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A me ha ricordato la prima RR. Anzi, fosse stata così la nuova RR sarebbe stata perfetta.

Quella attuale è inutilmente grossa e barocca e la RRS non è poi così diversa...anzi, sostanzialmente sono la stessa auto con minime differenze tanto per avere due opzioni in gamma. Per quanto discutibile, preferivo la RRS serie precedente basata non sulla RR ma sulla Discovery, in modo che ci fosse una demarcazione netta tra la RR e le altre.

Se adesso la RRS sparisse e restasse solo la Velar, visti i prezzi, la linea ed il posizionamento non credo che se ne accorgerebbero in molti. Imho Velar è più bella di RRS e le ruberà parecchi clienti. Non vorrei essere nei panni dei designer di Land Rover perchè ormai la gamma ha sovrapposizioni anche nello stesso brand RR e tra RR e Land Rover.

 

el Nino

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[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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"Nel momento in cui il marchio si sposta da specialistico verso un appeal più universale, non possiamo permetterci di diventare generici, dobbiamo restare unici‎": con queste parole il capo del design Land Rover, Gerry McGovern, ha introdotto la nuova Range Rover Velar, che per il suo debutto in società ha dato appuntamento la sera del 1° marzo al museo del design, nel quartiere di Kensington, a Londra, a più di mille invitati. Un luogo che, ha sottolineato McGovern, è fortemente ispirato dal movimento modernista, di cui il designer inglese è un grande estimatore.

Eleganza e modernità. Una serata molto glamour per un'auto che nelle parole del responsabile creativo degli esterni Land Rover, l'italiano Massimo Frascella, mette insieme eleganza e modernità con, appunto, "un pizzico di glamour, parola non comune nel linguaggio Land Rover"‎.

Spinge in là i confini del marchio. Del resto l'architettura di quest'auto, i cui dettagli tecnici vi abbiamo già raccontato, è piuttosto anticonvenzionale: molto slanciata, si colloca nella famiglia Range tra la Evoque e la Range Sport, ma in realtà si propone come qualcosa di nuovo che vuole spingere un po' più in là i confini dentro cui si muove il marchio. "È la Range Rover più aerodinamica di sempre", dicono gli ingegneri della Casa inglese. E infatti sembra quasi una via di mezzo tra una Suv e una station rialzata. "Se la Bentley può fare una Suv, perché noi non potremmo fare, per esempio, una coupé?", chiosa McGovern. Forse stasera qui è nata una nuova era per lo storico marchio inglese di fuoristrada. Staremo a vedere.

Da Londra, Roberto Lo Vecchio

quattroruote.it

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Bellissima!! 

Ma come hanno fatto a ridurre così tanto lo spazio tra le lamiere? Ci saranno si e no 2~3 mm tra una portiera e l'altra!

La vista laterale, complici le maniglie, risulta estremamente liscia e pulita.

Range-Rover-Velar-2017-Vorstellung-1200x800-218515ba905e051b.jpg

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3 ore fa, calatrava dice:

Mah....io tutta sto fisima su LR Velar e AR Stelvio non me la faccio.

Indipendentemente dal prezzo che è decisamente diverso (ma anche alla collocazione dei segmenti.......questo è un vagone con un bagagliaio da più di 6oo litri, Stelvio ne ha 420) le due vetture sono "bellocce a modo loro" (la Stelvio m'ha scollegato la mascella quando l'ho visto). Tutte traggono il meglio della propria tradizione stilistica, e se devo trovare un denominatore comune fra i due brand, è che entrambi hanno una grammatica ben definita, prolifica e usufruibile da qui ai prossimi anni con potenziali e felici evoluzioni sia verso l'alto che verso il basso. 

 

Credo che in Alfa Romeo si dirottino clienti premium più vicini ad una certa sportività (qui tutti i video youtube su Velar mostrano un prodotto per clientela "rilassata" ) che abbisognano di prodotti "un filino tanto più frizzanti" e che va a impensierire la clientela della Porsche. Dovrà essere Alfa, brava a giocare col marketing nei mesi/anni successivi (visto che nei SUV ci sta entrando ora). 

