-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Yakamoz
Un caloroso saluto a tutti
parrebbe giunto il momento per mio padre di separarsi dalla sua Mazda CX-5 2.2 175cv AWD del 2016. Lui come di consuetudine delega me, e io rimpiango di non avere ancora figli per non poter delegare a mia volta, visto il monocorde orizzonte automobilistico attuale, fatto di decine e decine di modelli tendenzialmente validi e tendenzialmente fotocopia l'uno dell'altro, senza alcuno che spicchi per carattere o perché nettamente superiore agli altri, con dei nomi studiati apposta per confonderti le idee.
Chiusa parentesi.
I desiderata sono quelli classici degli anzianotti:
- seduta rialzata
- cambio automatico
- 4WD
- ADAS.
A questi ho aggiunto dimensioni più compatte della Mazda, fin qui mai stata sfruttata in tutta la sua notevole capienza (salvo quando me la feci prestare per fare un trasloco: la rimpiangerò molto).
Ho scelto due modelli che fossero diversi dal solito, efficienti ed esteticamente gradevoli: VOLVO XC40 B4 200CV AWD e LEXUS UX 4WD. Ieri pomeriggio siamo andati a vederle entrambe.
VOLVO. Pregi: buono spazio interno ma dimensioni molto compatte, ottima lista di optional. Difetti: nessuno. Punti di domanda: il motore. Effettuerò un test drive, ma non vorrei che la versione da 200cv fosse assetata e poco pronta, malgrado il modulo MHEV. Il cuore direbbe di andare sulla B5 da 250cv, ma la differenza sul costo del bollo non è di poco conto.
LEXUS. Pregi: il comfort ineguagliabile dell'ibrido, bassi consumi. Difetti: rispetto alla Volvo, un po' più grande fuori e mooolto più piccola dentro, maggiore anzianità del progetto. Punti di domanda: la provai tempo fa nel traffico cittadino e mi fece una buona impressione, ma ho il timore che ad andature autostradali la ripresa sia abbastanza scarsa, conoscendo l'indole dei sistemi ibridi.
Detta così, la Volvo vince a mani basse, ma c'è un qualcosa di irrazionale che mi attrae verso la UX.
A questo sia aggiunga che sulla Lexus abbiamo una permuta della Mazda sensibilmente migliore (ma bisogna ancora iniziare a trattare), e la possibilità di un esemplare in pronta consegna.
Le tedesche le ho scartate a prescindere. Non posso perdere cinque ore solo per la configurazione online. E credo che esista un mondo oltre Ingolstadt e Monaco di Baviera.
Se la Tonale fosse già in commercio, probabilmente questo thread non sarebbe mai stato aperto.
E' gradito qualsiasi tipo di osservazione/parere/consiglio.
Link al commento
Condividi su altri Social
2 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora