Vai al contenuto

Il Carry Over nel mondo automotive


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

più che carryover in questi casi parlerei d condivisione: di fatto buona parte delle auto del gruppo aveva lo stesso blocco clima, con minime differenze estetiche (giusto per la 4c si può forse parlare di vero e proprio trapianto, considerando anche la distanza temporale con la Seicento e il fatto che sono marchi diversi).

 

ricordo anche Opel che a cavallo tra '90 e '00 montava lo stesso blocco clima, stesse leve sul piantone e stesso blocco del comando luci più o meno su tutta la gamma.

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Si è cominciato a parlare di McLaren F1 e abbiamo visto gli specchi di VW Corrado, poi sono saltate fuori le frecce e luci di posizione anteriori di Lotus.

Ma i carry over di questo mito automobilistico sono più numerosi di quelli che appaiono a prima vista...

Andiamo avanti allora...

 

Le luci dietro:

mclaren-f1-1995-tail-lights.jpg.edc1a8e300f3008d369edbe0ddc4c6ff.jpg

Riprese pari pari da una diretta concorrente! (Lamborghini Diablo)

Lamborghini_Diablo_tail-lights.thumb.jpg.5ce8a5481259efd29f4d4d4c35e7fd5c.jpg

 

 

 

Lasciando l'esterno, si potrebbe scherzare citando il motore BMW, ma non sarebbe davvero corretto perché in effetti l'S70/3 è una versione molto diversa dai 12 cilindri utilizzati sulle auto bavaresi...

 

Passiamo allora all'abitacolo:

mclaren_f1_interior3.jpg.05645aaf5504725c575d84ea43ee81a3.jpg

 

...dove si trovano davvero un paio di componenti BMW:

- i pulsanti alzacristalli sono quelli dei modelli seconda metà anni '80 fino ai primi '90 (da E32 a E36)

- le levette al volante pure (solo con pittogrammi diversi)

bmw-735i-e32-02.jpg.3d76b42f3e6451760b3b7a53bbe9b85a.jpg

 

Apparentemente meno "nobile" un altro comando di grande serie, già visto e citato peraltro sulla Bugatti EB110:

- il comando regolazione specchi di Opel Vectra/Calibra e poi delle altre Opel anni '90

opel_vectra_A2_mirror-control.jpg.41cd76e5d65713e572414f29467e7f74.jpg

 

 

Ancora più popolare la scelta per le bocchette di ventilazione in plancia, riprese da Ford Escort 1986

 

ford_escort-5p_interior.jpg.efdbac5c5326f2f2a50ade4526dd1846.jpg

 

 

E poi una reminiscenza (alla lontana) di una fissa di Gordon Murray del periodo: Honda.

Considerava la NSX il riferimento per la nuova creatura che aveva in mente e vista anche la collaborazione al tempo con McLaren per i motori di Formula 1, a lungo lui e Ron Dennis chiesero ai giapponesi un V12, che mai arrivò...

Si accontentarono dei pulsanti e rotori secondari (hazard, luci, etc ) attorno al cruscotto della prima Legend.

honda_legend_interior.jpg.5706aa31fcd734865d4fdaff2ea5abb2.jpg

 

Tutto il resto è tailor made...

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mito105ma scrive:

L'apoteosi della lancetta, altro che virtual Cockpit...

☏ SM-A505FN ☏
 

Già, anche se il problema (almeno per me, non è il virtual cockpit) ma la completa mancanza di informazioni riguardanti la meccanica :( orma su molte è sparita pure la lancetta dell'acqua.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.