Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

B6E41257-E6FD-47D0-809C-122CB425C1C3.jpeg.23f0396ccd44668be89a61af2726a335.jpeg

 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

 

Discussione con notizie e spy delle versioni BEV ➡️ CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
17 minuti fa, VuOtto scrive:

Il concessionario ufficiale, Padova-Mestre...tanto per non fare nomi, non voleva riconoscere al proprietario il danno in garanzia, sostenendo che avesse preso un paletto. Peccato che la macchina era intonsa..... e a proposito, il cliente di questa cielo aveva anche una coupé. Direi ottimo modo di trattare i clienti....

In questi casi lettera dall'avvocato e cambiano idea

Inviato
 
costa troppo....e si svaluta in modo assurdo. Quindi non è un buon investimento per chi compra quelle auto. Inoltre.....mi è giunta voce (ma l'ho visto anche con i miei occhi sia una cielo che su una coupé) di una qualità costruttiva decisamente discutibile, a partire dalla bontà delle guarnizioni porta che dopo qualche settimana già si ossidano...o ancor peggio ai fari posteriori, i quali tendono a rompere (a creparsi in pratica) il plexy esterno, cosa successa a più di qualcuno.
 
A questo proposito, con i miei occhi, ho visto una cielo con appena 70 km (70km!) con i entrambi i fari posteriori crepati proprio dove stavo facendo fare il PPF alla Jaguar un anno fa, auto nuova di pacca. Il concessionario ufficiale, Padova-Mestre...tanto per non fare nomi, non voleva riconoscere al proprietario il danno in garanzia, sostenendo che avesse preso un paletto. Peccato che la macchina era intonsa..... e a proposito, il cliente di questa cielo aveva anche una coupé. Direi ottimo modo di trattare i clienti....
 
Integro con le foto che ho recuperato. Faro con plexy che si rompe (credo per mancanza di tolleranze derivanti da montaggio errato con il paraurti) e le guarnizioni porta che si staccano, ripeto, auto ritirata dal concessionario e portata a fare il PPF dove avevo in lavoro la F-Pace. 
 
guarnizioni.jpg.37f8e93f85b18bf11b8826431c9ef7e0.jpgfaro.jpg.8a6bbc3899f504a6cd6c6e4fc318fbee.jpg

per forza poi uno va su altri marchi (porsche 911 etc)
  • 3 mesi fa...
Inviato
26 minuti fa, vince-991 scrive:

Compratele ste Maserati ...altrimenti queste se ne vanno in giro da sole a tutta velocita'....

Maserati record a Cape Canaveral: la prima auto autonoma con guida AI tocca i 318 km/h

https://www.lastampa.it/motori/2025/03/04/video/maserati_da_record_a_cape_canaveral_la_prima_auto_autonoma_con_guida_ai_tocca_i_318_kmh-15034761/?ref=LSHA-P8-S3-T1

nessuno la compra e nessuno la vuole guidare...

  • Tristezza! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

 

Cita

Nuovo record mondiale di velocità autonoma stabilito con la Maserati MC20 della Indy Autonomous Challenge

Il pilota AI del Politecnico di Milano aggiunge un nuovo record di velocità autonoma con la
Maserati MC20 Coupé della Indy Autonomous Challenge, raggiungendo i 197.7 mph (318k km/h) 
durante la 1000 Miglia Experience Florida, al Kennedy Space Center.

 

Cape Canaveral, Florida (USA), 3 marzo 2025 – La Indy Autonomous Challenge (IAC) e il Politecnico di Milano, la più grande università scientifico-tecnologica d'Italia, hanno unito le forze con Maserati e la 1000 Miglia Experience Florida per realizzare due ambiziose iniziative high-tech durante la tappa della rinomata competizione a Cape Canaveral , in Florida. Queste attività fanno parte di MOST – il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile , che promuove la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo delle infrastrutture per creare soluzioni scalabili per il trasporto eco-friendly.

 

La Indy Autonomous Challenge è tornata allo Space Florida Launch and Landing Facility (LLF) presso il Kennedy Space Center per stabilire due record mondiali di guida autonoma. L'LLF è una delle piste più lunghe al mondo, con una lunghezza di 15.000 piedi (2,8 miglia), ed è stato lo storico sito di atterraggio degli Space Shuttle della NASA. Inizialmente utilizzata principalmente per operazioni governative, la struttura LLF si è trasformata in un vivace centro di innovazione aerospaziale, ricerca, produzione e test.

 

Lo sviluppo del software di guida autonoma dei veicoli è stato completato dal team PoliMOVE-MSU , parte della divisione performance di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous del Politecnico di Milano) . La Maserati MC20 della Indy Autonomous Challenge, guidata dall'intelligenza artificiale del Politecnico di Milano e modificata per funzionare autonomamente, ha raggiunto i 318k km/h (197.7 mph) , senza alcun conducente umano a bordo. Questo supera il precedente record assoluto per un'auto a guida autonoma di 192.8 mph , stabilito dalla Indy Autonomous Challenge e PoliMOVE nello stesso luogo nell'aprile 2022 con una vettura da corsa IAC AV-21.

