Vai al contenuto

Il Carry Over nel mondo automotive


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

Ma negli anni 80 la componentistica secondaria delle Alfa era in offerta speciale? :-) 

Sarebbe interessante capire se pianale e trasmissione 4x4 siano anch'esse di derivazione Daily 4x4 oppure fecero davvero qualcosa di nuovo. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ritorno su questa discussione per affrontare un tema così esteso da richiedere più messaggi, sia per spezzare un po' la lettura sia per facilitare il caricamento delle immagini...


La questione sono i fari posteriori di un numero considerevole di supersportive italiane, che da fine anni Sessanta fino agli anni Ottanta, hanno riciclato a più riprese componenti di grande serie.

La cosa che colpisce, però, è che questi costruttori di nicchia si erano fissati nell'uso di un gruppo specifico di gruppi ottici.


Partiamo quindi con la serie più interessante, per diffusione ma anche per un altro aspetto.

Infatti non si tratta in questo caso di un singolo modello di fari, ma del seguente terzetto:

  • Alfa Romeo Giulia Super (1965)
  • Alfa Romeo 1750 (1968)
  • Alfa Romeo 2000 (1971)

che a me pare sia stato utilizzato come carry-over su varie automobili in modo sostanzialmente interscambiabile sia in produzione come poi nella ricambistica (non ho certezze tecniche, quindi gli esperti di mezzi d'epoca sapranno magari precisare meglio).

Per chiarire, quello che ho notato è che questi tre gruppi ottici si trovano oggi installati sulla stessa vettura (esempio, la Ghibli, ma vale anche per le altre) indipendentemente dal suo anno di produzione, dalla serie (restyling o MY che sia), o dall'allestimento.

Ovvio che in produzione non possono essere stati introdotti prima del rispettivo modello "donatore", ma escluso questo assunto, per il resto l'applicazione di questo o quel faro su un determinato modello di queste fuoriserie italiane del periodo mi sembra priva di criteri certi.

 

 

Fari posteriori di Alfa Romeo Giulia Super (1965)

Alfa-Romeo_Giulia_Super_1965.jpg.be1201721ae561477ae6219928d13b81.jpg

 

Introdotti dalla versione Super di Giulia del 1965, questi fari li si trova su:

Lamborghini Islero (1968)

lamborghini-islero-400-gt.jpg.285b72694327c03252164143ea2faf82.jpg

 

Maserati Ghibli (1967)

Maserati_Ghibli_1966_retro.jpg.4a433fcf17da09319fb01d4ad264909a.jpg

 

 

Maserati Indy (1969)

maserati_indy_1973_retro.jpg.d3925650dce8b6dfa31a472c2ba97f19.jpg


 

Proseguiamo con i

fari posteriori di Alfa Romeo 1750 (1968)

Alfa-Romeo_1750-BERLINA-II-SERIE-1970-retro.jpg.a4c32b3cd2bea1f40ab71626637abeea.jpg

 

Ecco chi li ha usati:

 

Lamborghini Espada (Serie 2 e 3)

lamborghini_espada_s2_1970_retro.jpg.77ea96086710ff6d7a126b8affd14c13.jpg

 

Maserati Indy (1969)

maserati_indy_1969_retro.jpg.fd70ef12d57b19ad9f287c1b86703f5b.jpg

 

Maserati Ghibli

Maserati_Ghibli_SS_1970_Heck.jpg.f521b6f0056b762b4c988ac258daa5dd.jpg

 

Maserati Bora (modello di presentazione 1971; poi i modelli di serie non utilizzarono questi gruppi ottici, ma altri che vedremo sotto...)

Maserati_Bora_1971_retro.jpg.5ac2023b2860d0566c93a6e365774338.jpg

 

Maserati Khamsin (foto dal materiale Bertone per la presentazione del prototipo al Salone di Torino 1972, ma nella produzione di serie i fari furono diversi, come per Bora...)

maserati_khamsin_1973_presentazione_retro.jpg.2ba0d284af5a773dbba937d0744f5d7b.jpg

 

 

Questa tripletta di componenti Alfa Romeo si conclude, come detto, con i

fari posteriori di Alfa Romeo 2000 (1971)

Alfa-Romeo_2000_1971_retro.jpg.b539a285f95378af3c222fd29c69ca60.jpg

 

 

Questi gruppi ottici sembrano quelli che hanno conosciuto diffusione maggiore e li si trova su:

 

Lamborghini Espada (difficile da confermare, ma su questo modello mi pare che questi fari si trovino immancabilmente sui modelli per l'esportazione USA, post 1971 ovviamente)

lamborghini_espada-us-1972.jpg.d87ee10aec6f6cb07fa86ebe84032173.jpg

 

Maserati Indy (qui una versione 4900 del 1972)

maserati_indy_1972_retro.jpg.316ca2193f45419fcf259a271db2144c.jpg

 

Maserati Ghibli (qui versione SS del 1972)

Maserati_Ghibli_SS_1972_retro.jpg.02b8edde408a169abfc05e71c0bdcc9d.jpg

 

Maserati Khamsin (1973, produzione di serie)

unnamed.jpg

 

anche nella sua versione per export USA, con gli stessi fari spostati dal vetro alla lamiera:

maserati_khamsin_1977_usa.jpg.cd5645dd4d7905527c2213ed7b67185a.jpg

 

