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15 minuti fa, jeby scrive:

 

Che siano concorrenti non c'è dubbio, che riescano a fare concorrenza è un'altra cosa. Parlo di risultati a bilancio eh, che è l'unica cosa che conta sul mercato

 da addetto ai lavori SI

 

da potenziale cliente (molto potenziale :mrgreen:) NO

Modificato da Matteo B.
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23 minuti fa, jeby scrive:

 

Mah... Mi spiace ma giocano in campionati diversi. Anche solo per fargli concorrenza ne devono mangiare di spaghetti

Due cose:

1. Le automobili non sono velivoli e il mercato che c'è dietro è completamente diverso, proprio le logiche di acquisto dato che è un mercato principalmente B2B o addirittura verso gli Stati. Non so di quali costruzioni aeronautiche ti occupi ma dubito che produciate 1500 velivoli civili in carbonio all'anno da vendere a privati. Se sì, sono curioso di sapere qual è e mi piacerebbe venire a visitare l'azienda! Anzi, mi piacerebbe venire a visitare l'azienda in ogni caso, organizziamo?

2. Si può fare tutto, perfino andare sulla Luna, ma deve avere un senso e, soprattutto, ci devono essere i soldi e ritorno. Faccio un esempio banale. La produzione di MC20 può flottare (sparo) da 1500 a 2000 unità, questo perché il layup delle scocche è manuale e si fa in camera bianca con personale specializzato e il ciclo di polimerizzazione in autoclave dura X ore, con X molto vicino a 12. Ora tu dici "se volessero portare la produzione a 3000 potrebbero farlo". Certo, potrebbero. Questo però potrebbe voler dire:

- Lavorare sul doppio dei turni in 24 ore -> assumere il doppio del personale specializzato. 

- Sopperire con nuove autoclavi e nuove camere bianche, sempre assumendo personale specializzato in più

- "Cuocere" più scocche contemporaneamente nella stessa autoclave (immagino ne facciano già 2 o 3 alla volta) rivedendo il ciclo t/P/T e accettando una qualità inferiore

- devi assemblare tutto a Modena... Non penso ci sia spazio nemmeno lavorando su tre turni, ammesso sia possibile. Dovresti comunque spendere di più per il personale e potenzialmente cambiare sito produttivo dato che l'impianto di Modena non si può espandere più.

 

 

Alla fine se fai i conti magari ti vengono fuori 3000 auto che per fare lo stesso margine devi comunque vendere a 205k€ perché l'unica cosa su cui riesci a fare economia di scala è forse il motore e il cambio. Ammesso che tutti i fornitori ti stiano dietro per quei volumi di produzione con quella qualità.

 

Solo che con il doppio dell'offerta non è detto che arrivi il doppio della domanda, e quindi per vendere ti tocca abbassare a 190k€ e abbassare il margine.

 

Il discorso sarebbe uguale o peggiore con 5000 vetture. I costi di produzione non scendono proporzionalmente e nel caso di manufatti complessi in carbonio con layup manuale e cura in autoclave possono al limite scendere a gradino, ma con una variazione marginale. Se raddoppi l'impianto/turni per raddoppiare la produzione la singola scocca ti costa praticamente uguale.

 

Ha senso? Secondo me no, proprio per nulla. Mi spiace per chi non se la potrà permettere, come il sottoscritto, ma dal punto di vista razionale il loro in cui Maserati ha impostato protetto e produzione è coerente

 

Aggiungo una cosa: in Italia il prezzo è inclusivo di IVA al 22%, vuol dire che prima dell'IVA sta a 177k€... 

Tutto giusto resta il fatto che la soluzione è moolto piu semplice...Ho 3000 richieste e posso farne 2000?perfetto aumento i tempi di consegna e Ferrari docet.Fine del dramma.E comunque l'aumento del personale non è mai un costo od un problema quando hai le richieste..Casomai è il contrario.Poi se non sai giocarti questa partita come industria...e non riesci a trovare margini di aumento di produttività..beh allora amen  

10 minuti fa, lukka1982 scrive:


Allora, si F171 avrà un bel upgrade di prezzo oltre a quello di potenza, visto che con > 800 cv inizia giocare in un altro campionato, e no, l’attuale dirigenza con Alfa ha una sua visione (giusta o sbagliata che sia, se ne parla da anni in altre discussioni) che non prevede auto di questo tipo.

 

Purtroppo (per te) l’hanno prezzata sulla base di quanto si trova sul mercato. L’auto tecnicamente è eccellente e realizzata con ampio uso di carbonio. Da capire poi se quello estetico a contrasto della carrozzeria è di serie o meno.  
Farla costare quanto o meno di una Ferrari Roma? Mah...

A mio avviso se configuri MC20 ed F8 uguali, probabile che la forbice di prezzo si allunghi di molto, specie se inizi con la Ferrari ad attingere alla lista delle parti in carbonio.

