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BYD (HKG: 1211, OTCMKTS: BYDDY) has acquired mining rights for two plots of land in a lithium-rich part of Brazil in 2023, entering the mining business in its largest market outside China, according to a Reuters report today.

The previously unreported deal in late 2023 was carried out by BYD subsidiary Exploracao Mineral do Brasil, which was founded in May of that year, Reuters said, citing public records.

The parcels are a half-day's drive from BYD's new factory project in northeastern Brazil, in which BYD has also agreed to invest in 2023, according to the report.

BYD's mineral rights cover 852 hectares (8.5 square kilometers) of land in the town of Coronel Murta, part of the Jequitinhonha Valley in the state of Minas Gerais known as Brazil's Lithium Valley, the Reuters report noted.

It's worth noting, however, that the lithium project could be a long way from starting production.

Luiz Fernando Visconti, an attorney at Visconti Law, a law firm specializing in mining, said that if a mining project is deemed economically viable, it typically takes eight to 15 years to start production in Brazil, according to Reuters.

On July 4, 2023, BYD and the state government of Bahia announced that the company would set up a large manufacturing site complex consisting of three plants in Brazil.

The industrial complex includes a production plant focusing on electric bus and truck chassis, a new energy passenger car production plant, and a processing plant specializing in lithium iron phosphate (LFP) battery materials.

Construction began in March 2024 on the manufacturing site complex, partly on the site of the former Ford Brazil plant.

In January last year, the Financial Times reported that BYD was in talks with Brazilian lithium producer Sigma Lithium about a supply agreement to secure access to the material, which is a key raw material for power batteries.

The two were discussing a possible supply agreement, joint venture or acquisition, the Financial Times report said, citing Alexandre Baldy, BYD's head of operations in the South American country.

Lithium is one of the key raw materials for batteries, which typically account for a large portion of the cost of an electric vehicle (EV).

Lithium prices saw a wild ride in China in 2022, with the price of battery-grade lithium carbonate rising to RMB 590,000 ($81,060) per ton in November of that year, up about 14 times from RMB 41,000 per ton in June 2020.

However, after that, the price of lithium carbonate saw a prolonged decline, with battery-grade lithium carbonate now priced below RMB 80,000 per ton in China.

 

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(CNEvpost)

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BYD: Folla di componentisti all'incontro di Torino

Le adesioni sono state ben 380 e l'azienda di Shenzhen sta già valutando un secondo ciclo di incontri

[...]

I commenti. "La qualità, l’innovazione e la flessibilità che contraddistinguono da sempre le aziende della componentistica italiana hanno un’importante occasione in più per affermarsi in relazione agli investimenti produttivi di BYD in Europa", ha commento il presidente dell'Anfia, Roberto Vavassori". Il nostro è un comparto fortemente internazionalizzato che ha i numeri per vincere le attuali sfide legate alla progressiva decarbonizzazione della mobilità, alla digitalizzazione e all’evoluzione degli equilibri tra i player internazionali dell’automotive". "Sono estremamente soddisfatto di aver creato questo legame tra BYD e la nostra filiera industriale, formata da società che rappresentano l’eccellenza del saper fare italiano. Queste aziende si contraddistinguono per un know-how che non ha eguali nel panorama internazionale e che tutto il mondo gli riconosce", ha aggiunto Alfredo Altavilla, Special advisor della BYD per l'Europa. "L’Italia è il primo paese coinvolto in questa attività e ritengo sia doveroso offrire alle nostre aziende l’opportunità di tornare ad essere protagonisti attivi del futuro della mobilità, soprattutto in questa fase delicata di transizione tecnologica, nella quale possono giocare un ruolo fondamentale. L’apertura degli insediamenti industriali europei, a partire dall’Ungheria, da parte di BYD rientra nella strategia di medio termine di vendere in Europa vetture prodotte nella regione, ed è la dimostrazione di come il settore abbia necessità di fare sistema verso chi vuole investire in Europa".

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/02/20/byd_aziende_incontro_torino.html

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  • 4 settimane fa...
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BYD (HKG: 1211, OTCMKTS: BYDDY) will unveil its new battery electric vehicle (BEV) platform next Monday, as well as ultra-fast charging technology that delivers twice the charging power of Tesla's (NASDAQ: TSLA) latest Supercharger.

