Vai al contenuto
  • 0

Acquisto AR Giulia usata dalla Germania (burocrazia, pratiche e consigli)


Ciparisso

Domanda

Salve a tutti,

per il prossimo anno sto valutando l'acquisto di una Alfa Romeo Giulia USATA (anno 2016-2017) con un budget previsto di 18mila-20mila euro senza finanziamento.

Non essendo una necessità stringente ma per lo più uno "sfizio", mi guarderò intorno e probabilmente darò un'occhiata alle offerte di vetture oltre confine, in particolar modo Germania (situazione Coronavirus permettendo).
Da un po' di tempo sto "studiando" le pratiche burocratiche e amministrative da affrontare in caso di acquisto e trasporto, considerando che il tedesco non mi è proprio familiare.
Il problema più grande sta nel capire a quali tipo di società o professionalità bisogna rivolgersi: è corretto parlare di Mediatore/Consulente commerciale, broker?

Ho trovato alcuni risultati interessanti , in certi casi si tratta di società, in altri di liberi professionisti, ma non tutti riportano dei dati completi: Partita IVA, registrazione ad albi, camera di commercio, ecc. Quali sono i dati fondamentali per poter affidare con serenità le fasi di compra-vendita? Avete avuto esperienze in merito?
L'aspetto economico è assolutamente secondario, ho messo in conto che tale pratica necessiterà di circa 1500-2000 euro oltre all'acquisto dell'auto. La cosa più importante è spenderli bene e senza patemi d'animo.
Grazie a tutti, Ciparisso.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

RESOCONTO STATISTICO

 

Alla luce dei dati di vendita della Giulia in Germania nel periodo giugno-dicembre 2016, emergono le seguenti valutazioni.

 

1) La Giulia 2.2 MJT 136cv (100kW) è alla prova dei fatti una versione NON ESISTENTE. Ne sono state vendute solo 3, e "tutte" nel mese di novembre; è evidente che non può essere presa in seria considerazione una sua possibile ricerca nel mercato dell'usato, sempre ammesso che "esistano" ancora e non siano state "rottamate". Buono a sapersi, così mi "risparmio" uno sforzo intellettuale INUTILE.

 

2) Le vendite dei modelli Diesel (136cv, 150cv, 180cv e 210cv) sono state complessivamente 990 su un totale di 1186, coprendo una percentuale dell'83 per cento.

 

3) Il restante 17% è coperto dalle versioni a benzina, rappresentate dal modello Quadrifoglio Verde, la 2.0 200cv e la 2.0 280cv. Da ricordare che le versioni 2.0 Turbo Benzina sono state presentate nel corso dell'estate 2016 e vendute solo ad autunno inoltrato.

 

4) La mia ricerca di una Giulia "prima serie" Diesel si concentrerà quindi esclusivamente sulla versione 150cv (110kW), venduta in 148 esemplari, da dividere a sua volta fra versioni con trasmissione manuale MT6 e automatico AT8.

 

5) a breve scioglierò le mie riserve sul tipo di trasmissione, ma la parte più istintiva di me è propensa per il manuale: una diapositiva del mio cervello renderà tutto più chiaro.

 

                4jcnou.jpg.a615b0b743a5f915b0f5f2721bac96df.jpg

😂

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte ste pippe mentali per prenderti una giulia usata a gasolio da 20000€??

Guarda che col tempo che impieghi a farti ste "statistiche" qualcun altro comprerà la Giulia di tuo interesse

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Ciparisso scrive:

1) La Giulia 2.2 MJT 136cv (100kW) è alla prova dei fatti una versione NON ESISTENTE. Ne sono state vendute solo 3, e "tutte" nel mese di novembre; è evidente che non può essere presa in seria considerazione una sua possibile ricerca nel mercato dell'usato,

 

...una di queste 3 e attualmente in offerta 😄

 

https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=305220816&con=DE&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&isSearchRequest=true&makeModelVariant1.makeId=900&makeModelVariant1.modelId=16&maxFirstRegistrationDate=2017-12-31&maxPowerAsArray=114&maxPowerAsArray=KW&minFirstRegistrationDate=2016-01-01&pageNumber=1&scopeId=C&sfmr=false&sortOption.sortBy=searchNetGrossPrice&sortOption.sortOrder=ASCENDING&searchId=75a37789-4890-20b8-a953-3ca6bd70c6b0

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, 4200blu scrive:

..una di queste 3 e attualmente in offerta

Caspita, che colpo! Non l'avrei mai detto, credevo fosse come trovare un ago in un pagliaio. La tengo sotto osservazione, e magari mi faccio il regalo di Natale! Grazie mille!

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio alcune precisazioni:

- fermo restando che il mio commento riguardo al "regalo di Natale" era di carattere ironico, ci tengo a precisare che i ringraziamenti per @4200blu sono assolutamente sinceri per aver dedicato del tempo per cercare una Giulia così "anomala"

- anche io trovo brutto questo tipo di colore rosso, ricorda molto quello usato da Ferrari in Formula 1 nel 2001-2002-2003. Un rosso "giocattoloso" con tendenze all'evidenziatore. Se fosse stato un bel pastello "vero", avrebbe suscitato reazioni diverse.

