Vai al contenuto
  • 0

Pronta consegna: Renegade, Corsa, Puma, Fiesta e Golf. Quale scegliere?


Zap Galletto Volder

Domanda

Ciao a tutti!

 

Novità lavorative hanno costretto mia moglie e me a dover considerare un acquisto imminente di una prima auto (viviamo a Lussemburgo e, fino ad ora, i mezzi pubblici avevano coperto perfettamente le nostre necessità).

Ho, di fatto, trascorso il sabato a girare per concessionarie alla ricerca di vetture in stock consegnabili entro venerdì prossimo, al più tardi (sì, abbiamo davvero necessità di questa auto dato che lei ha preso a lavorare fuori città e dev’essere in laboratorio ad orari improponibili). 
Premetto che avremmo un tetto di budget di 18K, estendibile causa “innamoramenti”.
Nel valutare i modelli elencati tenete conto che sono vetture in pronta consegna e che non c’è modo di valutare altre configurazioni causa tempi strettissimi.

 

Di seguito ciò che è venuto fuori dalla ricerca, con relative impressioni e giudizi:

 

  • Jeep Renegade MY20 Longitude 1.0 T3 115 4X2 MTX (EUR 19.566);
  • Opel Corsa Elegance 1.2 55/75 (EUR 20.069 15.760);
  • Ford Puma Titanium X 1.0 Ecoboost 125cv (EUR 22.300);
  • Ford Fiesta ST Line 1.0 Ecoboost 95cv (EUR 19.000);
  • Volkswagen Golf Life 1.5 TSI 96kw (EUR 25.268).

 

Come potete vedere, non abbiamo grandi preferenze in termini di dimensioni e segmento di vettura.

La nostra priorità, oggi, sarebbe portare a casa il veicolo da miglior rapporto qualità/prezzo nel tempo più breve possibile.

 

La Renegade non le piace granché (sono sincero, neanche a me manda troppo su di giri) e l’abbiamo scartata quasi subito, anche perché si tratta di un modello non più freschissimo.

La Puma ci piace parecchio, ma ci sembra un po’ sovraprezzata...scartata, per il momento.

La Fiesta merita e in questa versione è spettacolare. Tuttavia, il restyling imminente e il prezzo altino ci lasciano un po’ “meh”.

Rimangono Corsa e Golf.

La prima mi sembra il compromesso migliore. Il motore non è un fulmine, ma pare muoverla bene. Viene via ben accessoriata e ad un prezzo davvero allettante.  Mi è sembrata ben costruita e piuttosto spaziosa.

La seconda è la più costosa del lotto, ma ci piace parecchio e potremmo anche fare un sacrificio. I dubbi sono sulla motorizzazione, che ci sembra sottodimensionata, e sull’allestimento (diciamo che VW non brilla quanto a dotazione negli allestimenti top).

 

Sulla base di quanto detto, voi su cosa vi orientereste?

 

Grazie anticipatamente,

Ugo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lo è e non lo è.

 

Se penso che nemmeno 5 anni fa il prezzo finale di una Fiesta 1.0 100 cv era due terzi di quello attuale (ok, non c'erano gli ADAS), quel prezzo mi sembra sproporzionato eccome.

 

Ma se considero i prezzi delle concorrenti oggi, devo ammettere che è nella media. 

 

Molto probabilmente la verità è che 5 anni fa le segmento B (o almeno la gran parte di loro) venivano vendute in perdita, ed il loro prezzo era esageratamente basso.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti, sì.

Diciamo che la nostra percezione dei prezzi é, probabilmente, viziata da quelle che sono le varie offerte spesso in atto.

In ogni caso, ho appena contattato via email sia il concessionario Ford che quello Opel.

Al primo ho chiesto qualche sconticino su una delle due (il best case scenario sarebbe chiudere per la Puma a 20K e tutti felici) e al secondo ho chiesto se hanno in stock il turbo benzina da 100cv.


La Golf ci piace molto ma, per il momento, vorremmo tenere da parte qualche soldino in più...

 

Sperem! 🤞

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, se volete la Puma è meglio chiedere se hanno disponibile un allestimento meno costoso in modo da stare nei 20000€. Perché il titanium X è tra i più ricchi.

La corsa 75cv è davvero lenta ed è molto meglio il 1.2 101cv.

Boh io non mi farei prendere dalla fretta, piuttosto se proprio non riescono a consegnarvela per venerdì valutate di rivolgervi a un autonoleggio tramite rentalcars per avere un'auto subito da usare per una settimana (andate a prenderla in aeroporto)

19000 per una Fiesta 95cv è tanto. A quel prezzo si prende (in Italia) la Renault Clio 1.3 130cv automatica

☏ SM-G985F ☏







  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Secondo me, se volete la Puma è meglio chiedere se hanno disponibile un allestimento meno costoso in modo da stare nei 20000€. Perché il titanium X è tra i più ricchi.

La corsa 75cv è davvero lenta ed è molto meglio il 1.2 101cv.

Boh io non mi farei prendere dalla fretta, piuttosto se proprio non riescono a consegnarvela per venerdì valutate di rivolgervi a un autonoleggio tramite rentalcars per avere un'auto subito da usare per una settimana (andate a prenderla in aeroporto)

19000 per una Fiesta 95cv è tanto. A quel prezzo si prende (in Italia) la Renault Clio 1.3 130cv automatica

☏ SM-G985F ☏






 

Ho mandato una email chiedendo di calare i prezzi per Fiesta/Puma. La seconda, a 20.000, la prenderemmo.

Ho anche contattato il concessionario Opel chiedendo se hanno in stock una Corsa motorizzata col 1.2 100cv. ;)

Modificato da Zap Galletto Volder
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui in italia fiesta costa meno, una st line pre incentivi veniva al massimo 17 con optional di serie, metalizzato e ruotino, non so se la differenza sia dovuta alla quantità di optional presenti sulla fiesta in pronta consegna o se in lussemburgo gli sconti sono inferiori, il prezzo di puma, invece, è simile, eventualmente vedi se hanno una puma titanium che ha un allestimento già molto ricco e costa 2000 euro in meno della titanium x (in Italia). Anch'io su corsa valuterei il turbo 100cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, maury91 scrive:

Qui in italia fiesta costa meno, una st line pre incentivi veniva al massimo 17 con optional di serie, metalizzato e ruotino, non so se la differenza sia dovuta alla quantità di optional presenti sulla fiesta in pronta consegna o se in lussemburgo gli sconti sono inferiori, il prezzo di puma, invece, è simile, eventualmente vedi se hanno una puma titanium che ha un allestimento già molto ricco e costa 2000 euro in meno della titanium x (in Italia). Anch'io su corsa valuterei il turbo 100cv.


Eh si immagino che qui gli sconti siano inferiori.

Anche una motorizzazione migliore su Corsa sarebbe una bella soluzione...

 

1 ora fa, Vulcar scrive:

Se quella Puma arriva a 19000 è da prendere

 

Con mia moglie abbiamo deciso che anche a 20K la prendiamo. Ci piace troppo!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.