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B Crossover automatica: benzina o ibrida?


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Domanda

E' venuto il tempo per i miei genitori di cambiare automobile per quella che probabilmente sarà l'ultima loro automobile

 

Loro vengono da 16 più che soddisfacenti anni con una Scenic 1.9 diesel che ha dato pochissimi problemi fino ad ora ed è giunto il momento della sostituta

 

Loro la vogliono non troppo grande, rialzata quindi MPV o SUV, automatica e benzina (o ibrida, adesso ci arriviamo), io per loro voglio che sia sicura e che abbia il massimo di ADAS possibili...l'auto verrà usata prevalentemente in città per la spesa, prendere le nipoti a scuola, qualche giro al centro e nei weekend di bel tempo andare nella 2 casa a una 40ina di minuti da Roma, che significa GRA e statale.

 

Ora quelle che abbiamo preventivato visto sono :

 

  • Renault Captur: mi sono fatto preventivare la TCe 130 EDC e per curiosità la E-Tech PHEV in allestimento Intens e a pari allestimento e optional stiamo con mia grande sorpresa per entrambe intorno a 25.000€! (in realtà la PHEV in concessionaria costava 1.200€ in più ma ho già visto che acquistandola con il gruppo d'acquisto del GAI si riescono a risparmiare anche quelli) Ora come detto l'ibrido non è che servirebbe ma a parità di prezzo sarei più propenso verso quest'ultimo, anche solo per usufruire dell'esenzione del bollo per 3 anni, i parcheggi gratuiti ecc, dall'altro lato però il sistema E-Tech è nuovo, sarà affidabile? il TCe 130 con il cambio EDC a livello di affidabilità invece com'è?...certo poi ci sarebbe anche il problema della ricarica nel garage condominiale che andrebbe adeguato, in teoria è facile perchè le cantine sono proprio la accanto ma riuscire a mettere d'accordo i 9 condomini può essere una impresa...

 

  • Honda Jazz: la Executive acquistandola con il GAI verrebbe 20.100€, anche qui l'ibrido non è essenziale ma da comunque dei vantaggi e la macchina avrebbe tutto quello che serve...il problema anche qui è che il sistema e nuovo e l'affidabilità può essere una incognita

 

 

Le altre che potrebbero interessare sono la Peugeot 2008 Puretech 130 con l'automatico a 8 rapporti Allure Navi Pack che dal configuratore verrebbe di listino sui 28.000€, la Nissan Juke N-Connecta DIG-T 117 DCT che sul configuratore verrebbe di listino sui 26.000€, la Hyundai Kona Hybrid XPrime che dal configuratore sarebbe sui 30.000€, ma tocca tutte farle preventivare in concessionaria e vedere (per la Kona Hybrid ho visto che con il GAI lo sconto dovrebbe essere di 7.500€ quindi si dovrebbe arrivare intorno ai 22.500€)

 

Anche qui, che problemi hanno di affidabilità questi cambi automatici e l'ibrido Hyundai?

 

La Ford Puma e Seat Arona in questo momento sono un gradino sotto a livello di considerazione perché i miei dopo anni con il freno a mano elettronico preferirebbero averlo ancora (fu già all'epoca una richiesta determinante per la scelta della Scenic)

 

 

Ora vi domando, secondo voi cosa ha più senso? Andare su un benzina semplice con l'automatico? Fare il salto sull'ibrido? addirittura PHEV? 

 

Io in questo momento propendo per la Jazz perché credo che sia davvero la quadratura del cerchio e il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei che questa mia convinzione non mi facesse prendere in considerazione le altre con la dovuta attenzione. I miei in questo momento sono più per la Captur, un po' perché e anche l'unica che hanno visto dal vivo per ora, un po' perché in famiglia abbiamo già avuto 3 Renault e si sono sempre trovati bene sia con le macchine che soprattutto con l'assistenza che è un po' la loro preoccupazione per gli altri marchi "se si rompe dove la portiamo e siamo sicuri che ci risolvono la cosa?" è la loro domanda più frequente.

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16 minuti fa, j scrive:

E' venuto il tempo per i miei genitori di cambiare automobile per quella che probabilmente sarà l'ultima loro automobile

 

Loro vengono da 16 più che soddisfacenti anni con una Scenic 1.9 diesel che ha dato pochissimi problemi fino ad ora ed è giunto il momento della sostituta

 

Loro la vogliono non troppo grande, rialzata quindi MPV o SUV, automatica e benzina (o ibrida, adesso ci arriviamo), io per loro voglio che sia sicura e che abbia il massimo di ADAS possibili...l'auto verrà usata prevalentemente in città per la spesa, prendere le nipoti a scuola, qualche giro al centro e nei weekend di bel tempo andare nella 2 casa a una 40ina di minuti da Roma, che significa GRA e statale.

 

Ora quelle che abbiamo preventivato visto sono :

 

  • Renault Captur: mi sono fatto preventivare la TCe 130 EDC e per curiosità la E-Tech PHEV in allestimento Intens e a pari allestimento e optional stiamo con mia grande sorpresa per entrambe intorno a 25.000€! (in realtà la PHEV in concessionaria costava 1.200€ in più ma ho già visto che acquistandola con il gruppo d'acquisto del GAI si riescono a risparmiare anche quelli) Ora come detto l'ibrido non è che servirebbe ma a parità di prezzo sarei più propenso verso quest'ultimo, anche solo per usufruire dell'esenzione del bollo per 3 anni, i parcheggi gratuiti ecc, dall'altro lato però il sistema E-Tech è nuovo, sarà affidabile? il TCe 130 con il cambio EDC a livello di affidabilità invece com'è?...certo poi ci sarebbe anche il problema della ricarica nel garage condominiale che andrebbe adeguato, in teoria è facile perchè le cantine sono proprio la accanto ma riuscire a mettere d'accordo i 9 condomini può essere una impresa...

