Vai al contenuto

Simulatore di guida

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Buongiorno  tutti, mi inserisco nella discussione per porvi una domanda. Se volessi realizzare una postazione "decente" per la simulazione di guida GT, al netto di TV e workstation (quindi poltrona con profilati in alluminio/acciaio, volante, pedaliera, etc...), a quanto ammonterebbe spannometricamente il budget da investirci? 

Ho letto qualcosa in giro per siti web, ma:

1. Non ho esperienza alcuna sui dispositivi proposti, quindi non saprei su cosa orientarmi.
  2. Mettendo assieme i pezzi di cui sopra vengono fuori le cifre più disparate (da 6/700€ a 2/3k€). Qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente a chi risponderrà.

Da quello che ho imparato, la cifra minima per avere una postazione decente è 600 euro (con un volante G29 e un Playseat base). Da lì puoi arrivare anche alle migliaia di euro.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Inviato

Altrimenti se ti diletti con fai da te, la postazione di guida puoi prendere una basilare su Amazon in acciaio e farci gli upgrade desiderati.

Io ho fatto così anni fa, avevo preso un set da poco ad un centinaio di euro su Amazon e poi ci ho aggiunto i supporti per il cambio ad H facendoli con i profilati e compensato preso al Brico.

Il volante è l'ormai vecchio Logitech G920.

Il sedile è un vecchio sedile "tuning" da 130€ in pelle della Simoni Racing.

Inviato
7 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Buongiorno  tutti, mi inserisco nella discussione per porvi una domanda. Se volessi realizzare una postazione "decente" per la simulazione di guida GT, al netto di TV e workstation (quindi poltrona con profilati in alluminio/acciaio, volante, pedaliera, etc...), a quanto ammonterebbe spannometricamente il budget da investirci? 

Ho letto qualcosa in giro per siti web, ma:

1. Non ho esperienza alcuna sui dispositivi proposti, quindi non saprei su cosa orientarmi.
  2. Mettendo assieme i pezzi di cui sopra vengono fuori le cifre più disparate (da 6/700€ a 2/3k€). Qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente a chi risponderrà.

Puoi partire da un semplice volante appoggiato alla scrivania con dei pedali ad una postazione rigida su cui montare volanti, pedaliere e accessori vari (cambi, freno a mano ecc), giustamente come hai scritto il budget passa da qualche centinaia di euro a decine di migliaia (postazioni dinamiche con periferiche di alto livello).

Poi c'è da considerare il computer e in particolare lo schermo su cui far girare il videogioco.

Inviato

intanto grazie per le risposte.

Per iniziare pensavo di prendere un supporto del genere che si trova a circa 200€ e che mi sembra sufficientemente scalabile e modulare, sui cui poi installare volante e pedaliera, oltre ad aggiungere un sedile. Che ne pensate?

ws2_web_2-1060x707.png

Stasera cercherò approfondire un minimo sulle basi per volanti, perché ho visto che ce ne sono di diverse tipologie e con "coppie" molto diverse. Vi terrò informati!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!