Vai al contenuto
  • 0

Nuova Macchina a breve


d.lo.

Domanda

 

Sao ragassi,

 

Dunque è un bel po' che non scrivo sul forum, ma nel momento del bisogno mi sembra giusto rifarsi sotto ahahah. Sono in procinto di acquistare una nuova macchina, più per necessità che per altro. A breve dovrei avere novità sul lavoro, se come spero andrà tutto bene mi butterò a capofitto sulla 124 Abarth. Non dovesse andar così sto esplorando le possibilità con un budget di circa 5k, massimo massimo 10 con i quali vorrei comprare un qualcosa che sia il più sportivo possibile ma anche affidabile. L'utilizzo che ne farei sarebbe garage in settimana, passi di montagna nel weekend e lunghi trasferimenti massimo un paio di volte al mese (parliamo di circa 600km andata ritorno. Aime vivo, per Lavoro, lontano da casa e ogni tanto Vorrei far visita ai miei vecchi evitando i mezzi, visto anche il covid) Quindi fondamentale, ho bisogno di una macchina che non mi pianti a piedi a metà strada. Mi ero fatto delle idee:

 

Mx-5 di qualche vecchia serie (tendenzialmente a questa fascia di prezzo mi sembrano troppo kilometrate e riguardo all'aspetto affidabilità non mi convincono)

 

Mini Cooper s r53 (bel risparmio, ma leggo che hanno diversi problemi di affidabilità)

 

Fiesta st, un po' più costosetta

 

Twingo RS vecchia

 

Qualche 500 Abarth 135/140cv

 

Qualche motorizzazione di alfa mito

 

Suzuki Swift sport (forse la più sensata ma anche la meno sanguigna)

 

Alfa Brera (aka il pachiderma, ma almeno è bella)

 

Qualche vecchia BMW 325i 200cv v6 (mi fa male il cuore solo a scriverlo, sono alfeesta fino al midollo)

 

Pareri? Ah mi piacerebbe taaaanto fosse trazione posteriore. Ma il budget è un fattore importante in tal senso

 

 

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

Modificato da d.lo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, poliziottesco scrive:


Allora restringi a Swift sport mk2 e mx5 NC. 
cerca cosa c’è in giro e provale sia nel misto che in autostrada...e non sottovalutare la Swift, è una gran bella macchinetta. 

 

@d.lo. Cruise control su MX5 va cercato che non è per nulla scontato ci sia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, qualche aggiornamento:

L’opportunità lavorativa è purtroppo sfumata assieme alla 124 Abarth. Questo considerando anche che i prezzi dell’usato su autoscout non accennano a diminuire e anzi sembra stiano facendo l’esatto opposto, pare siano saliti di qualche migliaio di euro.

Mx-5 2.0 sotto i 10k sono praticamente introvabili a meno che non ci si rivolga a privati e per esemplari comunque chilometrati, che, anche se può non essere un problema a livello meccanico, sicuramente rappresenta per me un freno a livello mentale per quel che riguarda l’aspetto economico (rivendere fra 5 anni un esemplare con 200k km credo sia ben diverso da rivenderne uno con 100k km). Quindi sto ponderando bene cosa fare.

Nel frattempo è saltata fuori un occasione per una gt86 attorno a 15k con 110k km.
Anche qui, il mezzo induce in tentazione ma è piuttosto chilometrato. Non so se ha senso comprarsi un gt86 ora, l’idea che mi son fatto è che nei prossimi anni, questo modello, andrà a deprezzarsi in maniera piuttosto sostanziosa vista la sua uscita di produzione.

Parliamoci chiaro: non è che io stia cercando di fare l’investimento, oltre alla morte l’unica cosa certa in questo mondo è che i soldi investiti in auto son soldi persi. Detto questo, limitare i danni con un attimo di logica fa sempre comodo.


Voi che ne dite?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico che, se puoi permettertelo, dovresti comprare l'auto che ti piace di più. Con l'andazzo che c'è, auto che non abbiano una minima componente elettrica varranno sempre meno, quindi il valore che avrà fra 5-6 anni, indipendentemente dal chilometraggio, è un'incognita a cui adesso è difficile rispondere, molto dipenderà da come evolverà la tecnologia e i prezzi dell'elettrico (puro o ibrido). In quest'ottica la variabile del prezzo di rivendita la considererei relativamente.

Se invece vuoi un'auto divertente ma con la possibilità che ti possa essere utile anche in futuro quando avrai necessità di più spazio la Swift è una valida alternativa 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, lucagiak scrive:

Io dico che, se puoi permettertelo, dovresti comprare l'auto che ti piace di più. Con l'andazzo che c'è, auto che non abbiano una minima componente elettrica varranno sempre meno, quindi il valore che avrà fra 5-6 anni, indipendentemente dal chilometraggio, è un'incognita a cui adesso è difficile rispondere, molto dipenderà da come evolverà la tecnologia e i prezzi dell'elettrico (puro o ibrido). In quest'ottica la variabile del prezzo di rivendita la considererei relativamente.