 

  • Honda Jazz: la Executive acquistandola con il GAI verrebbe 20.100€, anche qui l'ibrido non è essenziale ma da comunque dei vantaggi e la macchina avrebbe tutto quello che serve...il problema anche qui è che il sistema e nuovo e l'affidabilità può essere una incognita

 

 

Le altre che potrebbero interessare sono la Peugeot 2008 Puretech 130 con l'automatico a 8 rapporti Allure Navi Pack che dal configuratore verrebbe di listino sui 28.000€, la Nissan Juke N-Connecta DIG-T 117 DCT che sul configuratore verrebbe di listino sui 26.000€, la Hyundai Kona Hybrid XPrime che dal configuratore sarebbe sui 30.000€, ma tocca tutte farle preventivare in concessionaria e vedere (per la Kona Hybrid ho visto che con il GAI lo sconto dovrebbe essere di 7.500€ quindi si dovrebbe arrivare intorno ai 22.500€)

 

Anche qui, che problemi hanno di affidabilità questi cambi automatici e l'ibrido Hyundai?

 

La Ford Puma e Seat Arona in questo momento sono un gradino sotto a livello di considerazione perché i miei dopo anni con il freno a mano elettronico preferirebbero averlo ancora (fu già all'epoca una richiesta determinante per la scelta della Scenic)

 

 

Ora vi domando, secondo voi cosa ha più senso? Andare su un benzina semplice con l'automatico? Fare il salto sull'ibrido? addirittura PHEV? 

 

Io in questo momento propendo per la Jazz perché credo che sia davvero la quadratura del cerchio e il prezzo mi sembra ottimo ma non vorrei che questa mia convinzione non mi facesse prendere in considerazione le altre con la dovuta attenzione. I miei in questo momento sono più per la Captur, un po' perché e anche l'unica che hanno visto dal vivo per ora, un po' perché in famiglia abbiamo già avuto 3 Renault e si sono sempre trovati bene sia con le macchine che soprattutto con l'assistenza che è un po' la loro preoccupazione per gli altri marchi "se si rompe dove la portiamo e siamo sicuri che ci risolvono la cosa?" è la loro domanda più frequente.

Kia XCeed PHEV?

Sembra esser molto buona come qualità/finiture, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto con una meccanica/elettrica di primo livello rispetto anche alla stessa KONA.

La trasmissione è un DCT, quindi doppia frizione, che ha necessità della sua manutenzione, ma è sicuramente più godibile di una CVT.

   

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19 minuti fa, Beckervdo scrive:

Kia XCeed PHEV?

Sembra esser molto buona come qualità/finiture, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto con una meccanica/elettrica di primo livello rispetto anche alla stessa KONA.

La trasmissione è un DCT, quindi doppia frizione, che ha necessità della sua manutenzione, ma è sicuramente più godibile di una CVT.

 

Diciamo che il budget sarebbe massimo sui 25.000€ e con la XCeed anche considerato lo sconto del GAI si supererebbero i 27 mila...magari la andiamo a vedere perchè il concessionario Kia è vicino casa ma la metterei in 2 piano per adesso

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Ha senso optare per le plug in se si prende l'abitudine di ricaricarle sempre e con la rete domestica.

Se non le carichi, hai i costi di un'auto a benzina.
Se le carichi alle colonnine, il costo per una carica è più che raddoppiato e hai costi di non molto inferiori al benzina.

Inoltre per compensare il maggiore esborso, dovete fare almeno 15000km annui.

Non so, una soluzione è il Toyota chr. Nuovo è caro, sull usato fresco preso in rete Toyota si possono fare affari migliori. Ed è completo come adas

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mio padre ha recentemente ordinato una Captur PHEV...notevole lo sconto applicato dal concessionario dove hai fatto il preventivo...tieni conto che la captur benzina "normale" ha i freni a tamburo al posteriore.

Mio padre, che dell'auto fa un utilizzo prettamente cittadino salvo due volte all'anno quando va in vacanza, ha preso una PHEV volendo potere "girare sempre" - cosa da tenere in considerazione per il futuro. Certo che vivendo in una casa monofamiliare non ci sono problemi per la ricarica....

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Io andrei su captur, non perchè sia migliore delle altre ma perchè i tuoi genitori hanno fiducia nell'assistenza, per me questo è un aspetto fondamentale. Ovviamente se trovano un auto che piace di più allora il discorso cambia e non mi farei influenzare troppo dal rapporto con l'officina ma se non hanno una preferenza netta continuerei con renault. Per il motore sceglierei il benzina liscio se non fanno troppi km, perchè in teoria dovrebbe essere più affidabile rodato e conosciuto rispetto al PHEV.

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5 minuti fa, stev66 scrive:

Una curiosità : cosa è  il GAI per cui avete avuto preventivata la Jazz a 20k ? A me il conce ha fatto 22.

 

Gruppo di Acquisto Ibride (e anche elettriche)...in pratica organizzano un gruppo d'acquisto per varie marche (adesso sono Toyota, Renault, Hyundai, Kia, Honda, Peugeot) e cercano la concessionaria che fa il prezzo migliore 

 

in questo caso con Honda lo sconto sarebbe di 3000€ sulla Jazz + 1750 di incentivo + 500€ se si sceglie il loro finanziamento + 8 anni di garanzia 

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Adesso, indeciso88 scrive:

ma è così comodo il freno a mano elettronico? che sarebbe, un bottone al posto della leva?

 Non lo devi inserire, spegni la macchina e si inserisce da solo, accendi e si disinserisce

 

mio padre il freno a mano se lo dimentica sempre, o di metterlo o di levarlo

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