 

L'impresa rappresenta un enorme passo avanti nello sviluppo della guida autonoma ad alta velocità e dimostra come le conoscenze acquisite nelle corse autonome ad alte velocità possono essere trasferite alle auto stradali.

La Maserati MC20 della Indy Autonomous Challenge, guidata dal robo-driver sviluppato dal Politecnico di Milano, deteneva già il record di auto di produzione autonoma più veloce, avendo raggiunto i 285 km/h (177 mph) sulla pista dell'Aeroporto dell'Aeronautica Militare di Piacenza nel novembre 2024. Questo veicolo ha ancora una volta superato i propri limiti, dimostrando l'eccellenza dell'innovazione e della tecnologia italiana.

 

“Questi record mondiali di velocità sono molto più di una semplice vetrina sulla tecnologia del futuro; stiamo spingendo il software di guida autonoma e l'hardware robotico al limite assoluto. Farlo con un'auto stradale sta supportare a trasferire le conoscenze acquisite nelle corse autonome per rendere possibile una mobilità autonoma ad alta velocità sicura, affidabile e sostenibile sulle autostrade", ha dichiarato Paul Mitchell, CEO di Indy Autonomous Challenge e Aidoptation BV.

 

Grazie ai test condotti con la Maserati MC20, la Indy Autonomous Challenge , insieme al team di ricercatori del Politecnico di Milano , ha ancora una volta spinto la tecnologia autonoma al limite, analizzando il comportamento del veicolo in condizioni estreme presso la Space Florida Launch and Landing Facility del Kennedy Space Center. Questo risultato dimostra la solidità e l'affidabilità degli algoritmi sviluppati per la guida autonoma.

 

"Lo scopo dei test ad alta velocità è valutare il comportamento dei robo-driver in condizioni estreme. Questi sistemi di intelligenza artificiale sono stati testati su veicoli di produzione a velocità legale su strada e nelle gare della Indy Autonomous Challenge dal 2021. Il team AIDA questi test per spingere i limiti della guida autonoma, migliorando la sicurezza e l'affidabilità. Condotti in ambienti controllati senza un conducente umano, i test valutano la stabilità, la robustezza e il tempo di reazione dell'IA, migliorando infine la sicurezza nelle situazioni di mobilità urbana a bassa velocità", spiega il direttore scientifico del progetto e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria del Politecnico di Milano, professore Sergio Matteo Savaresi .

 

Una volta completato il test da record, una seconda Maserati MC20 Cielo ha proseguito il suo viaggio negli Stati Uniti unendosi al convoglio della 1000 Miglia Experience Florida . Questo veicolo del Politecnico di Milano – già protagonista nell'edizione 2023 della storica 1000 Miglia, durante la quale ha percorso circa 60 km in modalità di guida autonoma attraverso l'Italia – sfilerà ora sulle strade degli Stati Uniti, mettendo in mostra l'eccellenza della ricerca italiana.

 

“La 1000 Miglia non è mai stata solo una corsa: è un viaggio attraverso la storia, un simbolo dell'innovazione e un tributo all'eccellenza automobilistica italiana. Il connubio tra la 1000 Miglia Experience Florida e le tecnologie sviluppate dal Politecnico di Milano per la guida autonoma rappresenta un passo straordinario nel futuro della mobilità. Vedere una Maserati MC20, icona del design e delle prestazioni italiane, spingersi oltre i limiti con un sistema di intelligenza artificiale e la dimostrazione di come passato e futuro potranno coesistere. Questa prima edizione in Florida segna l'inizio di un nuovo capitolo per la 1000 Miglia, un ponte tra la tradizione e le nuove frontiere dell'innovazione.” ha osservato Massimo Cicatiello , Presidente di EGA USA, licenziatario organizzatore della 1000 Miglia Experience Florida.

 

La presenza della Maserati MC20 Cielo in questo contesto rappresenta non solo un legame tra passato e futuro, ma anche l'evoluzione della mobilità, proiettando l'ingegneria italiana su nuovi scenari internazionali.

 

L'unione tra la Indy Autonomous Challenge e il Politecnico di Milano, con il supporto di Maserati e 1000 Miglia Experience Florida, segna un passo fondamentale nella sperimentazione della guida autonoma, ponendo le basi per nuove evoluzioni tecnologiche e accelerando lo sviluppo di tecnologie avanzate per la commercializzazione dei veicoli autonomi e dei sistemi ADAS. L'obiettivo è risolvere problemi reali, spingere oltre i limiti dell'innovazione e migliorare sicurezza e prestazioni sia nel motorsport che nel trasporto urbano e commerciale.

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.