Vai al contenuto

Maserati Folgore - Powertrain Full Electric (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

Anche MC20 e Grecale saranno mossi dai motori Marelli sviluppati appositamente per Maserati e prodotti a Modugno ? Perché nella MC20 il motore è color argento e nella Grecale è color bronzo? Pura scelta di stile?

 

image.png.cb7157db9fdaa34452e72dc61bef6922.png

 

On 18/4/2023 at 23:25, UlisseBolide scrive:

hai una foto di quella della Gran Turismo Folgore?

19 ore fa, 4200blu scrive:

link

16 ore fa, j scrive:

Altre foto dal Shanghai dei pianali delle MC20 e Grecale Folgore

 

Riepilogo per confronto:

 

GranTurismo Folgore

image.png.e493111e2410273df535adbd10a491e4.png

 

MC20 Folgore

image.png.e8da6b0f7186ba8190b8a370f3b31111.png

 

Grecale Folgore

image.png.62ca77972aa5b13d143225afbc088848.png

Modificato da UlisseBolide
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, tipt scrive:

Quando la presentano la mc20 folgore?

Non è al momento prioritaria per Maserati. 

5 ore fa, UlisseBolide scrive:

Anche MC20 e Grecale saranno mossi dai motori Marelli sviluppati appositamente per Maserati e prodotti a Modugno ? Perché nella MC20 il motore è color argento e nella Grecale è color bronzo? Pura scelta di stile?

 

image.png.cb7157db9fdaa34452e72dc61bef6922.png

 

 

Riepilogo per confronto:

 

GranTurismo Folgore

image.png.e493111e2410273df535adbd10a491e4.png

 

MC20 Folgore

image.png.e8da6b0f7186ba8190b8a370f3b31111.png

 

Grecale Folgore

image.png.62ca77972aa5b13d143225afbc088848.png

Per i colori si tratta semplicemente di scelte stilistiche dettate alle maquette delle piattaforme. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2023-Maserati-MC20-Folgore-02.webp.74a5633f020e3bc2cb6fe4a1b32379aa.webp2023-Maserati-MC20-Folgore-04.webp.be281108a737f2e4bac3d444494fad67.webp2023-Maserati-MC20-Folgore-06.webp.87cb9edd868fad347cdeff1037cfb53f.webp2023-Maserati-MC20-Folgore-08.webp.554b149e4259be3a59c0c40bf2d746de.webp

 

Maserati MC20
Tanto carbonio, tre motori e 800 volt per la Folgore

Meccanica della nuova sportiva a batteria che il Tridente ha sviluppato insieme a un'altra eccellenza italiana, la Dallara che si è occupata della progettazione (congiunta, insieme agli ingegneri Maserati) della monoscocca di fibra di carbonio della sportiva che – notizia – cambia per ognuna delle tre versioni della supercar.
 
 Di base il progetto è lo stesso, con la "vasca" di carbonio che presenta le medesime geometrie sulle coupé, Cielo e Folgore, ma ogni variante ha una versione specifica. Non per architettura, dunque, ma per disposizione delle fibre di carbonio, per la loro tipologia e per la quantità utilizzata in ogni area. Così, gli ingegneri emiliani sono riusciti a creare delle monoscocche con caratteristiche strutturali differenti per ogni versione: una più leggera e prestazionale per la MC20, una con maggiore rigidità torsionale (vista l'assenza del tetto) per la MC20 Cielo e un'altra ancor più resistente e con elevata protezione sul retro (dove c'è la batteria) per la MC20 Folgore.
 
Sulla MC20 Folgore il vero cuore del powertrain è rappresentato dalla batteria, che però non sarà montata sotto l'abitacolo, ma troverà spazio alle spalle dei passeggeri, in posizione centrale dove sulle versioni termiche c'è il V6 Nettuno. Questa soluzione unica nel suo genere – ci spiegano dalla Maserati – è stata scelta per mantenere molto bassa la seduta, così da non intaccare la posizione di guida tipica delle supercar, con gambe ben distese. Posizionando la massa della batteria dietro l'abitacolo, però, il baricentro risulta leggermente più alto rispetto a una soluzione skateboard, ma essendo il peso concentrato al centro del veicolo la dinamica di guida (parola del Tridente) sarà da vera sportiva. Per la nuova elettrica a Modena hanno scelto di utilizzare una batteria con architettura a 800 volt sviluppata interamente dal Maserati Innovation Lab: gli accumulatori derivano da quelli utilizzati sulla GranTurismo (la Casa ci ha confermato anche l'arrivo della GranCabrio Folgore), ma le celle sono state riposizionate per ridurre gli ingombri e migliorare la distribuzione dei pesi.
 
Tre motori, con un sound dedicato. La MC20 Folgore disporrà di tre diversi motori: uno all'avantreno e due al retrotreno. Questi ultimi consentiranno di gestire con estrema precisione la coppia inviata a ogni singola ruota, creando un torque vectoring che, secondo la Maserati, garantirà un controllo dinamico del veicolo senza precedenti. Come la GranTurismo, anche la MC20 Folgore avrà un sound sintetico sviluppato per offrire un'esperienza di guida ancor più coinvolgente
 
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.