 

Comunque lungi da me il voler farti cambiare idea o importi la mia visione delle cose. “Inseguono” Porsche... una Turbo S meno specialistica, ma più GT costa 230 k€ in Italia. Si sono adeguati... 😉

Se poi critichi la politica Porsche è coerente che ne critichi quella Maserati, ci sta... 🤙

 

Spero che ne tu ne altri pensino io parli per invidia....L'uva non centra nulla nei miei ragionamenti😙

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

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33 minuti fa, Savage scrive:

Tutto giusto resta il fatto che la soluzione è moolto piu semplice...Ho 3000 richieste e posso farne 2000?perfetto aumento i tempi di consegna e Ferrari docet.Fine del dramma.E comunque l'aumento del personale non è mai un costo od un problema quando hai le richieste..Casomai è il contrario.Poi se non sai giocarti questa partita come industria...e non riesci a trovare margini di aumento di produttività..beh allora amen  

 

Mi immagino che i tempi siano già abbastanza lunghi. +50% del tempo potrebbe essere un deterrente per i clienti disposti a spendere. E per cosa? Niente, non cambia una mazza perché per quel tipo di produzione non c'è nessun vantaggio ad aumentare oltre una certa quota la produzione. Infatti Ferrari che tu citi non produce vetture con monoscocca in carbonio nella stessa classe di prezzo ;) aggiungo: monoscocca in prepreg con lay-up manuale e cura in autoclave

 

Poi comunque fai i conti eh... Anche allungando i tempi sono sempre 1500-2000 vetture anno 😅 per farne 3000 ci vogliono sempre un anno e mezzo o due se non fai interventi di ampliamento per aumentare il rateo di produzione. Infatti ho sempre parlato di produzione annua non di produzione totale

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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41 minuti fa, Savage scrive:

Spero che ne tu ne altri pensino io parli per invidia....L'uva non centra nulla nei miei ragionamenti😙


Ma va la... tu ragioni da possibile acquirente, noi ragioniamo con una visione complessiva.

Ho guardato i video in cui Landini spiega la tecnica e accompagna il tizio di Automoto in linea di montaggio. Da lì capisci anche il perché del prezzo di base... 😉

 

 

Ad ogni modo ragionando su le info tecniche, si capisce che nasce con l’obiettivo dell’elettrificazione e che la versione termica ne è venuta dopo con l’obiettivo delle corse.

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10 ore fa, jeby scrive:

 

Letto. Capisco il tuo punto di vista ma... Come dire... Alla fine il prezzo lo da la domanda e l'offerta. Non la chiamerei arroganza, semplicemente ci fanno i soldi. La missione secondo me non è scalfire Porsche ecc... Non giocano minimamente nello stesso campionato, Maserati non sa fare quello che fa Porsche come lo fa Porsche (parlo di risultati di bilancio!), non ha senso mettersi su quel piano

 

Ah, riguardo i numeri più elevati... I numeri più elevati non li puoi fare. Una volta che "saturi" la produzione delle scocche in autoclave stai fresco. Inoltre siccome è tutta tecnologia additiva non hai particolare economia nella scala, anzi procedi a salti discreti, quindi ti conviene di più decidere quante ne fai e fare il prezzo.

 

Detto ciò... Ammesso di potermi permettere un mezzo del genere, forse uno dei pochi optional che non metterei sono i carboceramici

questa qua con porsche c'èentra poco o nulla...forse concorrente delle versioni gt pistaiole. Ma la vedo più concorrente di Lambo\ferrari\mclaren

1 ora fa, Savage scrive:

ciao ...stamattina alle 7 ho trovato le gomme tagliate, come da programma😅

1: infatti ho messo i carboceramici per confrontare a circa 225.000 la MC20 con la Tributo a 236.000

2:infatti il mio ragionamento non va seguito, era nelle premesse😝

sai cosa mi frega in tutto questo processo mentale? che per me il mito è da sempre Ferrari, punto. Se un altro costruttore (e credimi qui dentro bastonai Porsche a suo tempo con gli stessi termini, per i prezzi delle sue 991 turbo S ad oltre 210.000 euro) fa altrettanto arrivando vicino alle vetture di Maranello per pretesa o prezzi, ho le stesse reazioni e mi pongo le stesse domande. Con poco piu di una 991 Turbo S arrivavi a comprare una 488. Lo so strabenissimo che sono due vetture e due tipologie diverse di clientela, ma tant'è, come sai alle reazioni avverse non c'è rimedio, sono immediate ed istintive e non c'è vaccino che tenga.

Piuttosto, non è che per caso abbiano alzato i prezzi cosi tanto perchè da un lato la vettura che sostituirà la F8 costerà di piu e dall'altro magari avran lasciato lo spazio per un' Alfa ancora tutta da venire, e da prezzare piu in basso? allora si avrebbe senso.

 

Ecco il problema...911 e ferrari son 2 robe molto distanti come filosofia,tecnica ecc

 

La mc20 invece potrebbe essere benissimo una ferrari

la vera concorrente di porsche sarà la granturismo (o  poteva essere l'alfieri)

 

comunque mi fa strano che abbiano aspettato 15 anni per riprendere fiancata e posteriore della bircage....

Oppur emi fa strano che si siano rifatti a un concept di 15 anni fa...

Poi è ovvio che il risultato può non esser emodernissimo :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ma va la... tu ragioni da possibile acquirente, noi ragioniamo con una visione complessiva.
Ho guardato i video in cui Landini spiega la tecnica e accompagna il tizio di Automoto in linea di montaggio. Da lì capisci anche il perché del prezzo di base...
 
 
Ad ogni modo ragionando su le info tecniche, si capisce che nasce con l’obiettivo dell’elettrificazione e che la versione termica ne è venuta dopo con l’obiettivo delle corse.
"Tizio" è grave
Potrebbe prendersela

☏ 5024D_EEA ☏

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29 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ma va la... tu ragioni da possibile acquirente, noi ragioniamo con una visione complessiva.

Ho guardato i video in cui Landini spiega la tecnica e accompagna il tizio di Automoto in linea di montaggio. Da lì capisci anche il perché del prezzo di base... 😉

 

 

Ad ogni modo ragionando su le info tecniche, si capisce che nasce con l’obiettivo dell’elettrificazione e che la versione termica ne è venuta dopo con l’obiettivo delle corse.

 

Qual è il video? Secondo me se l'avessero pensata dall'inizio come BEV le batterie avrebbero avuto un alloggiamento diverso... 

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