The Chinese new energy vehicle (NEV) maker announced today that it will hold a launch event for the "BYD Super e-Platform" on March 17 at its Shenzhen headquarters, where the Han L sedan and Tang L SUV (sport utility vehicle) will begin pre-sales.

The "BYD Super e-Platform" will reinvent pure electric technology, the company wrote on Weibo.

BYD will then unveil ultra-fast charging technology with up to 1,000 kW of power, which a poster suggests will allow electric vehicles (EVs) to be charged as fast as a traditional gasoline car can be refueled.

"1,000-kW flash charging that allows refueling and charging to have the same speed," text in that poster reads.

"The BYD Super e-Platform will use disruptive technology to completely solve the biggest headache in EV use," according to an invitation.

Earlier this month, some images of BYD's supercharger began circulating on Chinese social media.

Some auto bloggers claimed at the time that the supercharger's specification information showed that it supported charging voltages of up to 1,000 volts and charging power of up to 1,000 kW.

 

(CNEVpost)

 

 

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  On 17/03/2025 at 12:09, j scrive:

BYD valuta l'apertura di una fabbrica in Germania

 

Il colosso cinese ha escluso la Francia e l'Italia perché hanno sostenuto i dazi

 

https://it.motor1.com/news/753690/byd-fabbrica-germania/

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Divide et impera.

Ce lo ricorderemo quando dovremo staccare l'assegno.

Modificato da Motron
Incorporo il suggerimento

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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  Cita

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La BYD stupisce con la superpiattaforma da 1000 volt
 
La nuova architettura per le auto elettriche promette di fare il pieno di energia in tempi paragonabili a un rifornimento al distributore di benzina.


RICARICHE A 1.000 KW - Due chilometri in un secondo, 400 chilometri in 5 minuti. Non parliamo di velocità da razzi spaziali, ma del tempo che serve alle nuove BYD Han L e Tang L (nella foto qui sopra) per accumulare abbastanza energia per percorrere quello spazio. Il merito è della nuova Super e-Platform, la piattaforma del colosso cinese che debutta proprio con i due nuovi modelli e consente alle due vetture di caricarsi in modo super veloce con potenze fino a 1.000 kW, molto maggiore rispetto ai veicoli elettrici a ricarica rapida attualmente in commercio. Il segreto è l’architettura con tensione fino a 1.000 volt, incentrata sull’ultima evoluzione della batteria Blade al litio-ferro-fosfato. 

LA BATTERIA GIUSTA - L’obiettivo dichiarato dell’azienda cinese è di “rendere il tempo di ricarica dei veicoli elettrici il più breve possibile rispetto al tempo di rifornimento dei veicoli a benzina”, pareggiando quindi la velocità di un pieno tra l’elettricità e i carburanti tradizionali. Per farlo è necessario ottenere durante la ricarica un voltaggio e una corrente estremamente elevati: da qui l’architettura da 1.000 volt, che per la prima volta appare su una vettura di produzione. Fondamentale è la batteria di nuova concezione, che viene descritta come “flash-charge”: l’azienda non ha rilevato la capacità ma assicura che è possibile ricaricarla completamente in soli 6 minuti.

Nei test, la BYD ha raccontato che la nuova batteria ha mantenuto alti livelli di potenza di carica per tutto il processo, raggiungendo i 600 kW anche quando la carica era al 90%. Per supportare queste velocità, la casa cinese ha sviluppato anche un supercharger da 1.000 kW (per capirci è il doppio della potenza di picco dell’ultimo supercharger della Tesla) e prevede di installare 4.000 stazioni di ricarica rapida in tutta la Cina. 

C’È ANCHE UN NUOVO MOTORE - La Super e-Platform della BYD farà il suo debutto su due modelli, Han L e Tang L, ma non è stato comunicato quando saranno disponibili. Insieme alla batteria velocissima da ricaricare viene svelato anche un nuovo motore elettrico, che promette regimi di rotazione fino a oltre 30.000 giri: montato posteriormente, ha una potenza di picco di 788 CV e, in combinazione con il motore anteriore più piccolo da 312 CV, fornisce alle vetture una potenza totale di 1.100 CV. Il risultato sono accelerazioni brucianti (lo 0-100 km/h viene coperto dalla Han L in 2,7 secondi e dalla Tang L in 3,6) e velocità massime di 305 km ho per la berlina e di 286 km/h per la suv.

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