Vai al contenuto

Fiat e la mancanza del Segmento B


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Buon pomeriggio ragazzi,

 

Oggi sono uscite le foto ufficiali della Sandero e mi è tornata in mente la questione segmento B in Fiat.

 

Personalmente penso, che difficilmente vedremo una seg.B a marchio Fiat entro il 2022 (e altro non sarà che un pesante travestimento del duo Corsa/208). 

 

L'intento di questo topic non è quello di criticare o capire a priori le scelte per cui Fiat abbia lasciato questo segmento, né di fare un'analisi economica/previsionale dell'impatto di una famigerata seg.B sul bilancio FCA (ancora per poco) perché non avrebbe il benché minimo senso senza degli adeguati strumenti di controllo e previsione.

 

Obiettivo è quello, molto più semplice di chiedervi: "Come deve essere una seg.B in casa Fiat"? 

 

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Inviato

Essere na machina e costare meno di 9900€. :-D 

Scherzi a parte,  IMHO di sicuro non può essere una 500 a 5 porte. Le varie Clio, Polo, 208 e la stessa nuova Sandero oramai stanno diventando sempre più delle seg. C a "passo corto" e a quel punto non è tanto difficile fare il salto verso il B-SUV. 

La terza ipotesi mi sembra voler la botte piena e la moglie ubriaca, per cui poco praticabile.

 

Inviato

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

penso che non ci sarà una segmento B Fiat, a meno che non facciano una 500 seg. B, in Stellantis ci sono già abbastanza modelli nel segmento, non ha senso creare una sovrapposizione.

L'unica ipotesi è una 500 premium davvero, posizionata sopra alla 208.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
35 minuti fa, Gianlu96 scrive:

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

Inviato
1 minuto fa, jameson scrive:

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
21 minuti fa, stev66 scrive:

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

 Non ne sono convinto, e per quanto mi riguarda essendo in due in famiglia, cerco proprio una segmento B ben fatta ( ad oggi possiedo una 208 1.2 Allure ) e visto che mi mancano da pagare due rate alla scadenza della rata del v.f.g. sto cercando qualcosa con cui cambiarla, solo che in casa FCA non trovo nulla ( al momento ) , spero che il nuovo a.d abbia una visione più aperta.

Inviato
17 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

Il prezzo attuale di una Ypsilon abbastanza dotata è intorno ai 14-15.000 euro, prima degli incentivi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.