- A parità di allestimento, credo che Bianca o Nera dia tutte altre sensazioni.

- Comunque non è proprio una super base, perché ha i cerchi da 17", per cui volendo c'è ancora margine per raggiungere un livello "premium barbon".

- Comprendo bene che tutte le mie "analisi statistiche" non servano, non portino a nulla e siano "irritanti", anche se ho qualche riserva in proposito (ma veramente senza alcuna nota polemica); si parla sempre di auto e serve sempre la giusta leggerezza. Poi se nel mentre io mi spippolo con i numeri qualcuno acquista l'auto che cerco, sono contento per lui perché si porta a casa proprio una signora macchina🙂

- @jameson, approfitto che sei ripassato di qui, potresti confermarmi che la prima cifra riportata sulla targhetta identificativa veicolo sul montante della porta guidatore è il "coefficiente di fumosità" per i Diesel? Ho pubblicato una foto in merito qualche post fa. Grazie dell'eventuale risposta.

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Ciparisso scrive:

- @jameson, approfitto che sei ripassato di qui, potresti confermarmi che la prima cifra riportata sulla targhetta identificativa veicolo sul montante della porta guidatore è il "coefficiente di fumosità" per i Diesel? Ho pubblicato una foto in merito qualche post fa. Grazie dell'eventuale risposta.

Purtroppo non lo so...

14 minuti fa, Ciparisso scrive:

- A parità di allestimento, credo che Bianca o Nera dia tutte altre sensazioni.

- Comunque non è proprio una super base, perché ha i cerchi da 17", per cui volendo c'è ancora margine per raggiungere un livello "premium barbon".

Bianca abbastanza, nero pastello è il colore peggiore, nero Vulcano metallizzato invece rende bene grazie anche alle fiamme rosse. Non è una super-base ma è una Super base :mrgreen:, dai cerchi, cioè è un allestimento Super con pochi optional (ha anche i fari alogeni). Il colore rosso non l'ho mai o quasi visto dal vivo, ne hanno prodotte secondo me solo un po' per lo stock iniziale perché non rende, come il citato nero pastello e al contrario del bianco di cui ne vedo anche con targhe recentissime. Naturalmente la più scrausa delle Giulie è comunque una super macchina in assoluto, ma quello che era l'allestimento top iniziale, il Super, adesso è un quasi-barbon nella gamma attuale.

Per me comunque dovresti orientarti sulla 150 CV. Non credo che esista neanche differenza percettibile tra le due ma hai molta più scelta. Il limite di 136 CV (100 kW) serve per pagare meno bollo in Belgio, mi pare. Per il resto è una 150 CV con una limatina in alto.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, jameson scrive:

Penso che sia la Giulia più cesso che abbia mai lasciato la linea di montaggio, anche per il colore.

 

Hmmm..per essere onesta, non capisco perche questa Giulia e cosi male? Il colore rosso Alfa e sicuramente uno DEI colori per una Alfa e per uno come @Ciparisso che cerca la funziona fondamentale/base della macchina (guidare con piacere) non vedo che molti di questi optional multimedia e connetivita sono un surplus. I ruoti base sicuramente sono meglio in vista del confort e le gomme sono piu economica da sostituire e la differenza tra 136 e 150CV sono sicuro non sente nessuno sulla strada. L'unica cosa a me personale disturberebbe e la mancanza dell pelle (cuoio e beige) per gli interni, ma questo potrebbe cambiare un buon sellaio facilmente.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, 4200blu scrive:

Hmmm..per essere onesta, non capisco perche questa Giulia e cosi male? Il colore rosso Alfa e sicuramente uno DEI colori per una Alfa e per uno come @Ciparisso che cerca la funziona fondamentale/base della macchina (guidare con piacere) non vedo che molti di questi optional multimedia e connetivita sono un surplus. I ruoti base sicuramente sono meglio in vista del confort e le gomme sono piu economica da sostituire e la differenza tra 136 e 150CV sono sicuro non sente nessuno sulla strada. L'unica cosa a me personale disturberebbe e la mancanza dell pelle (cuoio e beige) per gli interni, ma questo potrebbe cambiare un buon sellaio facilmente.

Gran parte del fascino della Giulia è dovuto alla linea. Su un'auto come Giulia il rosso Alfa non rende, nasconde le curve e la fa sembrare una specie di blob. Al contrario su Stelvio invece, che a causa della differenza delle curve sulla fiancata e della presenza degli inserti scuri in rosso fa un'ottima figura.

spacer.png

spacer.png

 

Non è il rosso in sé ma questo tipo di tinta pastello, perché in rosso Competizione o 6C Villa D'Este la Giulia invece dà il meglio di sé.

 

spacer.png

 

Tutto strettamente IMO.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.