa dopo un lauto pranzo, con equipaggi inglesi probabilmente annebbiati dalla gran mangiata & bevuta che finivano a scogli o si perdevano nella nebbia...) 🙄

 

e da allora cercano di riprendersi la Coppa! 😆 nella prox edizone avranno soldi, esperienza, tecnici F1, velisti, manager... forse anche il fattore campo, voglio dire... alla grande, vedremo  

 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

-Alinghi: ritorna la squadra della Societé Nautique di Ginevra, che in realtà é stata creata da zero dall'italo svizzero Ernesto Bertarelli, erede della casa farmaceutica Serono poi venduta a Merck

 

Bertarelli entra nella vela per passione, ha una buona capacità organizzativa tanto da vincere 2 volte la Coppa nel 2003 e 2007 ma con una squadra composta in gran parte da neozelandesi

 

sicuramente ha fatto comunque molto per la vela e non solo in Coppa, sua idea es. anche i catamarani TF35, forse non lo aiuta il fatto di essere l'erede di una grande fortuna cosa che in genere non suscita immediata simpatia, e neanche il fatto di correre per la svizzera per molti la nazione considerata piú antipatica d'europa 😄 adesso poi sono insieme a Red Bull, altri "campioni" di simpatia... 😆

 

da tenere d'occhio come detto la capacità organizzativa, manageriale di questa squadra 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

-due parole sulle squadre americane: ovviamente America's Magic presente nella scorsa edizione anche per la famosa "scuffiata" che ha semidistrutto la barca che pure si era mostrata molto veloce ma forse non particolarmente maneggevole

 

America's Magic ha rappresentato lo storico New York Yacht Club che ha conservato in una teca di vetro nella sua sede la 🏆 Coppa America continuativamente dall'inizio fino al 1983! (25 vittorie) 😮

 

attualmente il NY yacht club ha ritenuto di non avere tempo e forse neanche le persone giuste per sostenere la prossima edizione in cui tutte le altre squadre si presenteranno particolarmente agguerrite, prima ha cercato di ritagliarsi una propria figura di osservatore/arbitro super partes, poi non riuscendoci data l'oposizione degli attuali detentori di Coppa, ha preferito rifugiarsi nel piú tranquillo spirito "corinthian" che é una cosa tipica della vela e andrà spiegata meglio in seguito

 

ci sarebbe una seconda squadra Stars+Stripes che dovrebbe presentarsi in maniera piú aperta e "sorridente" rispetto ad America's Magic ritenuta troppo chiusa nel suo snobismo wasp da club nella torre d'avorio, ma in generale ormai l'america é troppo persa nel mainstream della pop culture per accorgersi ancora delle nicchie di sport e di storia come la Coppa, che al momento sembra avere un feeling piú con l'europa e la storia europea  

 

 

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.