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qualche aggiornamento di 🏆 Coppa America:

 

le città di Malaga in Spagna e Cork in Irlanda appaiono al momento candidate credibili e attive nel cercare di portare a casa la prossima edizione di Coppa 

 

il problema ovviamente é dato dai soldi necessari, o meglio, se non fosse per le pandemie sarebbe quasi sicuro poter rientrare degli investimenti fatti con il turismo, l'esempio é Valencia che é stata completamente riqualificata per la Coppa del 2007 e i vantaggi in termini di maggiore attrazione turistica sono stati evidentissimi e continuano ancora oggi, ma adesso é tutto piū complicato, vedremo...

 

qui 👇 un video sulla realizzazione in gran parte automatizzata del controstampo da cui ricavare gli scafi monotipo della nuova classe AC40, versione in scala ridotta degli AC75 di Coppa, che servirà per un nuovo circuito di gare, allenamenti e sperimentazioni:

 

 

 

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ci sono delle cose interessanti da spiegare guardando il diagramma polare pubblicato per questo nuovo AC40 👆 🤔

 

ma per il momento mettiamo un video spettacolare: nave portacontainer arenata (aground) su un basso fondale e con mare in tempesta, musica un po'  esagerata ma lo spettacolo c'é comunque, si vede anche l'elicottero che porta a terra l'equipaggio 👇

 

 

 

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oggi non ho ancora tempo per parlare del diagramma polare degli AC40 ma ci sono comunque 2 notizie mooolto interessanti 👍

 

1) si é sentito varie volte vociferare di batterie litio-aria, ebbene sembra che il Japanese National Institute for Material Science (NIMS) sia riuscito a realizzare un prototipo del genere 

 

densità energetica circa doppia delle ioni di litio, quanto ci vorrà perché siano producibili in serie, se mai lo saranno? ah, saperlo... 😄

 

ma se e quando arriveranno a quel punto anche sulle barche da diporto si passerà veramente all'elettrico quanto a motorizzazione, ev in abbinamento ad un piccolo motore termico per la ricarica sulle lunghe percorrenze, termico che potrebbe poi funzionare ad etanolo o metanolo, l'ideale insomma per le barche a vela che si armonizzerebbero sempre di piú con l'immagine di mezzo di trasporto naturale ed ecologico per eccellenza 👏 

 

2) per molti anni si é corsa quella che era sicuramente la piú importante gara italiana di motonautica offshore: la Viareggio-Bastia-Viareggio, qui sotto il percorso e una delle barche offshore piú famose di quell'epoca di motori ruggenti e uno dei simboli della nautica anni 80, il Cesa 1882 del mitico, anzi mitologico e purtroppo compianto ing. Fabio Buzzi che l'aveva progettato e pilotato personalmente alla vittoria in tante gare 👇 

 

Viareggio-Bastia-Viareggio.jpg

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ebbene la Viareggio-Bastia-Viareggio ritorna! ma... udite udite, niente piú motori rombanti e ruggenti, si correrà con i maxi yacht a vela! 😃 😃 😃 

 

e qui abbiamo tutto lo spessore del significato antropo-psico-sociologico in atto, invece di cercare di silenziare o ecologicizzare i "motoroni" dell'offshore anni 80 li si elimina completamente e nella nautica questo é possibile visto che esistono le barche a vela 😉

 

la notizia mi trova del tutto favorevole, gli offshore di una volta erano belli, erano spettacolari ma i maxi yacht a vela attuali lo sono anche di piú, anzi mooolto di piú, (mai state barche a vela cosí belle come in questi ultimi tempi) e sono anche molto piú in linea con l'epoca che stiamo vivendo 

 

quindi benvenuta la nuova Viareggio-Bastia-Viareggio a vela e speriamo in un grande spettacolo (velico appunto) per il futuro 🌅 

 

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quando dico che la cantieristica nautica italiana va alla grandissima perché permette di utilizzare al massimo tutta l'abilità artistico-artigianale tipica della piccola e media industria italiana...

 

é proprio cosí! 😃 ecco un esempio 👇

 

 

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ship aground! 😮 lasciamo alla settimana prox i discorsi piú complicati sulla vela e vediamo invece una notizia di queste ore: 

 

una superportacontainer della compagnia Maersk, da 20 mila t.e.u, 400 metri di lunghezza una delle piú grandi del mondo si é arenata la sera di mercoledí in prossimità della costa tedesca mentre era in navigazione per fare scalo nel porto di Bremerhaven

 

un primo tentativo di disincagliarla con 5 rimorchiatori non é riuscito 

 

a questo punto hanno aspettato l'alta marea successiva durante la notte di giovedí (tra ieri e stamattina) e con l'azione congiunta di 2 rimorchiatori oceanici e 6 rimorchiatori portuali la Maersk é stata alla fine disincagliata 👏 👍

 

qui sotto la posizione sulla carta, la nave e le operazioni di disincaglio nella notte 👇

 

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Mumbai-Maersk-780x470.jpg

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bene, cosa sta capitando... 🤔 a sinistra dello schermo abbiamo un'alta pressione (H) di 1036 che vortica in senso orario sull'oceano ma all'altezza del Golfo di Biscaglia, comunque circa in zona "anticiclone azzorre" (a sua volta conseguenza del supervortice d'islanda) 

 

a destra dello schermo c'é una bassa pressione (L) in zona Repubbliche Baltiche di 986 che vortica in senso antiorario 

 

ed ecco che i 2 sistemi alle due estremità dell'europa occidentale vanno ad ingarellarsi creando un forte flusso=vento che parte da H per dirigersi verso L e cosí facendo attraversa tutto il continente!

 

sul mediterraneo si vedono infatti le parti in rosso scuro=vento forte in tutte le zone geografiche tipicamente da vento forte appunto: 

 

Golfo del Leone (francia del sud) Bocche di Bonifacio (tra sardegna e corsica) Canale di Sicilia, anche abbastanza nel Golfo di Squillace (che non lascia mai il marinaio in pace 😄)

 

ventoventovento! ma il vento serve per andare a vela  e servirà all'avvicinarsi dell'Equinozio e della Primavera, perché é allora che grazie al "rimescolamento" e ai vortici che si creano tra masse d'aria ancora fredda e altre che iniziano ad essere piú calde, si riprenderà alla grande l'attività e le regate (regate di primavera) 👇 😃

 

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due barche sensazionali e di produzione italiana varate recentemente 👇

 

1) Southern Wind l'esemplare piú recente in ordine di tempo della serie 105 ft: Taniwha 🤩

 

2) Cantiere Benetti: Calex varato proprio pochi giorni fa a Livorno, 67 metri... 😉 

 

 

 

Benetti_Calex_02.jpg

Benetti_Calex_01-400x600.jpg

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