Poi chiaro, la sociologia finisce nel momento in cui i diavoli del marketing fanno dannatamente bene il loro lavoro.

 

 

No Stelvio dichiara 525lt di bagagliaio.  

JLR ha la cattiva abitudine di dichiarare lo spazio fino al tetto, per farti un esempio Jaguar F-Pace ne dichiara 650lt ma quello e' lo spazio fino al tetto non quello fino alla cappelliera stesso dicasi dei 673lt di Velar, il bagagliaio di F-Pace fino alla cappelliera e' di 508lt*(inferiore di 17lt rispetto a Stelvio), Velar non dovrebbe avere più di 530lt di bagagliaio fino alla cappelliera dunque allineato a Stelvio.

 

 

D-SUV premium 

BMW X3 550lt 

MB GLC 550lt

Audi Q5 540lt 

Land Rover Range Rover Velar (673lt fino al tetto) ~520-530lt 

Alfa Romeo Stelvio 525lt 

Jaguar F-Pace 508lt* (650lt fino al tetto)

Porsche Macan 500lt

BMW X4 500lt

Mercedes Benz GLC Coupe 491lt

Volvo XC60 490lt 

 

 

*463lt con ruota di scorta 

 

 

 

 

Modificato da T a u r u s
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Mi pare piu una range rover sport sportiva che una competitor di stelvio. Le sue concorrenti sono piu Cayenne e Levante per me. In pratica e una ottima opzione per chi ama lo stile RR ma vuole qualcosa di piu sportivo a livello di guida che possa competere con Cayenne e Levante.

 

...con il plus,  almeno in Italia,  di poterla prendere 2000...

Modificato da anparrini
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1 ora fa, Dallebu dice:

Bellissima!! 

Ma come hanno fatto a ridurre così tanto lo spazio tra le lamiere? Ci saranno si e no 2~3 mm tra una portiera e l'altra!

La vista laterale, complici le maniglie, risulta estremamente liscia e pulita.

Range-Rover-Velar-2017-Vorstellung-1200x800-218515ba905e051b.jpg

Sono gia molto curioso come funzionano questi maniglie elettrice dopo 5 o 6 anni con caldo, polvere e sporco durante l'estate e freddo, tanta sale e ghiaccio durante l'inverno ??

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1 ora fa, anparrini dice:

Mi pare piu una range rover sport sportiva che una competitor di stelvio. Le sue concorrenti sono piu Cayenne e Levante per me. In pratica e una ottima opzione per chi ama lo stile RR ma vuole qualcosa di piu sportivo a livello di guida che possa competere con Cayenne e Levante.

 

...con il plus,  almeno in Italia,  di poterla prendere 2000...

 

 

Range Rover Sport in primis e Range Rover poi sono concorrenti di Cayenne e Levante. Velar si posiziona tra RR Evoque e RR Sport, ed e' una variante upper premium con maggiori capacita' off-road di F-Pace. 

Velar segue l'esempio di Evoque, Evoque e' una C-SUV premium, con prezzi da D-SUV premium, Velar e' una D-SUV con prezzi da E-SUV premium. 

 

 

 

gamma SUV JLR 

 

(Jaguar E-Pace Compact SUV premium)

Land Rover Range Rover Evoque Compact SUV upper premium a partire da 36.200

Land Rover Discovery Sport mid-size SUV a partire da 37.300 

Jaguar F-Pace mid-size SUV premium a partire da 45.810

Land Rover Range Rover Velar mid-size SUV upper premium a partire da 58.800

Land Rover Discovery Large SUV a partire da 52.700 

Land Rover Range Rover Sport Large SUV premium a partire da 68.800

Land Rover Range Rover Large SUV Luxury a partire da 100.600

 

 

 

 

 

Modificato da T a u r u s
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2 ore fa, Dallebu dice:

Bellissima!! 

Ma come hanno fatto a ridurre così tanto lo spazio tra le lamiere? Ci saranno si e no 2~3 mm tra una portiera e l'altra!

La vista laterale, complici le maniglie, risulta estremamente liscia e pulita.

 

Photoshop, quasi sicuramente ;-) 

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