Vai al contenuto

Fiat e la mancanza del Segmento B


Gianlu96

Messaggi Raccomandati:

Buon pomeriggio ragazzi,

 

Oggi sono uscite le foto ufficiali della Sandero e mi è tornata in mente la questione segmento B in Fiat.

 

Personalmente penso, che difficilmente vedremo una seg.B a marchio Fiat entro il 2022 (e altro non sarà che un pesante travestimento del duo Corsa/208). 

 

L'intento di questo topic non è quello di criticare o capire a priori le scelte per cui Fiat abbia lasciato questo segmento, né di fare un'analisi economica/previsionale dell'impatto di una famigerata seg.B sul bilancio FCA (ancora per poco) perché non avrebbe il benché minimo senso senza degli adeguati strumenti di controllo e previsione.

 

Obiettivo è quello, molto più semplice di chiedervi: "Come deve essere una seg.B in casa Fiat"? 

 

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Essere na machina e costare meno di 9900€. :-D 

Scherzi a parte,  IMHO di sicuro non può essere una 500 a 5 porte. Le varie Clio, Polo, 208 e la stessa nuova Sandero oramai stanno diventando sempre più delle seg. C a "passo corto" e a quel punto non è tanto difficile fare il salto verso il B-SUV. 

La terza ipotesi mi sembra voler la botte piena e la moglie ubriaca, per cui poco praticabile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che non ci sarà una segmento B Fiat, a meno che non facciano una 500 seg. B, in Stellantis ci sono già abbastanza modelli nel segmento, non ha senso creare una sovrapposizione.

L'unica ipotesi è una 500 premium davvero, posizionata sopra alla 208.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Gianlu96 scrive:

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, stev66 scrive:

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

 Non ne sono convinto, e per quanto mi riguarda essendo in due in famiglia, cerco proprio una segmento B ben fatta ( ad oggi possiedo una 208 1.2 Allure ) e visto che mi mancano da pagare due rate alla scadenza della rata del v.f.g. sto cercando qualcosa con cui cambiarla, solo che in casa FCA non trovo nulla ( al momento ) , spero che il nuovo a.d abbia una visione più aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

Il prezzo attuale di una Ypsilon abbastanza dotata è intorno ai 14-15.000 euro, prima degli incentivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me ci vuole una "Argo" che costa meno di 208...ed è un po' meno rifinita.

Quello che ha fattocon tipo nel segmento C

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.