Vai al contenuto

Fiat e la mancanza del Segmento B


Gianlu96

Messaggi Raccomandati:

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

In realtà anche chi entra in Fiat con le migliori intenzioni viene dirottato sulla versione base dell’auto richiesta con colori a stock. Il tutto praticamente senza possibilità di scegliere.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me una B in senso stretto a marchio Fiat sarebbe troppo vicina a Corsa e C3, per cui mi sembra superflua in ottica Stellantis.


Però mi immagino 2 auto, una emozionale ed una razionale su base CMP, del tutto diverse dalle cugine francesi e tedesche.

 

La prima è la 500 a 5 porte, da posizionare ovviamente in alto sopra la 208.

 

La seconda è la nuova Panda, più lunga, ma sempre razionale e squadrata per massimizzare lo spazio a bordo, sostituirebbe anche il Qubo.

 

Poi ci saranno le B-UV su base CMP, ma è un altro discorso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh...

Io continuo a dire di andare a farvi fare qualche preventivo, per capire i reali prezzi delle attuali Fiat, Tipo compresa.

Lo spazio per una Punto c'è, il problema era la convenienza economica nel farla.

Io comunque, vado controcorrente, e mi oriento sulla B cinquencentosa e sfiziosa. 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Boh...

Io continuo a dire di andare a farvi fare qualche preventivo, per capire i reali prezzi delle attuali Fiat, Tipo compresa.

Lo spazio per una Punto c'è, il problema era la convenienza economica nel farla.

Io comunque, vado controcorrente, e mi oriento sulla B cinquencentosa e sfiziosa. 

Nell'ultimo anno ho preventivato sia la Tipo 1 3 MJet Lounge che la 500X 1.6 MJet Urban Cross, costano qualcosa in meno della Clio 1.0 TCE GPL Intens ossia 18/19K €.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, ho letto i vostri spunti.. alcuni molto interessanti. 

 

Quel che manca nelle aziende è il coraggio e la caparbietà di certi manager. Vedasi il caso Tipo, esiste solo perché voluta da un manager. Nessuno ci avrebbe scommesso, eppure ha un tasso di gradimento e soddisfazione piuttosto elevato tra il pubblico. 

 

Ecco, per me Fiat dovrebbe rappresentare questo anche nel segmento B. 

 

Fiat ormai ha dimostrato a tutti di costruire auto robuste, molto affidabili e con una qualità di conformità ormai elevato e costante in tutti gli esemplari. 

 

In più col filone avviato con la 500 elettrica, potrebbe avrebbe senso avere in gamma una variante a 5porte come naturale "affiancamento" della variante a 3 porte. Nel suo piccolo farebbe grossi numeri, soprattutto in ottica più spiccatamente europea.

 

Per cui una contrapposizione seg.B da "attacco" dignitosa con buone qualità (magari costruita anch'essa in Turchia o Serbia) Vs 500 5porte esclusivamente elettrica, non sarebbe mica da gettare via. 

 

Un pò come la triade Panda/500/500 elettrica. Tutte e 3 sono riconducibili nel segmento A, di fatto hanno una tipologia di pubblico differente, pur avendo molto in comune.

 

Nella scelta fatta (o nella non scelta, se così la vogliamo mettere) da Fiat in questi anni ha influito sicuramente: 

 

- Panda costruita a Pomigliano. Scelta fatta più per compiacere una classe politica, che rende 

- Pressing da parte della Tipo, che in allestimenti basici ha effettivamente prezzi bassi, in linea con una seg. B

 

In conclusione abbandonare un segmento è stato azzardato, soprattutto se si è stati nel corso del tempo leader indiscussi.

 

Anche l'idea di una Panda in grande (anche un B-SUV crossoverizzato direi ci starebbe visto quanti consensi ricevono le rialzette) andrebbe bene, ma almeno costrutitele, non lasciate erodervi quote di mercato dalla concorrenza.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina ho parcheggiato la mia auto nel garage pubblico (Roma). C'erano due nuove Micra, una Fiesta, una Corsa e utilitarie meno recenti a perdita d'occhio (più i soliti suvvetti trazione anteriore). Mi sono detto: che stolti, chissà quanto ci perdono per pezzo venduto questi della Nissan, della Ford (cit.).

Una cosa che i grandi strateghi non considerano è l'effetto pubblicitario del tuo Badge che circola in strada; il passante la vede e se ne può interessare, o innamorare. Anche poche migliaia di Punto vendute sarebbero una manna. My 2 cents.

  • Mi Piace 1

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un caso anomalo ma 500 tra originale, moderna e sue derivate non mi sono mai piaciute. Sono passato a mio malgrado alla concorrenza in quanto non ci sono i prodotti e quel poco che c'è a listino è dell'ante guerra come motori e accessori e/o ha linee da cartone animato che non mi piaciono.
Per me le Fiat devono essere concrete, Tipo oggi incarna quello che Fiat deve essere. 500 deve essere un brand a se come Mini e per il Lusso o near premium (odio questo termine da Peugeottaro) hanno altri brand a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, De Chirico scrive:

Stamattina ho parcheggiato la mia auto nel garage pubblico (Roma). C'erano due nuove Micra, una Fiesta, una Corsa e utilitarie meno recenti a perdita d'occhio (più i soliti suvvetti trazione anteriore). Mi sono detto: che stolti, chissà quanto ci perdono per pezzo venduto questi della Nissan, della Ford (cit.).

Una cosa che i grandi strateghi non considerano è l'effetto pubblicitario del tuo Badge che circola in strada; il passante la vede e se ne può interessare, o innamorare. Anche poche migliaia di Punto vendute sarebbero una manna. My 2 cents.

questo è vero...la gente ci fa caso che un marchio si vede meno di prima=il marchio non va bene= macchine di merda perchè la gente non le compra.

 

Il ragionamento base è questo eh

 

senza contare che dai "da mangiare" a concessionarie e officine autorizzate.

Con le mito e giulietta il mio meccanico ci portava a casa la pagnotta

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.