Se invece vuoi un'auto divertente ma con la possibilità che ti possa essere utile anche in futuro quando avrai necessità di più spazio la Swift è una valida alternativa 

Vero, ma è più facile che il valore sia mantenuto da una specialty come mx5 gt86 etc piuttosto che dalla classica tiddiai che tra 4 5 anni probabilmente anche gli sfasciacarrozze non vorranno più. 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, stev66 scrive:

Vero, ma è più facile che il valore sia mantenuto da una specialty come mx5 gt86 etc piuttosto che dalla classica tiddiai che tra 4 5 anni probabilmente anche gli sfasciacarrozze non vorranno più. 😊

Quello sicuro, ma se ci saranno forti segnali che i motori a sola combustione interna non possono più viaggiare anche quelle avranno un valore prossimo allo zero. Per questo dico che del valore fra 5 anni onestamente non ne terrei in considerazione. Per assurdo potrebbero anche aumentare di valore, chi può dirlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, d.lo. scrive:


Nel frattempo è saltata fuori un occasione per una gt86 attorno a 15k con 110k km.
Anche qui, il mezzo induce in tentazione ma è piuttosto chilometrato. Non so se ha senso comprarsi un gt86 ora, l’idea che mi son fatto è che nei prossimi anni, questo modello, andrà a deprezzarsi in maniera piuttosto sostanziosa vista la sua uscita di produzione.


☏ iPhone ☏

 

 

Se ha fatto regolare manutenzione e di qualità, 110 mila km è a meno della metà della vita utile.

E' un 2.0 aspirato, la cosa peggiore che possa succedergli è consumare le fasce o i gommini ma lo scopri subito.

 

Riguardo al deprezzamento, non è l'auto di moda del momento, che una volta uscito il modello nuovo fa "vorrei non posso" tra il popolo NLT.

 

E' una macchina particolare, per assurdo se non la vendono più mantiene il valore perchè chi la cerca (e di solito se cerchi una GT86 VUOI un GT86, non stai indeciso tra quella e una ibrida) è costretto a rivolgersi all'usato.

 

Lo vedo con la mia QV, che è si è "plafonata" nella quotazione negli ultimi 2 anni. 

Nel 2018 i concessionari me la ritiravano alla peggio a 13, oggi me la ritirano alla peggio a 13 (anzi, 2 anni fa era valore permuta, oggi me la prendono a 13 senza nemmeno comprare nuovo)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
 
Se ha fatto regolare manutenzione e di qualità, 110 mila km è a meno della metà della vita utile.
E' un 2.0 aspirato, la cosa peggiore che possa succedergli è consumare le fasce o i gommini ma lo scopri subito.
 
Riguardo al deprezzamento, non è l'auto di moda del momento, che una volta uscito il modello nuovo fa "vorrei non posso" tra il popolo NLT.
 
E' una macchina particolare, per assurdo se non la vendono più mantiene il valore perchè chi la cerca (e di solito se cerchi una GT86 VUOI un GT86, non stai indeciso tra quella e una ibrida) è costretto a rivolgersi all'usato.
 
Lo vedo con la mia QV, che è si è "plafonata" nella quotazione negli ultimi 2 anni. 
Nel 2018 i concessionari me la ritiravano alla peggio a 13, oggi me la ritirano alla peggio a 13 (anzi, 2 anni fa era valore permuta, oggi me la prendono a 13 senza nemmeno comprare nuovo)

Si la penso anche io così quanto meno per il valore. Certo è che forse per 2/3 mila euro in più vale la pena cercarsene una attorno ai 60000 km. Calcolando un utilizzo medio di 10000 km l’anno, la mia idea era di godermela sino ai 100000/120000 km per poi affiancargli in caso di bisogno un utilitaria e relegare la special a un uso puramente ludico nei week-end. La vendita la prenderei in considerazione solo per comprare un giocattolo più divertente e/o in caso di necessità economica importante. Tutto questo discorso si tramuterebbe su un esemplare che parte dai 100000 con un “pensionamento” attorno ai 150 000km, ora anche se il valore lo tiene penso anche sia più difficile da vendere un mezzo con quei km contro un equivalente con 50 000km in meno. Ma magari son solo seghe mentali ahaha

Dell’elettrico onestamente non mi preoccupo, in cinque anni la situazione non cambierà quasi per niente secondo me. L’unica categoria a rischio forti restrizioni a breve è il diesel.


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su quei mezzi vale di più la manutenzione documentata che la percorrenza in sè.

 

Hanno logiche differenti dalla classica utilitaria turbodiesel, dove ne hai un sacco e una sporta tra cui scegliere.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.