 

Maserati Bora (1971, produzione di serie)

Maserati_Bora_1971_retro.thumb.jpg.16b5357c9071171876678a2140ea12a7.jpg

 

...e la sorellina Maserati Merak (1972)

Maserati_Merak_1972_retro.jpg.7ab9c1fd616c1051ffd8766d18e17f6a.jpg

 

De Tomaso Pantera (1972)

De-Tomaso_Pantera_1972_retro.thumb.jpg.96b7272c561c94176cf338fcd838e69f.jpg

 

De Tomaso Deauville (1971)

DeTomaso_Deauville_Rear.jpg.625e96ba5d8f070676f9598c54855ed0.jpg

 

De Tomaso Longchamp (1973)

de-tomaso_longchamp_coupe_1979.thumb.jpg.ebd371763018dfe05f7d7932a757dd9e.jpg

 

Con la esoticissma Longchamp, faccio un inciso per ricordare i suoi fari anteriori, ripresi invece dalla coeva Ford Granada, con risultato assai poco armonioso...

de-tomaso_longchamp_coupe_front.jpg.8d42df4f30d56efeeff06e4a5672174c.jpg

 

 

...continua... :b37

 

 

Modificato da angeloben
Aggiunta foto Maserati Bora con faretti Alfa 1750
  • Mi Piace 7
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La Indy praticamente se le è passate tutte le luci posteriori.

Che curiosa la soluzione adottata su Khamsin con le luci posizionate sul vetro.

  • Mi Piace 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

un tempo i vari clienti non si facevano certo i pipponi che ci facciamo oggi per un carryover da un'auto meno nobile.

Era giusto così, al tempo quello che contava era come era fatta meccanicamente.

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, nucarote scrive:

 

image.png.a44a10a88439e7bbf79cc81350bbf0cb.png

Ho l'impressione che la Merak dovesse nascere con tutt'altro disegno delle ottiche, tale impressione mi è data dall'incavo della lamiera al lato dei fianchi dove finiscono i fari che ho cerchiato.  

X1/9??

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

...continua dal post sopra...

 

Interessante la nota sul faro di Merak (ma anche Bora se vogliamo).

E' evidente che queste produzioni limitate e artigianali si adattavano a quanto trovavano con i mezzi economici a disposizione. Purtroppo, vien da dire. Perché se avessero avuto ancora più mezzi, chissà quante raffinatezze e bellezze in più avremmo visto!?!

 

E sì, Indy si è fatta tutto il terzetto di fari Alfa in questione, e uguale è avvenuto per la sua collega Ghibli.

Un'altra che abbiamo visto non si è fatta problemi è stata Lamborghini Espada, che ha saltato però i faretti di Giulia Super '65, perché invece è partita con un altro componente piuttosto in voga in quel periodo e che vi presento in questo messaggio.

 

Faretti posteriori della FIAT 124 Sport coupé del 1967, nella prima serie indicata spesso con il codice AC

659657459_Fiat_124_Sport_coup-AC_1967.jpg.94bebedb3489de47f52ec2a90398c20a.jpg

 

Come detto, eccoli sulla Lamborghini Espada prima serie del 1968

lamborghini_espada_s1_1969_rear.jpg.cd83e2798f5d633a8b119a408fff4d83.jpg

 

Altre due creature ancor più esotiche di quegli anni li hanno ripresi:

ISO Rivolta Fidia (o S4 in alcuni mercati stranieri) del 1968

Iso_Fidia_1968.jpg.7346692085ddf220e2241f71f633ce45.jpg

 

ISO Rivolta Lele (1969)

Iso_Lele_1969.jpg.8e871b3db6fd059fadc61752710a0004.jpg

 

Curiosamente, ho trovato rarissimi esemplari di entrambe queste ISO che montano il gruppo di Alfa Romeo 1750 o 2000. Però non sono assolutamente certo che siano di primo equipaggiamento, sospetto adattamenti a posteriori.

 

 

Proseguendo, è interessante che anche il gruppo ottico della seconda serie di questa sportiva FIAT ha conosciuto una certa fortuna. Parlo dei

fari posteriori di FIAT 124 Sport coupé seconda serie (la cosiddetta BC del 1969)

92309863_Fiat_124_Sport_coup-BC_1969.jpg.13cad6d9bfaf7a452e52eb134bf3b3c9.jpg

 

Ne ha fatto incetta in particolare Lamborghini, partendo dal 1970 fino a metà degli anni Ottanta.

Lamborghini Jarama (1970)

lamborghini_jarama_1970.jpg.22cf13a22f7f395019fad63612087347.jpg

 

Lamborghini Urraco (1972)

lamborghini_urraco_1972.jpg.09262e0d0684f5585bfa224644c489a7.jpg

 

La sua misconosciuta evoluzione con carrozzeria "targa" - prima scoperta di Sant'Agata -

Lamborghini Silhouette (1976)

lamborghini_silhouette_1976.jpg.e8d03e07c1ee3f4ae570238f044a46d0.jpg

 

E infine l'erede di entrambe, la ben più conosciuta e longeva

Lamborghini Jalpa (1981) che però adottò queste luci solo fino al 1984.

lamborghini-jalpa-1981.jpg.9c89cecd6413d9b3bfe38ef3938c017b.jpg

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.