Vai al contenuto

Liberati gli ostaggi in Irak


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Che l'Inghilterra appoggiasse la causa risorgimentale italiana e' indubbio, sia per la lunga permanenza di Mazzini in quel paese che aveva convertito le classi alte all'idea di un'Italia unita sia per il successo personale e l'ammirazione che Garibaldi stesso riscuoteva nella societa' vittoriana di allora, ammirazione dovuta proprio alla sua fama di cavaliere senza macchia e senza paura combattente delle cause perse. Inoltre avere una potenza amica in Mediterraneo non dispiaceva all'Impero inglese. C'e' da dire pero' che vista nell'ottica imperiale inglese, la causa italiana era molto meno importante di eventuali movimenti di tribu' afgane a Kandahar o a Kyber. Si tratto' di moda e fascino, piu' che di politica. A volte le nazione si fanno affascinare anche da piccole cose..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi spiace per l'onesto lavoratore ucciso la scorsa settimana negli emirati arabi....

Adesso per un pò cercherò di evitare telegiornali ecc...mi che trasformeranno in eroi sti 3 buttafuori, mercenari...sta liberazione mi sa di mossa elettorale...spero che nn abbiamo pagato di tasca nostra la libearazione di questi mercenari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non hanno fatto onore all'italia....ma certamente l'Italia si è fatta onore riuscendo ad ottenere la loro liberazione senza cedere a futili ricatti ;) ;)

e tu che ne sai?

Stefano la penso come te, ma................ taccio (purtroppo).

Concordo con Stefano ed Alfaomega.....altri sono dei veri eroi non tre mercenari che chissa quanti iracheni probabilmente avrebbero ucciso prima di cadere nei mani degli estremisti nel loro "lavoro" di "sicurezza" per alcune societa' statunitesi...

Link al commento
Condividi su altri Social

.....Tutto quà.

Dirò una cosa che schiferà molti, ma..... per me non tutti i morti sono uguali, e non tutte le morti meritano il mio rispetto. Preferisco essere cinico piuttosto che ipocrita.

come dice giustamente stefano:

dei missionari,lavoratori onesti,militari..del medico che ha scoperto la sars tutti morti alcuni di malattia la maggoranza uccisi nessuno ne parla è questi sono ITALIANI......

VERI ITALIANI direi.

Quoto ma non per i missionari..perche se da una parte aiutano la popolazione dall'altra non lo fanno senza profito....uccidono la tradizione e la religione di quelli popoli che e' un patrimonio per l'intera umanita' per diffondere la loro religione di origine giudaica....li danno un po di pane ma richiedono la loro schiavitu' mentale li legano alla loro cosmoteoria senza nessun rispetto per le tradizioni morali e religiose di questi popoli...altro che eroi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto ma non per i missionari..perche se da una parte aiutano la popolazione dall'altra non lo fanno senza profito....uccidono la tradizione e la religione di quelli popoli che e' un patrimonio per l'intera umanita' per diffondere la loro religione di origine giudaica....li danno un po di pane ma richiedono la loro schiavitu' mentale li legano alla loro cosmoteoria senza nessun rispetto per le tradizioni morali e religiose di questi popoli...altro che eroi...

Quotissimo.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dirò una cosa che schiferà molti, ma..... per me non tutti i morti sono uguali, e non tutte le morti meritano il mio rispetto. Preferisco essere cinico piuttosto che ipocrita.

io ho la prefrenza invece di essere mauale invece che automatico.

nel senso che difornte alla morte e alla sofferenza di un'essere umano e della sua famiglia

,qualunque sia la sua professione ,uso anche il cuore

e non solo il cervello.

Questo continuo confronto con chi è più meritevole è estremamente facile

bisogna essere in grado, di provare umana pietà per tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Guglielmo, un appunto: Garibaldi nella sua lunga ed avventurosa vita fu tutto, ma non fu mai un mercenario ( nel senso etimologico del termine, cioe' uno che opera per denaro ). Eroe romantico per eccellenza, accorse e combatte' in tutte le parti del mondo dove riteneva che la liberta' e la dignita' dell'uomo fosse minacciata oltre che per l'Italia. Generoso pasticcione, molte volte si inganno' o fu ingannato sulla bonta' della causa, ma mai, e neppure i critici suoi piu' severi di questo lo accusarono, si presto' per remunerazione, tanto che mori' povero a Caprera, in un terreno di sua proprieta' comprato con l'eredita' avuta dal fratello. Tra parentesi e' uno dei pochi capi militari di cui l'Italia puo' vantarsi, sia per l'esiguo numero di sconfitte che in carriera subi', sia per la sua capacita' e adattabilita' che lo porto' a diventare, da capo banda sudamericano, un generale di S.M. in grado di gestire e vincere battaglie manovrate di grandi masse d'uomini come quella del Volturno nel 1861 o a Digione nel 1870, suo ultima battaglia e vittoria, tra l'altro l'unica ottenuta dalla Francia nella guerra franco-tedesca del 1870.

Dei famosi quattro padri della Patria e' l'unico che fece del Risorgimento una saga popolare.

...Garibaldi era anche un importante massone in Sicilia, mi sembra a Palermo, proprio come il Conte di Cavour.

La Massonia nel 17imo e 18imo secolo e' stata molto importante sia per la indipendenza degli USA....sia per la rivoluzione francese....che per le creazioni dei stati nazionali di Italia e di Grecia nel 18imo secolo....quasi tutti i movimenti di liberazione avevano una organizzazione massonica...anche perche allora i massoni dominavano le maggiori accademie dell'europa e molte volte discendevano da varie organizzazione piu' vecchie di templari che avendo conosciuto anche altre religioni hanno creduto che non c'era nulla da dividere persone di diverse religioni prendendo un po di spunti anche dai misteri degli antichi..vedi la storia dell'accademia delle scienze a Torino.....e appunto le persone colte uscite da queste accademie..hanno influenzato mantenendo pero' nella loro organizzazioni una organizzazione di stampo massonico che finora vediamo nelle fraternita' delle universita' americane per esempio.....

Comunque non si deve confondere la massonia di quegli anni con quella piu' recente visto che e' cambiata completamente sia la qualita' dei partecipanti sia la strutturazione.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non si deve confondere la massonia di quegli anni con quella piu' recente visto che e' cambiata completamente sia la qualita' dei partecipanti sia la strutturazione.....

Mah, mi sembra che anche allora i massoni avessero in mente di dover prendere il potere...

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Libertà" di Giovanni Verga

http://digilander.libero.it/bepi/tutte/liberta.htm

Nella novella si racconta un episodio reale, avvenuto nel 1860 a Bronte, un paese alle falde dell'Etna, in occasione della spedizione dei Mille di Garibaldi. I contadini affamati, raccogliendo un proclama del condottiero e interpretandolo alla luce dei loro interessi materiali, si ribellarono ai ricchi proprietari terrieri facnedone una strage. Garibaldi al suo arrivo placa la rivolta e condanna a morte numerosi rivoltosi

[da "La scrittura e l'interpretazione" antologia italiana

Non ho riposrtato tutta la novella perchè è un po' lunga....sono convinta che il contributo di Garibaldi alla liberazione dell'italia sia stato fondamentale ma definirlo un uomo dai grandi principi e dai grandi ideali mi sembra un po' eccessivo....forse non lo pagavano (anche se non ne sono sicurissima) ma non si comportava molto diversamente da un mercenario

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.