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Inviato

Questo è un altro sistema ancora, trazione posteriore e trirotore, che credo equivalga ad un 9 o 12 cilindri, destinato probabilmente ad una sportiva, ma potrebbe essere utilizzato anche sui nuovi Suv a trazione posteriore.

 

Le vecchie sportive Mazda con il Wenkel avevano “solo” 2 rotori, per cui una soluzione 3 rotori è inedita, ancor più se ibrida.

 

Bisogna anche vedere le dimensioni del rotore, potrebbero essere 3 piccoli rotori da circa 350 cc, un piccolo rotore era stato proposto proprio per il range extender, in luogo di un tradizionale rotore da circa 600 cc.

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On 19/12/2021 at 18:26, xtom scrive:

- Un blocco di trasmissione, che probabilmente serve ad accoppiare insieme o in modo alternato i due motori alle ruote (non è chiaro se sarà un ibrido serie come quello di Honda dove ad elevate velocità costanti il termico viene accoppiato da una frizione direttamente alle ruote, con rapporto di trasmissione fisso, e staccando il motore elettrico

 

Solo una precisazione, il motore elettrico non viene mai del tutto scollegato anche quando è attivo il collegamento diretto col termico: meccanicamente non è scollegabile, e anche a velocità costante contribuisce con piccoli interventi alla spinta. Idem per il generatore che è sempre collegato al termico (gli fa anche da starter), e in certe situazioni ricarica la batteria anche mentre il termico è collegato alla trasmissione.

La parte elettrica motore+generatore viene usata per sfruttare il termico alla massima efficienza, aggiungendogli o togliendogli carico per avvicinarlo al punto ottimale, non potendo intervenire sul regime di rotazione che è condizionato dalla velocità.

Ad esempio ricaricando la batteria quanto c'è ciccia che avanza o aiutando con una spintarella quando c'è una salita (anche perché, come erogazione, quel termico è sicuramente un polmone micidiale).

 

Questa dinamica di compensazioni +/- probabilmente è ancora più importante nei confronti di un rotativo.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
On 8/1/2022 at 11:50, xtom scrive:

Questo è un altro sistema ancora, trazione posteriore e trirotore, che credo equivalga ad un 9 o 12 cilindri, destinato probabilmente ad una sportiva, ma potrebbe essere utilizzato anche sui nuovi Suv a trazione posteriore.

 

Le vecchie sportive Mazda con il Wenkel avevano “solo” 2 rotori, per cui una soluzione 3 rotori è inedita, ancor più se ibrida.

 

Bisogna anche vedere le dimensioni del rotore, potrebbero essere 3 piccoli rotori da circa 350 cc, un piccolo rotore era stato proposto proprio per il range extender, in luogo di un tradizionale rotore da circa 600 cc.

La Cosmo 20B aveva 3 rotori e doppio turbocompressore, non è una soluzione inedita per Mazda. Con 3 rotori puoi ancora fare l'albero monolitico, con 4 devi per forza farlo in due pezzi, questo è uno dei motivi per cui a mia memoria non sono mai esistiti 4 rotori stradali prodotti in massa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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  • 8 mesi fa...
  • 1 mese fa...
  • 3 settimane fa...
Inviato

Dai brevetti depositati negli Stati Uniti emergono alcune interessanti informazioni sul funzionamento del Wankel che verrà utilizzato come range extender.

 

Per migliorare l'efficienza il motore è dotato di un doppio ingresso di alimentazione, il secondo ingresso è posto leggermente dopo il primo rispetto al senso di rotazione del rotore ed è regolato da una valvola che viene aperta quando c'è maggior richiesta di potenza. In questo modo è possibile ottenere gli stessi effetti che si hanno variando il tempo di alzata delle valvole in un motore a pistoni, migliorando l'efficienza su un arco di giri più ampio.

 

Questo fa supporre che il Wankel potrà ricaricare le batterie più lentamente o più velocemente, comportandosi quindi come un motore termico di un ibrido serie, che gira più velocemente se c'è maggior richiesta di potenza da parte del propulsore elettrico.

 

1076492.jpg

 

Un'altra particolarità di questa soluzione è l'utilizzo del generatore elettrico accoppiato al Wankel per regolare la fase di aspirazione. Tramite l'inverter dedicato il generatore può applicare una coppia positiva o negativa all'albero di uscita del motore rotativo durante le fasi di aspirazione, accelerando momentaneamente il rotore o rallentandone la rotazione per ottimizzare la carica di aspirazione nella camera di combustione. 

 

 

 

Anche questa soluzione simula l'effetto di un variatore sulle valvole di aspirazione di un motore a pistoni, ma in un modo completamente diverso, perché i giri del rotore sono completamente slegati dalla velocità del veicolo, quindi possono liberamente salire o scendere in qualsiasi momento, massimizzando il rendimento di tutto il sistema. 

 

 

Bisognerà vedere se questa strategia di funzionamento creerà una sorta di effetto scooter, oppure al contrario verrà utilizzata per simulare dei cambi marcia come nel sistema ibrido serie di Honda.

 

1076490.jpg

 

https://carbuzz.com/news/mazdas-new-rotary-engine-variable-valve-timing-is-weirder-than-the-wankel-itself

 

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  • j ha modificato il titolo in Mazda dal 2023 l'ibrido con il Wankel
Inviato

Comunque a Libretto (quando arriverà 🥶) la macchina con Wankel+Elettrico sarà catalogata (a libretto, per incentivi ecc) come PHEV.

 

Lo ha detto nei giorni scorsi il CEO di Mazda Polonia (che è anche un vicepresidente di Mazda Europe).

 

Dice gennaio 23 la presentazione.

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Inviato
2 ore fa, Matteo B. scrive:

Comunque a Libretto (quando arriverà 🥶) la macchina con Wankel+Elettrico sarà catalogata (a libretto, per incentivi ecc) come PHEV.

 

Lo ha detto nei giorni scorsi il CEO di Mazda Polonia (che è anche un vicepresidente di Mazda Europe).

 

Dice gennaio 23 la presentazione.

 

 

a montarlo sarà solo la MX-30? o arriverà anche su altri modelli (3 / CX-30)?

Inviato
3 ore fa, dibe scrive:

 

 

a montarlo sarà solo la MX-30? o arriverà anche su altri modelli (3 / CX-30)?

hanno già detto più volte che : "se andrà bene (su mx-30) possiamo allargarlo ad altre auto della small platform" (quindi 3/CX-30-Mx30) , non sulla Large quindi (CX-60 e seguenti) 

 

c'è la possibilità (da piano industriale) di fare  anche auto ibride senza spina (in pratica un sistema  molto simile a e-power di Nissan )

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