Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla, uno schiaffo al C-HR


Logan

Domanda

Ciao a tutti,

oggi sono andato da un concessionario Toyota per provare l'abitacolo della C-HR, "la mia prossima auto, ne sono sicuro", pensavo aprendo la durissima porta a vetri dell'autosalone (già lì dovevo capire...).

Ho due figli, uno di 10 anni, e la prima cosa che il marmocchio ha detto, dopo essere salito sul sedile posteriore e aver chiuso la portiera, è stata: "oddio, non vedo il finestrino".

Mi giro, guardo lui e guardo il finestrino. Sembrava un carcerato con la finestra lassù in alto, irraggiungibile, anti-evasione.

Mi si spezza il cuore. Pensavo di dare in adozione il marmocchio, ma il problema non era solo quello.

 

Io sono 196cm. Avevo il volante poco sopra le ginocchia. Cerco la levetta, la trovo, alzo il volante, non si alza.

Provo a tirarlo, viene verso di me, ok funziona.

Allora lo abbasso, me lo trovo sulle caviglie, lo tiro su di nuovo e arriva poco sopra le ginocchia.

Ah.

 

Per non parlare della visibilità.

Avete presente quando a scuola guida vi hanno insegnato che, uscendo dalla rotonda, bisogna guardare dietro a destra per verificare di non tagliare la strada a nessuno? Con la CH-R mi ritroverei a tu per tu con un montante che farebbe invidia ai colonnati di San Petronio.

Purtroppo la C-HR, che ormai pensavo come "la mia auto" devo cercare di dimenticarla: ho il terrore che per i marmocchi stare dietro sia come stare chiusi in un bunker, che la visibilità posteriore sia frustrante in svariate situazioni di guida e che per avere il volante alla giusta altezza debba sostituire il sedile del guidatore con un pannello di foam.

 

E, allo stesso tempo, il Rav4 è troppo grande e costoso: io sto cercando un'auto di categoria superiore da affiancare alla mia Honda Jazz Hybrid 2012 ma esigenze di garage, di parcheggi e di budget mi spingono a valutare una categoria di auto a metà strada tra una Jazz e un Rav4.

Al che un amico mi ha consigliato la Corolla.

Proprio non ci avevo neanche pensato: io ero rimasto alla Auris, per dire.

Quel suo consiglio mi ha ricordato quando in questo forum non avevo idea di che auto piccola per famiglie prendere, e qualcuno scrisse "fidati che la Jazz è l'ideale". Beh, lo è da quasi 9 anni.

Al che vi chiedo: sto puntando ad una full hybrid con l'obiettivo di parchi consumi, (eco)incentivi e agevolazioni (ZTL). Un'auto affidabile (io le tengo 10 anni), con cambio automatico, di segmento superiore alla mia Jazz ma non grande quanto un Rav4. Mi piacerebbe con una seduta alta, ma non ce ne sono (ancora).

Secondo voi la Corolla è l'auto "giusta"? Non mi interessa il baule capiente, mi interessa che tutti e 4 stiamo comodi, davanti e dietro, in un'auto che non sia ingombrante e con un infotainment al passo coi tempi (=Apple Car/Android Auto, non pretendo molto altro, ho una Jazz con uno schermo ad una riga con caratteri bianchi su sfondo blu).

Cercando in giro ho trovato solo Kona e Niro in grado di suscitare qualche vago interesse... ma esteticamente trovo la Corolla più bella, per quanto sicuramente le altre due abbiano una seduta più alta.

 

Grazie e scusate lo sproloquio... dovevo recuperare qualche anno di forum. ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se proprio sicuro con le coreane? La Xceed è molto carina ed è abbastanza "imponente" rimanendo nel seg c. 

Altrimenti prova con la Sportage, magari ti fanno un buon prezzo.

 

So che hai detto no europee ma, andandole a vedere con mio padre che cercava un C SUV, la Grandland della Opel te la tirano praticamente dietro ed è discretamente imponente. Tra tutte è quella un po' più "sfigata" esteticamente però è anche meno carica di orpelli stilistici.

 

P.s. lascia perdere le donne, le vedo qui che vanno in Giro col Land Cruiser 5.7 V8 (Quello grosso) od il Patrol 6.2 V8 (e manco riesci a vederle per quanto ci spariscono dentro) e poi se la fanno sotto a passare in una strada di 3 metri larga o vagano nei parcheggi come lepri in un branco di lupi😂

Modificato da ILM4rcio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/10/2020 at 23:52, Logan scrive:

Per finire, da fuori è davvero "piccina". Bellissima eh, davvero tanto

 

Ma quindi non avete provato la versione wagon?

 

Perché in quella guadagnereste qualche cm per le gambe posteriori (ha il passo più lungo), ed un bel po' di bagagliaio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.