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Prima macchina: Fiesta Ecoboost o Mito ?


zibibbo91

Domanda

Ciao a tutti.
Dopo aver consultato il forum e i consigli ricevuti sulla prima macchina usata da comperare, in base alle mie esigenze, sono arrivato a scremare tutti i modelli di auto fino ad arrivare a due:
-Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv. Cambio manuale. Anno 2013\2014 +

-Alfa mito 1.4 120cv gpl oppure il 1.4 135cv multiair

 

Queste le mie esigenze:

 

 

Budget: idealmente 6K. Massimo 8K
Segmento B

Benzina o GPL
Kilometri che faccio: 15mila\anno, uso misto. Sono single e non ho famiglia. 

 

Necessità , in ordine di importanza:
-bassi costi di mantenimento (RCA, manutenzione, benza)
-che non mi faccia piangere se rigo o ammacco la scocca. Non voglio pensieri o ansie. Voglio libertà di spostarmi in montagna o in città strette.

-che sia un minimo divertente da guidare, che possa rendere soddisfatto  un giovane maschio entrato in fase adulta e non neo-patentato da molti anni ormai.

 

Cose NON necessarie:

-potenza, eccessiva sportività

-multimedia, optional e tecnologia varia inutili

 

 

In base a tutto questo mi sembra quasi ovvio che la scelta scontata sia la Fiesta.
Il punto è che ho per anni invidiato i possessori della Mito e ora che ho entrate decenti e fisse mi chiedevo se fosse sensato comprarla e se non si tratti di appagare un vecchio capriccio.
Esteticamente la preferisco molto di piu' alla fiesta, tuttavia alla soglia dei 30 anni sto considerando le cose per la loro utilità e il non darmi grane ulteriori.

Penso che non mi rimanga che provarle alla guida entrambe e dare ascolto alle sensazioni.
1. Sbaglio?

2. Voi che ne pensate?
3. Cosa consigliate?
4. Quanta differenza di costi di mantenimento e beghe avrei in piu' prendendo una Mito piuttosto che la fiesta?

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Messaggi Raccomandati:

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9 ore fa, stev66 scrive:

Auto in pratica equivalenti. Mito più mirata alla sportività, con chicche tipo portiere senza cornice, Fiesta più economica e di uso generale a 360 gradi. Il mio consiglio : provale tutte e due e prendi quella che ti piace di più, proprio perché non hai altre esigenze da soddisfare. 

Sinceramente tra le due la più economica mi è sembrata la Mito sia in finiture che in assemblaggi 😅 nulla da dire sul motore Multiair che è proprio una bomba.

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2 ore fa, KimKardashian scrive:

Sinceramente tra le due la più economica mi è sembrata la Mito sia in finiture che in assemblaggi 😅 nulla da dire sul motore Multiair che è proprio una bomba.

Economica come gestione 😉. Meccanicamente, mito è più rigida visto le 3p e l'assenza di cornici delle porte, e taratura piu sportiva. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Mi pare di capire che motorizzazione migliore è 1.4 Multiair 135cv.

-Sul serio "ciuccia" meno del GPL 1.4 120cv?
-ci sono sensosri di parcheggio? altrimenti posso installarli? Vorrei mettere anche sensori dal davanti.

Sulle annate cosa cerco? A partire da che anno? Budget diciamo arrivo a 8k dai...

Chiedo essendo totalmente ignorante e quindi non mi rendo conto se un'annata è eccessivamente vecchia o no per stare entro gli 8K

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Come kml a benzina, il MA 135cv fa un pochino meglio del tjet 120cv.

Però il tjet omologato a gpl ha costi di esercizio decisamente inferiori grazie al prezzo basso del gas

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La mia risposta è

-scelta di testa  prendi la fiesta 1.0 ecoboost

-scelta di cuore prendi la Mito 120 CV GPL

se vuoi toglieri qualche sfizio sportivello in più la mito fa al caso tuo,

se deve essere nell ottica di affidabilita senza guidare una macchina noiosa vai di fiesta

Per me 60% fiesta - 40% MiTo

Tuttavia devi riuscire a provarle entrmabe, anche per poc,  magari ti accorgi di sensazioni più o meno piacevoli che solamente le recesioni e le cose scritte, per quanto accurate e precise non ti potranno mai dare

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A paragonare la Fiesta Ecoboost 1.0 100 cv e la Mito 1.4 120/135 cv però ballano 20/35 cv di potenza. Un po' tanti.

 

se vero confronto si vuole fare, dovrebbe essere:

 

Fiesta 1.0 Ecoboost 100 cv vs Mito Twinair 105 cv

 

oppure Fiesta 1.0 Ecoboost 125 cv vs. Mito 1.4 T-Jet 120 cv/Multiair 135 cv.

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On 22/9/2020 at 22:35, tonyx scrive:

si, il multiair consuma un po meno del 1.4 tjet

 

certo il gpl costa molto meno della benzina e si risparmia sul costo di esercizio

si possono mettere aftermarket

comunque su auto piccole davanti sono totalmente inutili, davanti si fa facilmente l' occhio sullo spazio rimanente, dietro invece si vede molto meno

 

ah okay quindi al netto del costo del carburante con viene la versione GPL... ho capito bene..?

9 ore fa, Lawrence11 scrive:

La mia risposta è

-scelta di testa  prendi la fiesta 1.0 ecoboost

-scelta di cuore prendi la Mito 120 CV GPL

se vuoi toglieri qualche sfizio sportivello in più la mito fa al caso tuo,

se deve essere nell ottica di affidabilita senza guidare una macchina noiosa vai di fiesta

Per me 60% fiesta - 40% MiTo

Tuttavia devi riuscire a provarle entrmabe, anche per poc,  magari ti accorgi di sensazioni più o meno piacevoli che solamente le recesioni e le cose scritte, per quanto accurate e precise non ti potranno mai dare

 

Diciamo che sono arrivato a questo punto, di stallo. 
La testa dice Fiesta.
Il cuore dice Mito.
E' esattamente così. 


Magari la differenza di costi non sarà alta ma sono giovane e le mie uniche ricchezze sono quelle che riesco ad accumulare risparmiando ogni mese parte di reddito.

C'è un modo per avere una stima media dei costi annui?
Per l'RCA è facile: faccio dei preventivi online.
Per la benza, pure abbastanza facile da calcolare.
Per i tagliandi e le cose che si rompono invece? :-D
 

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Beh non puoi avere una stima puntuale per tutto.
Per i tagliandi, su entrambe farai un tagliando all'anno che costa dai 200 ai 400€ a seconda di quello che devi cambiare.

Sulle auto gpl, bisogna cambiare il ciambellone del gpl ogni 10 anni al costo di 500€. Quindi se prendi una mito gpl di 8 anni, metti a preventivo che tra 2 anni devi spendere 500€ per questo intervento

☏ SM-G985F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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